Lee Radziwill un nome che potrebbe dire poco ma solo in apparenza. Lee Radziwill un nome che abbinato a quello di Jackie Kennedy fa la storia, fa una storia (di famiglia) tutta da scoprire. Stesso vitino da vespa (lo stesso che molto probabilmente finì con l'ossessionare Maria Callas), stesse gambe esili e drittissime, stesso charme: chi è Lee Radziwill, la sorella amica/nemica di Jackie Kennedy non lo si può certamente riassumere in poche righe, ma com'è Lee Radziwill infondo lo sappiamo tutti, sì perché bastano poche foto e la somiglianza (nella diversità) con l'indimenticabile Jackie è sotto gli occhi di tutti. Una mora, l'altra bionda. Una perfetta agli occhi di tutti, l'altra perfetta per davvero. Una riservata, l'altra avventurosa. Entrambe bellissime, entrambe stilossisime, entrambe ambiziosissime. Jackie Kennedy e Lee Radziwill, sorelle unite da un destino comune che va ben oltre la famiglia di provenienza. Jacqueline e Lee due donne caparbie e affascinate dalla stessa tipologia di uomini, potenti e ricchi.

jackie kennedy sorrella lee radziwillpinterest
Getty Images

Jackie Kennedy icona di stile e donna faro per molti non è stata una persona facile. Facile da immaginare se si pensa alla straordinarietà della sua vita. Intuibile guardando film, documentari, speciali dedicati alla sua vita. Non facile forse, unica certo. E lo ha sempre saputo fin da subito Lee Radziwill, che di Jacqueline era la sorella minore e che con Jackie condivideva il nome (Lee, appunto) e con lei avrebbe condiviso ben altro. Jackie e Lee, le ambite ragazze Bouvier.

jackie kennedy sorrella lee radziwillpinterest
Getty Images

Jacqueline Kennedy «Non era capace di empatia» e a dirlo è stata proprio Lee in un'intervista a Vanity Fair America. «Quando morì Kennedy, si preoccupava solo di se stessa» continua la donna oggi 85enne ai microfoni di Sam Kashner all'interno di uno speciale della rivista sulla sisterhood, l'italiana sorellanza e la più nobile solidarietà femminile. Chi era ed è Lee Radziwill, la sorella minore di Jacqueline Kennedy Onassis? Seconda in ordine di arrivo, Lee nasce a Southampton il 3 marzo 1933, seconda nel cuore del padre «Mio padre preferiva Jackie. Mi è sempre stato chiaro e non mi importava. Somigliava a lui, aveva il suo nome ed era motivo di grande orgoglio», prima in tutto il resto, a dispetto di quanto si pensi. Prima a sposarsi con un ottimo partito, il primo marito di Lee Radziwill fu principe Stanislaw Albrecht Radziwill. Prima a capirne di stile a cavalcare le tendenze e anzi a scriverle, il guardaroba Givenchy di Jackie aveva lo zampino di Lee. Prima a conoscere e sedurre Aristotele Onassis. Prima a porre l'altra guancia e a rincorrere Jackie, l'osannata da tutti eppure così gelosa di lei, partecipando al suo matrimonio con Onassis nonostante non si parlassero da tantissimo tempo (e a invitarla fu Aristotele ndr) e a dichiarare pubblicamente la sua felicità per la nuova chance della sorella, nonostante quell'uomo le fosse stato portato via sotto il naso. Prima a stare accanto alla sorella nel momento della malattia e della morte nel 1994, per amore visto che nel testamento di Jackie ci furono oggetti e denaro per tutti tranne che per Lee «perché ho già fatto tanto in vita per lei» disse la sorella. Lee Radziwill un nome potrebbe dire poco ma una vita e una storia (di famiglia) da raccontare e da conoscere al di là di Jacqueline Kennedy, nonostante Jackie Kennedy.

jackie kennedy sorrella lee radziwillpinterest
Getty Images

jackie kennedy sorrella lee radziwillpinterest
Getty Images