Parte col botto, oggi 18 aprile 2018, la prima giornata degli Incontri internazionali del cinema di Sorrento, giunti alla 40ma edizione, a cui Gioia! parteciperà insieme al direttore, alle inviate e a una montagna di copie del giornale. Ad aprire le danze, in veste di madrine: Matilda De Angelis e Donatella Finocchiaro, protagoniste di Youtopia, storia di un'adolescente che mette all'asta online la sua verginità, di Berardo Carboni (alle 20,30 al cinema Tasso e in sala dal 25 aprile). Le attrici, insieme al regista, presenteranno in anteprima il film al pubblico.

Logo, Text, Font, Graphics, Graphic design, Illustration, Brand, pinterest
Courtesy photo
La locandina degli Incontri internazionali del cinema di Sorrento.

Il calendario di mercoledì prevede un'altra attesa anteprima: Molly’s Game debutto alla regia del guru degli sceneggiatori americani, Aaron Sorkin (ore 22.30, Cinema Tasso, in sala dal 19 aprile), con Jessica Chastain, nei panni di un'ex atleta di fama mondiale che si ricicla organizzando di un giro di poker clandestino frequentato dal gotha di Hollywood.

Event, White-collar worker, Suit, pinterest
Courtesy photo
Jessica Chastain e Idris Elba in Molly’s Game.

Giovedì 19 sarà la serata di Provenance (ore 20.30, Cinema Tasso), lungometraggio d'esordio del cineasta Ben Hecking (con una bellissima Charlotte Vega) che inaugura il focus di quest'edizione, dedicata al Regno Unito, con grandi protagonisti e anteprime made in UK, Il regista sarà presente in sala, accompagnato dall’attrice protagonista Charlotte Vega.

Nature, Red, Natural environment, Fun, Fashion, Tree, Photography, Outerwear, Walking, Gesture, pinterest
Courtesy photo
Provenance

Venerdì 20 aprile... Arrivano i prof. Claudio Bisio, Rocco Hunt, Lino Guanciale, Maurizio Nichetti e tutto il cast del film di Ivan Silvestrini sbarcano a Sorrento per presentare l'esilarante e rivoluzionaria storia ambientata nel liceo peggiore d'Italia (alle 19 al cinema Tasso).

People, Social group, Community, Event, Crowd, Fun, Audience, Performance, pinterest
Courtesy photo
Arrivano i prof.

L'appuntamento con la sezione UK è con Journey’s End (ore 22.00, Cinema Tasso), presente in sala il regista, Saul Dibb.

Personal protective equipment, Hard hat, Headgear, Helmet, Photography, Hat, Fashion accessory, Soldier, pinterest
Courtesy photo
Asa Butterfield in Journey’s end.

Sabato 21 aprile è il giorno dell'ospite d’onore, Rupert Everett che incontra il pubblico (ore 18.00, Chiostro di San Francesco) per presentare The Happy Prince. L’ultimo ritratto di Oscar Wilde, (ore 20.30, Cinema Tasso) ritratto degli ultimi anni del grande drammaturgo che l'attore britannico ha scritto, interpretato e diretto.

Alley, Street, Road, Town, Infrastructure, Urban area, Human, Pedestrian, Photography, Architecture, pinterest
Courtesy photo
The Happy Prince

Ad arricchire il mosaico della sezione Incontri sul Regno Unito, sabato c'è anche l’appuntamento con Daisy Goodwin, creatrice della serie tv Victoria trasmessa su laF (canale 139 Sky) e tratta dal suo omonimo romanzo (ore 12.00, Chiostro di San Francesco).

Ma questo è solo un piccolo assaggio del grande happening del cinema che si terrà nel fine settimana sulla Costiera amalfitana: sul red carpet di Sorrento sfileranno anche Hanif Kureishi, Edoardo De Angelis, Ferzan Ozpetek, Gianni Amelio... e noi di Gioia!

Qui tutte le info.

Gli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento sono promossi e sostenuti dal Comune di Sorrento, organizzati da Cineventi con la direzione artistica di Remigio Truocchio, con il sostegno della Regione Campania e in collaborazione con la Film Commission Regione Campania.