Natalie Portman, Oscar 2011 per Il Cigno Nero, è una diva di Hollywood dal cuore d'oro. È icona di stile, un'attrice affascinante, ma è anche una personalità costantemente impegnata in battaglie sociali e in iniziative benefiche. La sua è una bella storia da raccontare, bella come Natalie Portman.

La biografia di Natalie Portman

Nata il 9 giugno 1981 a Gerusalemme, figlia di un medico israeliano di origini polacche e moldave e di una casalinga di origini statunitensi, Natalie (si chiama così in onore di un immortale successo di Gilbert Becaud) si è trasferita con la famiglia in America quando aveva appena tre anni. Ha vissuto prima a Washington, poi in un piccolo centro del Long Island, Syosset. Natalie Portman da piccola ha studiato danza, rivelando un talento fuori dal comune. Chissà, magari Natalie Portman ballerina avrebbe avuto lo stesso successo riscontrato sul set. Invece è diventata attrice, grazie alla partecipazione a un film che le ha cambiato la vita.

Nel 1994, ad appena 13 anni, ha mostrato di avere anche ottime doti recitative in Leon, il film cult di Luc Besson che l'ha scelta preferendola a una nutrita concorrenza. È qui che ha avuto inizio la sua folgorante carriera da diva.

Hair, Hairstyle, Lip, Fashion model, Eyebrow, Beauty, Premiere, Fashion, Shoulder, Chin, pinterest
Getty Images

La sua filmografia è impressionante. Negli anni ‘90 ha interpretato film come Heat – La Sfida, Mars Attacks e Tutti dicono I love You, quindi nei primi anni 2000 ha girato, tra gli altri, tre episodi della nuova saga di Star Wars, Zoolander e Ritorno a Could Mountain. Natalie Portman da attrice ha vinto il suo premio importante, il Golden Gobe, nel 2005 per Closer, film diretto da Mike Nichols con cui ha ottenuto anche una nomination all'Oscar. Per la statuetta dovrà attendere altri sei anni, durante i quali ha girato altri film da ricordare come L'ultimo inquisitore, Un bacio romantico, L'amore e altri luoghi impossibili e Brothers.

L’Oscar e altri successi cinematografici di Natalie Portman

Il 2011 è stato l'anno della consacrazione per Natalie Portman. Il Cigno Nero, girato l'anno prima per la regia di Darren Aronofsky, le ha consentito di vincere il più ambito dei premi cinematografici. Ma la sua carriera non si è certo chiusa qui.

In seguito, infatti, abbiamo potuto ammirare Natalie Portman in Thor, Thor: The Dark World, Knight of Cups e soprattutto Jackie, il biopic dedicato a Jackie Kennedy valsole una nuova candidatura all'Oscar. Al momento per Natalie Portman l'ultimo film girato è Annientamento, per la regia di Alex Garland, uscito nel 2018.

Hair, Face, Facial expression, Beauty, Hairstyle, Skin, Shoulder, Smile, Dress, Model, pinterest
Getty Images

E la vita privata?

Natalie Portman e Benjamin Millepied, famoso ballerino, sono diventati marito e moglie ad agosto 2012 nel corso di una cerimonia strettamente privata in California. In precedenza Natalie Portman, bellissima com'è, si era legata a varie star del grande schermo come Hayden Christensen, Gael Garcia Bernal, Jake Gyllenhaal e Jude Law. Tra le sue vecchie fiamme anche il dj Moby.

Nel 2011 è nato il primo figlio di Natalie e Benjamin, Aleph. Successivamente, a febbraio 2017, è nata invece la secondogenita Amalia.

Qualche curiosità su Natalie Portman

Vegana, paladina delle donne e dei bambini, poliglotta: sono tante le curiosità sul conto di Natalie Portman.

  • Altezza – 160 cm.
  • Misure – Le sue misure sono 87-63,5-87.
  • Instagram - Il suo profilo ufficiale @natalieportman viaggia verso i 2 milioni di follower.
  • Twitter - Su Twitter, invece, la star non ha profili ufficiali.
  • Facebook - La sua pagina ufficiale è quella registrata come NataliePortman.com, estensione del suo sito web.
  • Lingue conosciute - Secondo quanto dichiarato da lei stessa, si esprime fluentemente in inglese e in ebraico, conosce il tedesco, il francese e persino il giapponese e negli ultimi anni s'è messa in testa di imparare anche l'arabo.
  • Altruismo - Natalie Portman da bambina era un'accesa ambientalista e ha mantenuto le sue convinzioni in età adulta: nel 2007 ha girato un documentario sui gorilla in Africa. Si è inoltre sempre battuta a favore di poveri e bisognosi ed è ambasciatrice di speranza per un'organizzazione che promuove il microcredito, Finca International.
  • Dieta – Vegetariana di lungo corso, alcuni anni fa l'attrice è diventata vegana. Secondo molti sarebbe questo uno dei segreti della grande bellezza di Natalie Portman, un fisico asciutto e tonico figlio di una dieta sana ed estremamente equilibrata, priva di ogni eccesso. Non mangia carne, latte o derivati animali. Inoltre, non indossa abiti prodotti con materiali ricavati da animali. Nel 2007, tra le altre cose, ha lanciato una serie di vegan shoes da lei disegnate.