E alla fine Louis fu. Con i bookmakers che fanno spallucce (e i media li seguono a ruota), Kate Middleton e il Principe William hanno annunciato al mondo intero, che da quattro giorni ormai stalkerva i profili social di Kensington Palace più dei profili Instagram dei Ferragnez, il nome del terzo royal baby, nato lo scorso lunedì. Rullo di tamburi. Louis Arthur Charles di Cambridge è il nome (completo) del fratellino di George e Charlotte e ammettiamolo, proprio non ce lo aspettavamo. Perché l'ipotesi Philip era così romantica (come il bis nonno, il più divertente della royal family), l'ipotesi Arthur così poetica (Re Artù in carne ed ossa che sogno) e l'ipotesi Jerry così commoner che eravamo quasi pronti a scommetterci il budget per le vacanze estive. George, Charlotte e Louis il tridente dei Cambridge di cui sentiremo spesso parlare nei prossimi anni è servito. E visto che ormai è stata abbandonata la consuetudine di tradurre i nomi propri, per tutti noi da oggi sarà (amichevolmente) il Principe Louis, non Luigi come il famoso Re Sole, o Arturo come il celebre Cavaliere, tanto meno Carlo come il nonno. Ma il significato è quello.

instagramView full post on Instagram

Il bambino sarà chiamato e conosciuto come Sua Altezza reale principe Louis di Cambridge. Un nome che è tutto un programma. Louis è il terzo nome di George (George Alexander Louis), il quarto di William (William Arthur Philip Louis) e del principe Edward, ultimogenito della regina Elisabetta (Edward Anthony Richard Louis). In pochi, però, tra i Windsor lo portano come primo nome. Il neo principino, poi, ça va sans dire, omaggia il nonno paterno con il secondo e il terzo nome (il nome completo del Principe Carlo è Charles Philip Arthur George), ricordato anche con la scelta di Charlotte.

Il nome Louis, inoltre, è molto regale (chiedetelo ai francesi che hanno avuto ben 18 re chiamati Luigi). Il primo Luigi I, noto come Luigi il Pio, regnò tra il 778 e l'840. Il più famoso fu Luigi IX, noto come Il Re Sole, che iniziò a regnare all'età di quattro anni e lo fece per 72 anni e 110 giorni, diventando il più lungo longevo monarca della storia europea (The Queen si difende alla grande con i suoi 66 anni di regno).

Ma chi ha scelto il nome del terzo Royal Baby? All'inizio di questa settimana il principe William aveva lasciato intendere che il piccolo si sarebbe potuto chiamare Alexander, mentre poche ore prima dell'annuncio ufficiale Albert era dato quasi per certo (a causa di un errore sul sito ufficiale della monarchia). Ma alla fine l'ha spuntata Louis (e mamma Kate Middleton?). Louis come Amstrong o Vuitton o il tizio dei One Direction (come ricorda il dailymail.com)? Surreale ma bello. La mano sul fuoco non la possiamo mettere ma, vista così, la Regina, ovvero colei che a Buckingham Palace e dintorni l'ultima parola è abituata ad averla sempre, Jerry è davvero improbabile che lo avrebbe approvato. E alla fine Louis fu.