Anche se per noi Jude Law rimane il ragazzino viziato del Talento di Mr Ripely e lo strafottente e narcisista Alfie che seduce Sienna Miller e un po' tutto l'universo femminile, dobbiamo constatare che Jude Law è diventato grande (e noi pure). I capelli non sono più quelli di un tempo e i ruoli sono sempre più maturi e impegnati (vedi The Young Pope), anche se, chiariamolo subito, a sexiness siamo sempre messi benissimo. Jude Law ha 45 anni, una relazione seria (finalmente) e cinque figli da tre madri diverse che toccano tutte le età. Ci sono i "grandi", Rafferty, 21 anni, Iris, 17 e Rudy, 15, avuti dal matrimonio con Sadie Frost, e i "piccoli", Sophia, 6, frutto della relazione con la modella Samantha Burke e Ada, 2, nata quando la brevissima love story con la cantante Catherine Harding era già finita. Basta scappatelle e titoloni in prima pagina, Jude sembra aver messo la testa a posto. «A rendermi felici sono i miei figli, sono la mia roccia», ha detto ospite dell'Only Make Believe Gala, ma scordatevi il papà coccolone e incline a spintarelle e raccomandazioni. «Non ho intenzione di fare nulla, essere contrari al nepotismo è la regola numero uno», perché nel caso non fosse chiaro, «dovranno faticare come gli altri, c'è un sacco di lavoro da fare». E Rafferty Law lo ha dovuto capire (e accettare) fin da subito.

instagramView full post on Instagram

A dir la verità, non è che la notizia lo abbia sconvolto più di tanto. Anche perché il figlio maggiore di Jude non è che si sia mai sentito così attratto da cinepresa e co. nonostante una piccola parte nel film del 2010 Repo Men. Al cinema ha preferito la passerella (ha sfilato e posato per Dolce&Gabbana ed è stato testimonial per Timberland) e la musica. Perché Rafferty canta, suona sin da piccolo il sassofono, il piano e la chitarra, è cresciuto a pane Beatles, Nirvana e Led Zeppelin, e con la creatività nel sangue (parole sue). Oggi è produttore della propria musica, tiene concerti indie nei club londinesi e insieme a Daniel Mold e Max Clarke ha messo in piedi il collettivo creativo Something to Hate On, che vuole promuovere la musica delle giovani band made in UK, e potrebbe molto presto trasformarsi in un'etichetta discografica.

Non che Hollywood non gli avesse aperto una porticina, perché dalla sua ha una somiglianza con papà che è quasi imbarazzante. Stessi occhi color acciaio e lineamenti dolci e una fotogenia limpida. Anche il temperamento ribelle e unconventional sembra essere lo stesso di Law Senior. Come leggenda vuole, infatti, papà Jud avrebbe confidato le sue preoccupazioni per il comportamento ribelle di Rafferty al padrino del ragazzo, l’attore Jonny Lee Miller, che gli avrebbe risposto: «Jude, che cosa pretendi? Tu a diciassette anni eri uno psicopatico, e lui è la tua copia carbone». Benissimo. E Raff ne è sempre stato consapevole. «Ero disobbediente. Un casinista. Ho dormito nel letto dei miei fino a sei anni», ha confessatoin un'intervista al London Evening Standard come riportato da thelist.com. La voglia di studiare è sempre stata poca (ma si è laureato al college Bedales nell’Hampshire), quella di girovagare per locali circondato da belle ragazze molta (anche se con la fidanzata Clementine Linieres sembra aver messo la testa a posto). Un consiglio per Miss Linieres? Niente baby sitter nei paraggi.