Scoperta da Carlo Verdone, Anna Safroncik è un’attrice ucraina che ha ottenuto la cittadinanza italiana e ha poi costruito la sua carriera in Italia, passando dal cinema alla tv e diventando un volto noto al grande pubblico grazie alla partecipazione a diverse fiction.

Jeans, Denim, Beauty, Grass, Leg, Sitting, Tree, Thigh, Leisure, Joint, pinterest
Getty Images

La biografia di Anna Safroncik

Anna Safroncik è nata in Ucraina, a Kiev, il 4 gennaio 1981, in una famiglia di artisti: la mamma, Lilla Tchapkis, all’epoca era una ballerina e insegnante di danza, mentre il padre Eugenio Safroncik faceva il tenore. Ancora da piccola, a soli 2 anni, Anna Safroncik si trasferisce in Italia: insieme alla madre va a vivere ad Arezzo.

A soli 4 anni Anna Safroncik vive la sua prima esperienza attrice, recitando a teatro nell’opera di Aleksandar Puskin Fiaba dello Zar Saltan. A 7 anni entra nell’Accademia dello Spettacolo di Kiev dove inizia a studiare recitazione, canto, musica e ballo. Prosegue negli studi nello spettacolo e nel 2000, a 19 anni, Carlo Verdone fa debuttare al cinema Anna Safroncik in C’era un cinese in coma. È questo l’inizio di una carriera che la vedrà recitare o apparire in 9 pellicole e che le permetterà poi di approdare in televisione.

Dopo quello di Verdone, Anna Safroncik partecipa a film d’autore come Metronotte, pellicola del 2000 di Francesco Calogero, ma anche a commedie come La Matassa, dei comici Ficarra e Picone, e Poli Opposti film di Max Croci nella quale Anna Safroncik recita con Luca Argentero: all’epoca corrono voci mai confermate di un flirt tra i due attori.

Nel 2009 si toglie la soddisfazione di partecipare ad una produzione hollywoodiana con Nine, musical del regista Rob Marshall che ha Daniel Day Lewis come protagonista. Il suo ultimo film, Le verità di Giuseppe Alessio Nuzzo, risale al 2016.

Hair, Hairstyle, Eyebrow, Beauty, Long hair, Shoulder, Brown hair, Lip, Fashion, Dress, pinterest
Getty Images

Molto più ricca la carriera in tv di Anna Safroncik, che a partire dal 2001 colleziona ruoli in fiction, sceneggiati, e soap opera. L’esordio è con Angelo il custode, serie tv della Rai con Lino Banfi. Successivamente Anna Safroncik prende parte a fiction di successo come Don Matteo e Carabinieri, apparendo in alcuni episodi, e ponendo le basi per i successi seguenti. Dopo Vento di ponente, è la soap opera CentoVetrine a far conoscere Anna Safroncik al grande pubblico. L’attrice vi recita per tre anni, dal 2004 al 2007, al termine dei quali partecipa a La figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa. Seguono una lunga serie di fiction per la tv - nel 2014 torna sulla Rai con Il restauratore -, con la svolta che arriva nel 2012, quando Anna Safroncik entra nel cast di Le tre rose di Eva, sceneggiato di Canale 5 con Roberto Farnesi: l’attrice italo-ucraina rimarrà impegnata in questa produzione fino al 2018.

E la vita privata?

L’ultima storia attribuita ad Anna Safroncik è quella con l’imprenditore Marco Valta, con cui è stata paparazzata lo scorso novembre. La vita dell’attrice, in precedenza, è stata ricca di uomini affascinanti, a partire dall’attore Giulio Berruti, che Anna Safroncik ha conosciuto sul set di Il falco e la colomba (miniserie di Canale 5) e con cui ha avuto una relazione lunga tre anni, dal 2007 al 2010. I siti di gossip riportarono poi un flirt tra Anna Safroncik e Francesco Arca, ex tronista e attore, seguito poi da un’altra relazione abbastanza lunga con l’imprenditore Paolo Barletta, durata due anni e mezzo. Nella scorsa estate, infine, la breve storia tra Anna Safroncik e il deejay Tommaso Cicchinelli.

Anna Safroncik può vantare un profilo Facebook con oltre 490mila like e un account Instagram con 253mila follower sul quale pubblica sia immagini della propria vita privata che scatti legati al suo lavoro di attrice.