Sai chi c'è dietro al personaggio di Arya Stark, l'attrice che interpreta una delle figure più rappresentative della serie tv Il Trono di Spade? Si chiama Margaret Constance, ma è conosciuta semplicemente come Maisie Williams. È stata candidata agli Emmy nel 2016 e ha ricevuto molte critiche positive nel mondo del cinema per le sue interpretazioni.

Ha appena 21 anni – è nata il 15 aprile 1997, segno zodiacale ariete – eppure Maisie vanta già una filmografia di tutto rispetto. Scopriamola insieme.

Maisie Williamspinterest
Getty Images

Biografia di Maisie Williams

Nata a Bristol, in Inghilterra, Maisie è cresciuta a Clutton, nel Somerset, ma si è trasferita ben presto a Bath per studiare arti dello spettacolo. La recitazione è sempre stata la sua passione più grande e a 14 anni si è trovata di fronte a un bivio: accettare la proposta di una serie tv oppure proseguire gli studi e la sua vita di sempre? Ovviamente ha scelto la prima opzione. Ha continuato fino al compimento la scuola dell'obbligo, poi a 16 anni ha mollato tutto e si è dedicata anima e corpo alla carriera televisiva e cinematografica.

Nel 2011, infatti, ha iniziato a vestire i panni della figlia più giovane degli Stark di Grande Inverno nella fortunatissima serie HBO Il Trono di Spade, un ruolo che le è valso una nomination ai Primetime Emmy Awards dell'anno successo e un Portal Award: mai nessuna aveva vinto questo riconoscimento così giovane. Nel 2013, poi, ha vinto anche il premio di miglior attrice inglese assegnato dalla BBC e nel 2016 è stata candidata agli Emmy. Non male per una debuttante.

Maisie Williamspinterest
Getty Images

La filmografia di Maisie Williams

Parallalelamente alla lunga e proficua avventura in Game of Thrones, la Williams ha preso parte a un gran numero di film, cortometraggi e altre serie. Nel 2012 ha interpretato tre episodi della fiction The Secret of Crickley Hall, sul grande schermo ha recitato in The Olympic Ticket Scalper, Heatstroke, Gold e The Falling, mentre per la televisione ha girato Cyberbully. Altra serie in cui è comparsa Maisie Williams: Doctor Who, in cui ha preso parte a quattro episodi della stagione numero nove, nel 2015. Più di recente ha fatto parte del cast de Il diario dell'amore, di iBoy e di Mary Shelley – Un amore immortale, tutte pellicole di produzione inglese. Il prossimo anno, inoltre, vedremo Maisie Williams nel film New Mutants, diretto da Josh Boon e in uscita appunto nel 2019. Al suo attivo anche tre cortometraggi (Up on the Roof, Corvidae e Regardez) e due lavori da doppiatrice, alcuni episodi della serie anime Robot Chicken e il film I primitivi.

Maisie Williams: alcune curiosità

  • Sai che Maisie ha lavorato per... diventare mancina? Per esigenze di copione, infatti, a 12 anni ha imparato a scrivere e a utilizzare soprattutto il braccio sinistro, diventando a tutti gli effetti mancina. Al suo personaggio, del resto, Maisie è legatissima. Si è dichiarata grande fan della serie, sebbene non apprezzi particolarmente le tante scene di violenza, e ha anche rivelato di sperare che il finale di Game of Thrones possa risarcire Arya Stark di tutto il male subito.
  • Prima di iniziare a recitare nella serie la mamma e il papà hanno letto per lei tutti i libri de Le cronache del ghiaccio e del fuoco, scritti da George R.R. Martin, da cui è tratta la serie tv. Poi le hanno fatto dei veloci riassunti.
  • Maisie Williams è alta 155 cm.
  • Attivissima sui social, ha un profilo Instagram che calamita oltre 7,6 milioni di follower.
  • Anche il suo profilo Twitter è seguito da un paio di milioni di fan.
  • La sua pagina ufficiale sul più diffuso dei social media è Maisie Williams.