Sua Altezza Reale il principe Henry del Galles, detto Harry (33 anni), ramo cadetto degli Windsor d’Inghilterra, sposa Miss Rachel Meghan Markle (36 anni), da Los Angeles, attrice di serie tv: ecco quello che c'è da sapere sul matrimonio.

instagramView full post on Instagram

Quando?

Sabato 19 maggio a mezzogiorno nella cappella di St.George al castello di Windsor. Dopo la cerimonia, gli sposi saluteranno i sudditi con una molto folcloristica sfilata in carrozza (una Ascot Landau, se non piove, per assicurare massima visibilità). Ogni passante verrà perquisito come in aeroporto, e barriere di metallo sono previste per impedire l’accesso a veicoli non autorizzati.

Matrimonio Harry Meghan carrozzapinterest
Getty Images
La carrozza Ascot Landau su cui gli sposi sfileranno dopo le nozze.

Da casa come si guarda?

Anche in pigiama. La Bbc farà rimbalzare le immagini della cerimonia per siti e tv di tutto il mondo.

Matrimonio Harry e Meghan souvenirpinterest
Getty Images

Chi ci sarà?

Prima la parte facile: ci sarà la famiglia di lui, compresi i fratelli di Diana, e le ex fidanzate, ché Harry è uno che si affeziona. William sarà il compare d’anello, mentre a Kate in puerperio è stato solo chiesto di «godersi la giornata»; George e Charlotteprevedibili paggetti, Louis a casa con la tata. Nessun politico, parecchi reali pure decaduti, 1.200 comuni mortali (con posti in piedi e pranzo al sacco).

Matrimonio Harry Meghan negozio regalipinterest
Getty Images

E da parte di lei?

È più complicato: la madre l’accompagnerà in macchina, il padre all’altare. I fratellastri non sono stati invitati, e l’hanno presa male: mandano a dire che Meghan è un’insensibile profittatrice. In compenso potrebbero esserci i Beckham, i Clooney, il cast di Suits, e pure Serena Williams se perde agli Internazionali di Roma. Tutti gli ospiti, muniti di passaporto, arriveranno in carrozza (a parte i poveri).

Come sarà il vestito?

Tutti hanno una teoria, ma al Daily mail sostengono sarà un abito assai perlinato di Ralph&Russo. E poi la tiara: la più spettegolabile è quella degli Spencer, come Diana.
Bomboniere? Mica è il matrimonio di vostra cugina. Per celebrare l’evento, però, potete procurarvi imperdibili souvenir: monete e caramelle, stoviglie e grembiuli, cereali o bamboline.

E infine?

Vissero felici e contenti – che domande – in quanto duca e duchessa di Sussex (o titolo equiparabile). Almeno: per un po’.