Cannes, questo sabato di metà Festival si è chiuso con una grande invasione di campo sul red carpet: un esercito di donne capitanate dalla presidente della giuria Cate Blanchett e dalla regista Agnes Varda, con le giurate Kristen Stewart, Léa Seydoux e Ava DuVernay, e molte colleghe: Marion Cotillard, Helen Mirren, Leila Bekhti, Virginie Ledoyen, oltre alle le italiane Alba Rohrwacher e Jasmine Trinca in prima fila.

Beauty, Event, Fashion, Dress, Long hair, Crowd, Competition, Brown hair, Model, Performance, pinterest
Getty Images
Cate Blanchtt sul red carpet legge il discorso sulla parità dei diritti nel mondo del cinema.

Una sorta di Women's March che è dilagata sulla Montée des marches in occasione del red carpet del film Le filles du soleil, film dedicato al battaglione omonimo delle guerrigliere curde e alle ragazze violentate in massa dall’Isis, con la bellissima attrice iraniana Golshifteh Faharani, diretto da una delle tre registe donne in concorso, Eva Husson.

Soldier, Military, pinterest
courtesy photo
Golshifteh Faharani in Les filles du soleil, film in concorso a Cannes

82 attrici hanno sfilato in silenzio, 82 come le (pochissime) registe donne che negli anni sono state accettate nelle selezioni dei tanti Festival della storia di Cannes, contro i 1.645 registi maschi. Tutte insieme, a braccetto, hanno sfilato per protestare contro le discriminazioni di genere nel mondo del cinema e altrove.

Social group, Event, Youth, Community, Crowd, Ceremony, Room, Performance, Student, Team, pinterest
Getty Images
Le 82 attrici che hanno sfilato sul tappeto rosso di Cannes per la parità di genere.

Alla fine della marcia silenziosa Blanchett e Varda hanno fieramente dato voce a una dichiarazione collettiva: "Solo due registe donne sono state fin qui premiate con la Palma d'oro: ma una, quella a Jane Campion per Lezioni di piano, era un riconoscimento ex aequo, e l'altra (proprio ad Agnes Varda) un premio alla carriera" hanno esordito.

Crowd, People, Audience, Cheering, Event, Product, Youth, Applause, Fan, Performance, pinterest
Getty Images
Un altro momento della Women’s March delle attrici a Cannes.

"Le donne non sono una minoranza nel mondo", hanno continuato le due artiste, "ma dalla loro presenza nell'industria del cinema sembrerebbe di il contrario... Ci aspettiamo che le istituzioni prendano atto di questa realtà, garantendo uguali condizioni, anche salariali, trasparenza e sicurezza negli ambienti di lavoro... Che tutte le donne e gli uomini si impegnino per un cambiamento".

People, Event, Youth, Community, Crowd, Performance, Cheering, Talent show, Student, Competition, pinterest
Getty Images
L’esultanza alla fine del discorso di Cate Blanchett e Agnes Varda.

La protesta non si ferma qui: lunedì, proprio qui a Cannes, sono attesi gli Stati Generali di tutti i movimenti femminili internazionali anti discriminazioni, da Time'sUp a Dissenso comune. Almeno per qualche giorno, Cannes è delle donne. E chissà se, alla fine, anche il Palmares...

Event, Youth, Choir, Student, Performance, Crowd, Smile, Team, Ceremony, pinterest
Getty Images
Varda e Blanchett contornate dalle 82 attrici.