Nel 2019 Christina Aguilera festeggerà i 20 anni di carriera. Una scalata, la sua, iniziata come hot popstar e proseguita con la trasformazione in performer a tutto tondo, attrice di musical (eccezionale la sua performance in Burlesque) e infine in cantante “alla Whitney Houston”. Qui abbiamo provato a elencare le sue 10 canzoni più famose: scopri quali sono.

Performance, Entertainment, Music artist, Performing arts, Singing, Singer, Event, Music, Talent show, Song, pinterest
Getty

Le 10 canzoni più famose di Christina Aguilera

  1. Nel 1999 esce Christina Aguilera, primo album di una cantante 19enne che - si capisce immediatamente - punta a diventare una vera popstar. Il disco è lanciato dal singolo Genie In A Bottle, autentica bomba sganciata sull’industria discografica internazionale: la canzone vince il disco di platino e raggiunge il numero uno in classifica negli Usa.
  2. Nel 2001 Christina Aguilera non è ancora la super-popstar che sarà: a contribuire alla sua trasformazione è anche Lady Marmelade, celebre cover del brano delle Labelle, qui nella versione per il film Moulin Rouge!, del visionario Baz Luhrmann. Christina Aguilera canta insieme a Pink, Mya e alla rapper Lil’Kim: è facile distinguere la sua inconfondibile voce tra le quattro…
  3. Dopo Reflejo, album di canzoni in spagnolo, Christina Aguilera pubblica un disco di brani di Natale (My Kind of Christmas) e nel 2002 torna con nuove canzoni pop, contenute in Stripped. Qui Christina Aguilera spinge sul suo lato sexy e sforna Dirrty, nel cui video la popstar canta in (pochi) abiti superprovocanti. Seguono polemiche, che mettono in ombra quella che è la performance di Christina Aguilera nella canzone: Dirrty, però, riceve una nomination come “miglior interpretazione vocale pop” ai Grammy Awards.
  4. Nel 2004 la popstar riceve la stessa nomination per Beautiful, ritenuta da molti fan come “la” canzone di Christina Aguilera. Scritta da Linda Perry, la canzone è un inno contro le discriminazioni esaltato dalla straordinaria vocalità della sua interprete. È un successo mondiale: Rolling Stone inserisce Beautiful al numero 52 delle 100 canzoni più belle del decennio 2000-2010.
  5. Terzo singolo estratto da Stripped, Fighter è una canzone sulla resilienza, la forza di reagire alle avversità. Dalla sua uscita, i fan di Christina Aguilera si definiranno “fighters”.
  6. A 4 anni dall’ultimo disco, Christina Aguilera torna con Back to Basics, disco in cui incontra per la prima volta le sonorità jazz e blues accanto al classico soul. Ne viene fuori un mix esplosivo come Candyman, singolo che Christina Aguilera, hot come sempre, trasforma in una hit assoluta.
  7. In Back to Basics c’è anche Hurt, intensa ballata scritta da Linda Perry e musicata dal produttore Mark Ronson: qui la voce di Christina Aguilera raggiunge vette assolute in un brano struggente che la Perry aveva dedicato al padre morto da poco.
  8. Nel 2010 esce il quarto album di Christina Aguilera, Bionic, e Not Myself Tonight è il brano che lo fa esplodere: la popstar torna all’allure super-sexy di Dirrty, mentre la canzone è vitale e aggressiva. I fan impazziscono.
  9. Dopo Linda Perry, in Bionic Christina Aguilera sfrutta il talento di un’altra grande autrice pop, Sia Furler (quella di Chandelier, per intenderci), che scrive per lei You Lost Me, una power ballad strepitosa. La cantante definisce il brano “il cuore dell’album” e non è un caso che proprio You Lost Me venga scelta ripetutamente da Christina Aguilera per presentare il disco in vari show televisivi.
  10. Nel 2012 Christina Aguilera pubblica quello che, ad oggi, è il suo ultimo disco in studio: Lotus. Il primo singolo è Your Body, brano dalle sonorità electro-pop e viene apprezzata da pubblico e critica. Pur non raggiungendo le vette delle hit del passato viene immediatamente amato dai fan.
Eyewear, Hair, Glasses, Hairstyle, Sunglasses, Black hair, Lip, Cool, Vision care, Headgear, pinterest
Getty