Il suo nome per esteso è Sia Kate Isobelle Furler ma per il mondo della canzone è semplicemente Sia la cantante pop che partendo dall’Australia ha conquistato tutti con il suo Chandelier. Dieci curiosità dieci che forse non conoscevi sul suo conto.

Hair, Face, Blond, Hairstyle, Lip, Eyebrow, Chin, Head, Beauty, Hair coloring, pinterest
Getty

10 curiosità su Sia

  1. Ha lavorato moltissimo per le altre star della musica pop, ecco alcune delle sue canzoni: Diamonds (Rihanna), Pretty Hurts (Beyoncé), Perfume (Britney Spears) oltre a collaborazioni con Madonna, Céline Dion, Katy Perry, Adele, Cher, Shakira, Kylie Minogue, Jennifer Lopez, Selena Gomez, Ed Sheeran, The Weeknd, Eminem, Kanye West, Flo Rida, Kendrick Lamar, Pitbull, David Guetta e molti altri.
  2. La paura di essere famosa. Come molti artisti che godono di grande e improvvisa fama anche Furler ha una sorta di amore e odio per la sua notorietà. Tanto che nelle occasioni pubbliche si mostra col viso coperto, ora da una busta, ora da una grossa parrucca.
  3. I concerti di Sia. A fine 2017 è stata protagonista di una singolare corsa per non tardare a un suo concerto a Sydney. Aveva perso l’aereo e allora si è fatta con il suo staff qualcosa come 13 ore di viaggio in macchina, peraltro bucando una gomma e avendo problemi allo stomaco, ma alla fine è arrivata in tempo per l’inizio dello show.
  4. La morte del fidanzato e la depressione. Nel 1997 quando Furler non era ancora una star del mondo della musica un evento tragico l’ha trascinata nella depressione. In un incidente, investito da un taxi a Londra, è morto il suo fidanzato Dan Pontifex. Sia è stata così male da pensare al suicidio in più di un’occasione.
  5. Matrimonio alle spalle. Tra il 2014 e il 2016 è stata sposata con il documentarista statunitense Erik Anders Lang. Un matrimonio lampo celebrato nella loro casa di Palm Springs e con pochi fronzoli, sempre per evitare il risalto del gossip.
  6. La bisessualità. La cantante si è da sempre dichiarata bisessuale o come si è definita lei stessa “queer” cioè di orientamento sessuale fuori dagli schemi.
  7. La bambina protagonista del video Chandelier. Si chiama Maddie Ziegler, la ricordiamo tutti, forse non il nome, nelle sue performances nei video delle canzoni che hanno lanciato la cantante australiana a livello mondiale come cantante solista, Chandelier e Big Girls Cry, fino al brano colonna sonora del film Cinquanta sfumature di grigio”, intitolato Elastic Heart, in cui è rinchiusa in una grande gabbia con l’attore 28enne Shia La Beouf. Allora la piccola Maddie avea 12 anni, il suo utilizzo in questi video, all’epoca è stato tacciato di pedofilia.
  8. I tatuaggi. Come ogni star della musica che si rispetti Sia ha diversi tatuaggi sul corpo. Ma tra segni particolari e scritte, ci sono anche dei disegni colorati come quelli fatti dai bambini, di animaletti e quant’altro.
  9. Sia vegana e animalista. Il suo amore per la vita l’ha portata a essere vegana, ha fatto diverse donazioni a favore della PETA, organizzazione no profit per i diritti degli animali. Ha anche aderito, come molteplici altre celebrità, alla Oscar's Law, in segno di protesta contro l'allevamento di animali domestici su larga scala.
  10. Sia Furler Institute for Contemporary Music and Media. Nella città natale Adelaide è stato fondato un Istituto Musicale che porta il suo nome.