All'anagrafe risulta essere Zendaya Maree Stoermer Coleman, ma tutti la conoscono come Zendaya, solo il nome di battesimo. Specie i più giovani, perché la ventiduenne cantante statunitense nata a Oakland è stata un personaggio Disney.

No, tranquilli, non è una creatura a fumetti tipo Minnie o Paperina, la Coleman ha fatto parte di produzioni Disney, e soprattutto è stata protagonista della sitcom di Disney Channel A tutto ritmo. Un titolo che rappresenta una garanzia per chi come lei ha un'ottima voce e sa ballare. Insomma, non solo il faccino pulito dell'America che sgobba e sogna un futuro stellare, la ragazza ha certamente qualcosa in più. Una marcia in più, che le ha permesso di cominciare presto a “fare strada”. Una self made woman, al solo pensiero che cominciò la carriera musicale registrando canzoni in modo indipendente e pubblicando i singoli Swag It Out e Watch Me nel 2011. Scovata la nuova voce, la Hollywood Records nel 2012 le fece firmare il primo contratto vero con una casa discografica.

E proprio con la Hollywood Records ha pubblicato il suo singolo di debutto ufficiale, Replay, una canzone che ha raggiunto la quarantesima posizione nella classifica Billboard Hot 100 negli Stati Uniti, mentre l'album dell'esordio, stesso titolo della canzone, l'ha portata alla cinquantunesima posizione nella classifica Billboard 200.

Performance, Entertainment, Singing, Music artist, Singer, Event, Performing arts, Song, Music, Talent show, pinterest
Getty Images

Zendaya Coleman, l’alba

Figlia di più culture: il papà è un afroamericano, la madre ha origini europee, i lineamenti somatici dimostrano ampiamente che non è la classica ragazza statunitense. Non sappiamo quanto possa averla aiutata per uscire dall'anonimato, ma va comunque sottolineato che pur non essendo una bellezza stratosferica, la Coleman è una ragazza che si nota nel gruppo.

Ha lavorato molto, dal momento in cui sul suo nome si sono accese le luci della ribalta. Come cantante, come ballerina, come attrice. E anche come scrittrice, visto e considerato che nel 2013 ha dato alle stampe Between U and Me: How to Rock Your Tween Years with Style and Confidence, il suo primo libro, facilmente acquistabile anche su Amazon. Non un'opera letteraria, ma una produzione che ha avuto un discreto successo.

Zendaya Coleman, l'ambasciatrice

Ormai è un’abitudine, per i personaggi del jet set, per le star di cinema e musica. Fare l'attivista. E Zendaya non è certo una ragazza fuori dal coro, anzi. È diventata ambasciatrice per l’organizzazione “Convoy of Hope'”, cui ha devoluto una parte del ricavato della cover di All of Me, una produzione musicale firmata da John Legend. E non si è certo risparmiata neanche nel giorno in cui ha raggiunto la maggiore età, visto e considerato che ha festeggiato il suo genetliaco numero 18 con una campagna utile ad aiutare centocinquanta bambini poveri di Haiti, in Tanzania e nelle Filippine.

E, per dimostrare che quel compleanno non è stato un unicum, ha fatto altrettanto nel giorno in cui ha compiuto vent'anni, quando è stata testimonial per una campagna che ha raccolto 50.000 dollari per sostenere un’iniziativa riguardo al “Women Empowerment”.

Premiere, Event, Suit, Style, Jeans, pinterest
Getty Images
Zendaya e Tom Holland.

Zendaya Coleman, la... modaiola

Vegetariana incallita, femminista proclamata, amante dei cani, Zendaya Maree Stoermer Coleman non ha perso tempo neanche nel campo della moda. Ha infatti cominciato a lavorare su una linea di abbigliamento, ispirandosi ai vestiti che indossava in A tutto ritmo, e così è venuta fuori dal cilindro magico la “Shake It Up Dance Clothing Line by Zendaya”, una collezione di abiti per ragazze, specie per quelle che amano la danza: scaldamuscoli, pantaloncini, giacche, fasce e accessori sportivi. Quella è stata lo start up per poi firmare anche un'altra linea di abbigliamento, la “Daya by Zendaya”. E una linea di scarpe, la “Sole of Daya”.

Insomma, una ragazza a tutto tondo, dai molteplici interessi, che ha lavorato con Zac Efron e che è fidanzata ufficialmente con un'altra giovane star, Tom Holland, che ha interpretato Billy Elliot a teatro ed è stato il più giovane Spiderman al cinema. Non è dato sapere, almeno per ora, ma i soliti ben informati giurano che i due convoleranno presto a giuste nozze.