C'è matrimonio e matrimonio. Cerimonie più relaxing che anche se ti vesti di nero perché sfina nessuno storce il naso, che se indossi un vestito riciclato (e non sei Kate Middleton) non si scandalizza nessuno, che se vuoi stare superflat buon per te. Poi ci sono quelli per cui non pensi nemmeno un secondo di infrangere il galateo della perfetta invitata, a cui ti dedichi notte e giorno, che forse pensandoci bene, nemmeno per il tuo faresti tanto. Forse più del royal wedding di Harry e Meghan (dove anche Kate ha indossato un abito già visto, suvvia + ridaje), il matrimonio tra Francesco Carrozzini e Bee Shaffer fa decisamente parte del secondo gruppo. Perché anche se loro sono molto low profile e in due anni di relazione si sono visti insieme giusto in una manciata di occasioni, il loro albero genealogico parla chiaro: lei, Bee Shaffer, è la figlia di Anna Wintour (quella Anna Wintour), lui, Francesco Carrozzini, il figlio di Franca Sozzani (quella Franca Sozzani). Punto. Le nozze sono previste oggi sabato 7 luglio nella casa di Long Island della direttrice di Vogue US (dove nel 2014 il suo primogenito Charlie Shaffer ha sposato Elizabeth Cordry ndr) e non a Portofino come si vociferava (per paura dei paparazzi) e la lista degli invitati (top secret) promette bene benissimo. Non ci sarà in ballo un ducato, ma mantenere alto il titolo di matrimonio più fashion dell'anno non deve essere un gioco da ragazzi (e il vestito da sposa di Bee sarà analizzato, scandagliato e vivisezionato dagli esperti fashion molto di più di quello di Meghan).

Bee Shaffer e Francesco Carrozzini matrimoniopinterest
Getty Images

Da una parte Bee Shaffer, 30 anni, un passato come produttrice televisiva nel programma Late Night con Seth Meyers e un presente nella redazione del Daily Telegraph. Dall'altra Francesco Carrozzini, dunque. E se di nome il figlio di Franca Sozzani tutti o quasi lo conoscono, chi è Francesco Carrozzini, che poi si traduce in che cosa fa, è da sapere e non solo perché si imparenterà con la regina del fashion. 35 anni, affermato fotografo (ha scattato per Vogue, Vanity Fair, New York Magazine, W, Rolling Stone e The New Yorker oltre per un numero indefinito di campagne pubblicitarie), Francesco Carrozzini è un regista specializzato nella realizzazione di documentari e video musicali (ha studiato regia presso l'UCLA di Los Angeles e filosofia all'Università degli Studi di Milano). Per talento, fortuna e pedigree ha lavorato a stretto contatto con nomi altisonanti del mondo della moda ma anche della musica tra cui Beyoncé, Lenny Kravitz e Lana del Rey (con cui ha avuto una breve ma intensa llaison e con cui ha presenziato al matrimonio della sua prima fidanzatina Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi ndr). Il suo profilo Instagram è il suo portfolio universale con tanta arte (ereditata), pochi selfie e molta poesia.

instagramView full post on Instagram

In cantiere il film Sole di Mezzanotte, adattamento del romanzo omonimo di Jo Nesbø, prodotto da Cattleya e scritto da Stefano Bises (sceneggiatore di Gomorra), le cui riprese sono previste per l'estate del 2019 tra la Norvegia e l'Italia. Un progetto spartiacque, ma che difficilmente eguaglierà il pathos e il sentiment di Franca: Chaos and Creation, il suo primo lungometraggio dedicato alla donna più importante della sua vita, la madre Franca Sozzani, scomparsa giusto poche settimane dopo aver accompagnato orgogliosa il figlio sul red carpet della 73esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. «Francesco ha catturato perfettamente la sua integrità e determinazione, il suo coraggio, la sua bellezza, la sua fervida immaginazione, e il suo modo del tutto originale di fondere temi sociali con la moda. Ha sempre capito che non era una mamma comune», cit Anna Wintour, che un genero così se lo tiene stretto.

Francesco Carrozzini e la madre Franca Sozzanipinterest
Getty Images