Dici Vanessa Incontrada e dici ascolti record. Impossibile citare un programma o una fiction che la bella ex modella, oggi attrice e conduttrice, di origine spagnola che non sia andato bene. Gli ascolti baciano Vanessa, e lei ricambia mandando tanti besitos dai suoi social, dove mantiene il contatto con i suoi fan, che sono davvero tanti: una vera e propria VaneFamily!

facebookView full post on Facebook

Quel viso acqua e sapone e quell'autoironia davvero rara tra le colleghe del mondo dello spettacolo l'hanno resa una vera e propria antidiva. Ma attenzione: questo non vuole dire che Vanessa non sappia essere elegante e non sappia lasciare a bocca aperta i maschietti. Nonostante qualcuno, in passato, abbia provato ad ironizzare sulle sue forme, Vanessa non è mai caduta nella trappola di chi la voleva ritirarsi a testa bassa nel tunnel di chi cerca disperatamente l'approvazione di tutti.

E Vanessa ci piace anche per questo suo girl power che dice adiòs ai detrattori e con lo sguardo punta dritto a nuovi traguardi. Così facendo, Incontrada è andata verso un successo costruito fatica dopo fatica e programma dopo programma.

A dire il vero, sono lontani i tempi della conduzione di Zelig con Claudio Bisio (ma quanto sarebbe bello rivederli insieme in un nuovo programma?), anche se il piccolo schermo continua ad ospitarla in veste o di giudice del talent di FoxLife Dance Dance Dance, o di conduttrice dei Wind Music Awards. Ma a Vanessa Incontrada, negli ultimi anni, è stato consegnato un altro trono, quello di regina della fiction italiana.

Basta dare uno sguardo ai titoli che l'hanno vista protagonista nel corso delle stagioni: la serie antologica Un'altra vita ha chiuso con 8 milioni di telespettatori, il film-tv La classe degli asini ha sfiorato i 6 milioni, Non dirlo al mio capo (di cui è in arrivo la seconda stagione) li ha superati. Più recentemente, il mistero di Scomparsa ha appassionato più di 6,5 milioni di persone. Arriviamo così a maggio, quando Incontrada, nei panni del Capitano Maria, ha ripetuto il suo incantesimo superando i 7 milioni di telespettatori.

Vanessa passa dalla commedia al drama, ed il pubblico la segue fedele: ormai su questo non c'è dubbio. E possiamo scommettere che sarà così anche per la sua prossima avventura, di cui Vanessa ha già dato qualche anticipazioni via social. Sarà un film-tv, I nostri figli, e questa volta Incontrada si cimenterà con una storia purtroppo realmente accaduta, quella di Marianna Manduca, uccisa dal marito nel 2007, dopo averlo denunciato 12 volte.

Nel film-tv, Incontrada interpreterà la moglie di Carmelo Calì, cugino di Marianna (che nel film-tv avrà il volto di Giorgio Pasotti): i due decisero di adottare i tre figli della vittima, per crescerli insieme ai loro tre bambini. Le riprese a Senigallia si sono concluse a fine maggio, per una messa in onda prevista -manca la conferma- per il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Vanessa mette da parte i ruoli d'invenzione e si butta in una sfida dal forte valore sociale: a sostenerla, tutta la Family, destinata a diventare sempre più numerosa: a Vanessa non resta che ringraziare e prepararsi alla sua prossima fiction.