Anna la stella della lirica, l'ultima diva del melodramma, ha origini cosacche e per la prima volta ha messo piede in un teatro per... pulirne i pavimenti. La storia di Anna Netrebko, come quella di una certa Maria Callas, assomiglia vagamente a quella di una favola dal lieto fine. Anche se in questo caso il finale è ancora tutto da scrivere. Anna Netrebko sarà sulla breccia ancora a lungo.

La soprano russa è donna di talento e di coraggio. Il primo lo ha sfruttato per far strada nel mondo della lirica, il secondo nell'affrontare la malattia del figlio, lievemente autistico. Non c'è mai niente di scontato in tutto ciò che fa Anna. Il suo look da diva, i tacchi altissimi che le piace sfoggiare, nascondono una sensibilità che traspare evidente invece ogni volta che è sul palcoscenico. Anna Netrebko oggi è la regina assoluta della lirica, che si aggrappa a personaggi come lei per recuperare gli antichi splendori.

Lip, Mouth, Black hair, Neck, Abdomen, pinterest
Getty Images

Anna Netrebko, storia di un successo

Anna Jur'evna Netrekbo è nata a Krasnodar, nella Russia meridionale, il 18 settembre 1971. Appassionata di canto sin da bambina, si è trasferita giovanissima a San Pietroburgo dove, per pagarsi gli studi musicali, ha trovato posto nell'impresa di pulizie dell'Opera Kirov, il più prestigioso teatro cittadino. Qui è stata notata da Valery Gergiev, il direttore, che colpito dalle sue qualità vocali le ha fatto riporre scopa e paletta e l'ha lanciata sul palco con il ruolo di Susanna ne Le nozze di Figaro. Era il 1994 ed è allora che la carriera di Anna Netrekbo da cantante lirica ha preso ufficialmente il via.

Una tournée negli Stati Uniti e una serie di opere in cui via via le sono state affidate parti e interpretazioni di sempre maggior prestigio ne hanno consolidato la fama in tutto il mondo. In pochi anni ha tenuto concerti nei principali teatri del pianeta, dalla Royal Opera House alla Scala, dal Metropolitan all'Opera. Anna Netrebko nel 2004 ha debuttato anche al cinema in Principe azzurro cercasi, mentre l'anno prima aveva registrato il suo primo disco: le Opera Arias di Anna Netrebko, album con le principali arie cantate dalla soprano, hanno raccolto uno dei più grandi successi di vita in un settore non proprio commerciale come quello della lirica. Tra i partner preferiti di Anna Netrebko, Rolando Villazon: con lui ha ottenuto enormi consensi sia per un fortunato album, Duets, che per alcuni spettacoli come Romeo e Giulietta e la Traviata. La Netrebko, pluripremiata dal presidente Putin, ha forse avuto il suo primo momento difficile nel 2006 quando ha chiesto la cittadinanza austriaca, scatenando un po' di proteste in patria.

Ha duettato coi più grandi della lirica, Anna Netrebko: Bocelli ha cantato con lei sulla BBC nel 2008, mentre due anni dopo ancora con Villazon ha sbancato i botteghini con il kolossal La bohème, diretto da Robert Dornhelm. Nel 2011 Anna Netrebko alla Scala ha inaugurato la stagione con il Don Giovanni, circostanza replicata nel 2015 e nel 2017.

Gown, Dress, Facial expression, Wedding dress, Fashion, Bridal clothing, Formal wear, Event, Bride, Ceremony, pinterest
Getty Images
Anna Netrebko e Yusif Eyvazov nel giorno delle loro nozze.

Uno sguardo alla vita privata di Anna Netrebko

La bellezza e la vanità ne hanno sempre accompagnato le gesta, ma l'avvenenza fisica non è stata il solo segreto del successo di Anna Netrebko. Ingrassata e fuori forma negli ultimi tempi, ha riempito i teatri e venduto milioni di dischi ugualmente, a dimostrazione che il talento viene prima di tutto. Nella vita privata la cantante lirica ha avuto due mariti e un figlio.

Primo marito della diva è stato il baritono uruguaiano Erwin Schrott, sposato nel mese di aprile del 2008. La relazione è andata avanti per alcuni anni, prima che i due ne decretassero ufficialmente la fine nel 2013.

Il 5 settembre 2008, a Vienna, è nato Tiago Arua, l'unico figlio della coppia. Leggermente autistico, non si è mai separato dalla mamma che lo porta con sé ovunque. Anche dopo la separazione, il piccolo è stato affidato esclusivamente ad Anna.

Non ha perso tempo ad accasarsi di nuovo, Anna Netrebko. Partner della bella soprano è diventato il tenore azero Yusif Eyvazov, conosciuto durante le prove di Manon Lescaut, a Roma. I due si sono sposati il 20 dicembre 2015 nel corso di una sfarzosa cerimonia al Palazzo di Coburgo, a Vienna, davanti a 180 invitati. Il fior fiore della lirica mondiale e non solo.