Per una come lei l'etichetta di “sorella di Beyoncé” è decisamente riduttiva. Già, perché la sorella della pop star texana è a sua volta un'artista a tutto tondo. Ballerina, attrice, modella, cantante: Solange Knowles ha fatto di tutto e di più nel corso di una carriera che è ancora un libro da scrivere e che potrebbe riservare nuove intriganti sorprese.

Dì la verità: la prima cosa che ti è venuta in mente pensando a Solange Knowles è la clamorosa rissa con Jay Z all'interno di un ascensore, ripresa dalle telecamere interne di un albergo. Solange Knowles e Beyoncé Knowles sono sempre state legatissime e alla sorella minore della cantante aveva fatto malissimo apprendere dalla stampa del tradimento di suo cognato. Così ha pensato bene di suonargliele di santa ragione, tutto documentato in un video diventato immediatamente virale su internet.

La biografia di Solange Knowels

Solange Piaget Knowles è nata a Houston il 24 giugno 1986. Figlia di Matthew e Tina, diventati negli anni i manager dello loro stesse figlie, ha seguito da piccola i progressi della sorella Beyoncé cimentandosi a sua volta nella scrittura di brani musicali. Nel 2001, appena 15 anni, Solange Knowles per Kelly Rowland ha scritto i testi di quattro canzoni contenute nell'album Simply Deep. Nel frattempo ha seguito spesso i tour delle Destiny's Child da ballerina e nel 2003 ha lanciato il suo primo album, Solo Star, che ha fatto seguito a un fortunatissimo singolo d'esordio, True Love, cantato in coppia con Lil' Romeo.

Il 2004 ha visto il debutto di Solange da attrice. Nel film Ragazze nel pallone - Tutto o niente la giovane ha interpretato una cheeleader, ricevendo parecchi consensi. In quello stesso anno ha sorpreso tutti con una decisione davvero importante.

A soli 18 anni, infatti, la giovane è convolata a nozze. Solange Knowles e Daniel Smith si sono detti di sì e poche settimane dopo, il 18 ottobre, sono diventati genitori di Daniel-Julez. Solange Knowles e figlio sono legatissimi e sono rimasti insieme anche dopo il divorzio da Smith, avvenuto nel 2007. Attualmente la Knowles è legata ad Alan Ferguson, un regista, che ha sposato nel 2014.

Nel 2008 è uscito il secondo album della cantante, Sol-Angel and the Hadley St. Dreams, contenente i singoli I Decided e Get Me Bodied. Dopo un periodo travagliato a causa di un esaurimento nervoso, nel 2012 ha lanciato un altro singolo di discreto successo, Losing You, e l'Extended Play True, mentre nel 2014 il brano Lost on The Way Home, frutto della collaborazione coi Chromeo. Solo nel 2016 è uscito il terzo album di Solange Knowles, A Seat at the Table: il più acclamato di tutti.

Solange Knowels: il Grammy e la malattia

Cranes in the Sky, canzone simbolo del disco, ha scalato le classifiche in tutto il mondo, ma tutto l'album ha avuto vasti consensi. Frutto della collaborazione con artisti come Kelly Rowland e Lil Wayne, il disco ha un'anima profonda, impregnata di cultura black e riflettente lo spirito libero ed esuberante di Solange. Solange Knowles ha vinto il Grammy nel 2017.

Proprio nel momento più felice della carriera di Solange Knowles, la brutta notizia rivelata dalla stessa artista su Instagram: è malata di disautonomia. Si tratta di una patologia piuttosto grave che comporta un malfunzionamento del sistema nervoso autonomo. A causa di questo problema, la Knowles ha subito cancellato una serie di concerti che aveva fissato per il 2017.

Tra fashion style e vita social

Bellissima e fautrice di uno stile eccentrico e originale, mai banale, è stata scelta da note case di moda come testimonial. Ecco un piccolo estratto delle campagne pubblicitarie di Solange Knowles: Calvin Klein, Levi's, Michael Kors, Armani, Rimmel, Vogue. Inoltre è stata anche stilista, Solange Knowles: le sneakers della Puma del 2014 le ha disegnate lei.

@saintrecords è il Solange Knowles Instagram Official Account. Un profilo da oltre 3,6 milioni di follower. Ancora maggior seguito ha il profilo di Solange Knowles su Twitter: ben 4,2 milioni di fan.