Lei: veracemente napoletana, sempre solare ed estroversa. Lui: schiettamente romano, ma con un tocco di timidezza inedito. Serena Rossi e Davide Devenuto sembrano completarsi a vicenda, in un girotondo di amore e felicità che non bada a cliché e stereotipi. La coppia ha iniziato a frequentarsi, ormai quasi 10 anni fa, con leggerezza, per poi finire per fare sul serio. A rimanere incastrato in un rapporto serio non è stato però l’uomo, come si vorrebbe da copione, bensì Serena. Ora però è lei a scalpitare per il matrimonio. Dei due, inoltre, quella famosa è lei: Serena. Devenuto è “il marito di”. Eppure all'attore, nonché concorrente della seconda stagione di Celebrity Masterchef, non sembra pesare…

Dunque, non prova nemmeno un po’ di stizza nel sentirsi Il signor Rossi?
Non mi sento in competizione con Serena: io faccio il mio, lei il suo. Tra l’altro, anche se togliessi qualcosa a lei, a me non verrebbe in tasca nulla… (ride, ndr). Battuta a parte, sono davvero orgoglioso del suo successo: è fantastica, le riesce bene tutto!

Prima di iniziare a frequentarvi, ci avete messo un po’. Eppure eravate entrambi sul set di Un posto al sole. Come se lo spiega?
All’epoca lei aveva già una storia, io anche, anzi direi più di una…

Prima di incontrare Serena ero uno sciupa femmine?
Diciamo che c’è stato un periodo in cui ho fatto più pasticci che altro. Sarà stato il fatto che iniziavo a essere popolare, o l’effetto di quei primi due soldi in tasca… Inoltre venivo da una delusione d’amore.

Adesso crede nell'anima gemella?
No, però credo nella bellezza e nel valore di costruire un rapporto insieme alla persona che ami e stimi. Una volta che lo fai, le scappatelle non hanno più senso.

Quando avete iniziato a uscire avete subito fatto sul serio?
In realtà no: lei era reduce da una storia e non aveva voglia di rinfilarsi subito in un’altra relazione. È nato tutto con molta leggerezza.

Poi però Serena l’ha incastrata…
Veramente sono io ad avere incastrato lei (ride, ndr)…

Ora i ruoli sembrano essersi invertirti: Serena vorrebbe sposarsi, mentre lei nicchia. O sbaglio?
Non è così. Dal mio punto di vista siamo già sposati: conviviamo e abbiamo un figlio. Mancano solo la festa e il rituale ma sostanzialmente non cambierebbe nulla.

Promettersi di amore eterno le sembra poco?

Nel momento in cui fai un figlio, è già per sempre: io voglio continuare a fare il genitore insieme a lei.

Face, Hair, Forehead, Chin, Head, Arm, Skin, Nose, Cheek, Cool, pinterest

Nove anni insieme e 14 a Un posto al sole. Non teme di rimanere imprigionato nel personaggio di Andrea?
La paura c’è sempre. Forse in passato mi è mancato il coraggio di fare scelte rischiose, ma mi sento comunque appagato perché Un posto al sole non è un ripiego: è un progetto che mi appassiona. Inoltre se mi guardo in giro, non vedo poi così tante cose più belle… O meglio: ce ne sono, ma non sono così numerose.

Un paio di titoli dove le sarebbe piaciuto recitare?

1992 e Romanzo criminale.

Prossimamente però si riscatterà con la seconda stagione di Rocco Schiavone. Quale sarà il suo ruolo?

Si tratta di un ruolo marginale ma mi sono divertito molto a interpretarlo. Sarò un commissario molto piacione, napoletano, al quale Schiavone si rivolgerà per un caso.

Attualmente è in onda anche con Celebrity Masterchef. Cosa l’ha spinta ad accettare di partecipare a un talent?
Mi piace la cucina e Serena ha insistito perché è una grande fan del programma. Inoltre mi intrigava l’idea di mostrarmi al pubblico senza un personaggio che facesse da filtro.

E come è andata?

Eh, c’è voluto molto coraggio…

Cosa vorrebbe che il pubblico scoprisse di lei, guardandola a Masterchef?

Il mio umorismo ma anche le mie fragilità. Vorrei che emergesse che non sono Superman: sono un uomo come tanti, con le sue ansie e un po’ pasticcione.

Beh, direi che lei è pronto per il Grande fratello Vip…
No, quello non lo farei mai! Nel Gf sei recluso in una casa, senza fare nulla: non c’è un oggetto, come può essere la cucina, con il quale misurarsi.

davide-devenuto-masterchefpinterest