Ricordi Mena Suvari? Proprio lei, la bionda attrice americana protagonista di tanti film e serie tv di successo. La Heather di American Pie era una delle adolescenti protagoniste dell'allegra combriccola che ha dato vita a una vera e propria saga in tinte comedy, mentre la giovanissima Mena Suvari in American Beauty era Angela, l'amica della figlia che faceva perdere la testa a Kevin Spacey. Scopriamo tutto su Mena Suvari: film e vita privata dell'attrice.

La biografia di Mena Suvari

Il suo nome sembrerebbe tradire origini italiane, invece tra i progenitori di Mena ci sono un papà estone (Ando, psicalanista), una mamma dagli avi greci (Candice, infermiera) e una zia inglese trapiantata in Egitto: Mena, infatti, non è il diminituvo di Filomena bensì proprio il nome di un'antica divinità egizia. Nata il 13 febbraio 1979 a Newport, nello stato americano del Rhode Island, quarta figlia dopo tre maschietti tutti arruolatisi nell'esercito, la Suvari è cresciuta a Charleston, nella Carolina del Sud. Gli studi però li ha completati a Burbank, in California, dove si era trasferita in seguito all'inizio della carriera di attrice. In precedenza era stata anche modella: a soli 12 anni aveva firmato un contratto con la Wilhelmina Agency di New York.

La prima apparizione di Mena in tv nel 1996 in un episodio di E.R., l'apprezzatissima serie tv. Il primo film con Mena Suvari, invece, l'anno seguente: Ecstasy Generation di Gregg Araki. Pochi mesi dopo ha fatto parte del cast de Il collezionista, L'altra faccia di Beverly Hills e Carrie 2: la furia, prima di girare uno dopo l'altro due film che l'hanno resa una vera e propria star.

Hair, Blond, Clothing, Beauty, Hairstyle, Lip, Model, Neck, Photography, Photo shoot, pinterest
Getty Images

Mena Suvari in American Pie e American Beauty

Il primo è stato American Pie, film cult di Paul e Chris Weitz, specchio fedele di certi adolescenti statunitensi. Un'avventura proseguita poi con American Pie 2 del 2001, diretto da James B. Rogers, e con American Pie: Ancora insieme, quarto capitolo della saga girato nel 2012 sotto la direzione di Jon Hurwitz e Hayden Schlossberg. In tutti i film ha interpretato il ruolo di Heather, una ragazza di un coro gospel dall'animo puro fidanzata con Oz.

Tutt'altro personaggio quello portato in scena sul set di American Beauty, film capolavoro di Sam Mendes per il quale ha ottenuto una nomination al premio Bafta come miglior attrice non protagonista. Angela, la conturbante e apparentemente spregiudicata ragazza che fa perdere la testa a Kevin Spacey, in realtà è a sua volta una giovane fragile e inesperta. L'immagine di Mena nuda, distesa su un letto di petali di rose, diventerà l'immagine simbolo del film.

Red, Head, Lip, Love, Food, Flesh, Plant, Petal, pinterest
Getty Images
Mena Suvari è Angela nel film American Beauty con Kevin Spacey.

Gli altri film di Mena Suvari

In seguito all'enorme successo del fim, la Suvari è stata chiamata a recitare in svariate produzioni hollywoodiane tra cui American School, Le insolite sospette, D'Artagnan, Spun, Sonny e Trauma. Dopo Beauty Shop ed Edmond, nel 2005 ha girato Domino, film di Tory Scott dedicato alla cacciatrice di taglie Domino Harvey, in cui ha interpretato un ruolo minore, quello di Kimmie. A quello stesso periodo risale la partecipazione di Mena Suvari a 6 Feet Under, fiction di cui ha girato sette episodi.

Qualche anno più tardi, dopo aver girato altri film di discreto successo (ricordiamo, tra gli altri, Mena Suvari in Factory Girl, Brooklyn Rules e I misteri di Pittsburgh), ha fatto parte della serie tv American Horror Story, per la quale ha girato due episodi della prima serie nei panni della Dalia Nera. È inoltre entrata nel cast di altre due serie tv: Chicago Fire e South of Hell.

instagramView full post on Instagram

Uno sguardo alla vita privata di Mena Suvari

Sai che la Suvari si è sposata in Vaticano? Quello con Simone Sestito, il produttore italiano per il quale si è convertita al cattolicesimo e ha imparato la nostra lingua, è stato in realtà il secondo matrimonio dell'attrice, celebrato il 26 giugno 2010. Poi i due hanno divorziato nel 2012. In precedenza la Suvari era stata sposata dal 2000 al 2005 col direttore della fotografia Robert Brinkmann, di 15 anni più grande di lei.

Uno dei più grandi desideri di Mena – che è alta 163 cm, pesa 48 kg e ha le misura di 80-61-84 – è quello di diventare mamma e di crescere tanti bambini. Fino a questo momento è rimasto solo un sogno.

Da diversi anni la Suvari è rigidamente vegana e ha più volte ribadito come questa scelta alimentare le abbia cambiato la vita in meglio.

Il suo profilo ufficiale su Instagram è @menasuvari uguale a quello di Twitter e su entrambi i social può contare su circa 100mila follower.