«Dopo 15 anni il premio è donna». Così titolano tutti i giornali questa mattina. Stiamo parlando del Premio Strega 2018, il premio Pulitzer versione letteraria per noi italiani. Stiamo parlando di Helena Janeczek vincitrice dello Strega 2018, la prima donna dopo 15 anni di egemonia maschile (l'ultima donna ad aver vinto Melania Gaia Mazzucco con Vita nel 2003. In totale le donne a vincere lo Strega sono state 10 in 72 edizioni ndr). Se è vero che non si legge più e se va bene si legge un libro all'anno (e la bibliografia di Umberto Eco è terminata) allora La ragazza con la Leica di Helena Janeczek è il libro da mettere in libreria, anche formato Kindle, nel 2018 perché ha vinto il premio Strega 2018 e quindi è bello (e bello lo è davvero).

Prima volta di una presenza massiccia al femminile nella cinquina dei finalisti, 3 su 5 volumi in gara e si spera non solo come contraccolpo dell'ondata #MeToo. Prima donna vincitrice dopo 15 anni di premi Strega assegnati a scrittori maschi, o meglio a libri scritti da penne blu (scusatemi). Prima volta, in 72 edizioni, che il premio Strega va ad un libro edito da Guanda (basterà a mettere a tacere le consuete polemiche sulla meritocrazia del premio?). Primo premio Strega per Helena Janeczek scrittrice tedesca naturalizzata italiana.

instagramView full post on Instagram

Chi è Helena Janeczek? Nata a Monaco di Baviera vive in Italia da oltre 30 anni. Nata da genitori polacchi di origini ebree ma naturalizzati tedeschi, Helena Janeczek è arrivata in Italia nel 1983 e ha iniziato a pubblicare libri nel 1989. La ragazza con la Leica, con il quale ha vinto lo Strega è il suo terzo romanzo. Diventata famosa nel 1997 con l'opera autobiografica Lezioni di tenebra, Helena Janeczek, fra gli altri, è l'autrice di Cibo e Bloody Cow.

Ma di cosa parla La ragazza con la Leica di Helena Janeczek? Si tratta di un romanzo dedicato alla fotografa Gerda Taro, «Sono felicemente sconvolta, penso che abbia vinto Gerda, senza di lei non sarei arrivata qui» ha detto Helena Janeczek ritirando lo Strega. Un racconto intenso sulla vita dell’attivista politica e fotoreporter tedesca che morì giovanissima durante la Guerra di Spagna diventando un'icona. Una storia appassionata tra umanità e cronaca. Un libro che si fa leggere e da leggere.