Tra le designer più cool del momento, questa trentunenne di New York è un vulcano di idee. Poco più che bambina comincia a progettare siti web, e da quel momento non si è più fermata, fino ad arrivare a diventare a soli 25 anni, partner dell’agenzia Saigmeister Inc., poi ribattezzata Saigmeister&Walsh. I suoi lavori sono un mix di fotografia, artigianato e pittura sapientemente mescolato al digital design. Il suo profilo Instagram è gioioso e coloratissimo, ironico e scanzonato, ma sempre con un messaggio forte alla base – come i suoi progetti, realizzati per clienti come Levi’s, Adobe e il Jewish Museum of New York.

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Coraggiosa, provocatoria e senza filtri, Jessica Walsh ha dato vita al progetto sorryihavenofilter.com, nato prima come serie su Instagram, e poi, a grande richiesta, divenuto merchandise con www.pinswontsavetheworld.com, uno store dove è possibile acquistare spillette, magliette e altro, perché “una spilletta non può cambiare il mondo, ma indossarne una può farci sentire meglio”. E sono tante le cause sostenute attraverso questo progetto, i cui proventi sono devoluti ad Amnesty International.

Sempre attenta alle tematiche di genere, Jessica Walsh nel 2016 inaugura il progetto Ladies, Wine and a bit of Design, nato dalla riflessione sul fatto che il mondo del design è storicamente dominato da uomini e per questo è sempre più necessario che le creative collaborino, si supportino, si sostengano a vicenda. L’idea è quella di creare una rete in tutto il mondo e a oggi, hanno aderito donne da più di 180 città, con l’intento di combattere la misoginia, e non solo nel settore del design.

La creatività è donna, e salverà il mondo.