Attrice britannica poco più che trentenne, si è fatta conoscere per il suo ruolo in uno dei film legati all'agente segreto più famoso del mondo. Gemma Arterton ha preso parte a film importanti, ma ripercorriamo la sua storia.

Una Gemma d'attrice

La Arterton è nata il 2 febbraio del 1986 al North Kent Hospital di Gravesend, nel Kent, figlia di Sally-Anne, un'addetta alle pulizie, e Barry Arterton, un saldatore. La sua bisnonna materna era una violinista concertista tedesca-ebrea. È nata con una anomalia genetica chiamata polidattilia, ovvero avere sei dita nelle mani e alla sua nascita un medico chirurgo l'ha operata per rimuoverle.

Ha frequentato la Gravesend Grammar School for Girls nel Kent, e ha fatto il suo debutto sul palco proprio lì, in una produzione amatoriale di The boy who fell into a book di Alan Ayckbourn. La produzione è stata inserita in un festival locale, dove ha vinto il premio per la migliore attrice.

All'età di 16 anni, la Arterton lascia la scuola per frequentare il Miskin Theatre del North West Kent College di Dartford. Ha ricevuto una sovvenzione governativa completa per studiare presso la Royal Academy of Dramatic Art (RADA). Si è diplomata alla scuola RADA nel 2008. Anche sua sorella, Hannah Arterton, è attrice.

Gemma Artertonpinterest
Getty Images

Gemma ha raggiunto la popolarità internazionale quando è stata scelta per recitare nel film Quantum of Solace (2008), un thriller con il ruolo principale affidato a Daniel Craig che vestiva i panni di James Bond.

Gemma Arterton: biografia e filmografia dell'attrice inglese

Oltre alle sue opere teatrali e cinematografiche, in televisione Gemma è apparsa in serie come Il romanzo di Amanda e Tess dei D'Urbeville. In RocknRolla (2008), una commedia sul mondo criminale diretta da Guy Ritchie, ha condiviso lo schermo con Gerard Butler. L'anno seguente è apparsa nella commedia I love Radio rock (2009), diretto da Richard Curtis. Nel 2010 invece Gemma Artetron in Furia di titani ha interpretato Io, la vergine di Argos.

Lo stesso anno ha recitato in uno dei film che maggiormente hanno fatto crescere la sua popolarità a livello mondiale, con un ruolo importante nell'avventura fantasy Prince of Persia (2010), pellicola in cui è la principessa Tamina accanto a Jake Gyllenhaal. Inoltre ha lavorato anche in Tamara Drewe - Tradimenti all'inglese (2010), commedia di Stephen Frears basata su un fumetto di Posy Simmonds che racconta le storie d'amore di una giornalista sexy che ritorna nel suo villaggio dopo diversi anni di assenza. In Hansel and Gretel: Cacciatori di streghe (2013) ha condiviso il ruolo di protagonista con Jeremy Renner. Più tardi è tornata a recitare in un adattamento di Posy Simmonds in Gemma Bovery (2014).

Gemma Artertonpinterest
Getty Images

Nel 2015 recita nel musical Made in Dagenham all'Adelphi Theatre di Londra e riceve una nomination al Laurence Olivier Award come migliore attrice in un musical.

Dopo due anni tutti teatrali, l'attrice torna sul grande schermo con ben 5 lavori cinematografici da protagonista, tutti in uscita nel 2016: il drammatico 100 Streets, l'horror La ragazza che sapeva troppo, il romantico The history of love, la commedia Their finest e il drammatico Orpheline.A fine anno interpreta Giovanna d'Arco in un nuovo lavoro teatrale.

E la vita privata?

Dal 2007 al 2008, Gemma ha avuto una storia con John Nolan. Nel 2008, ha avuto una relazione con lo stuntman spagnolo Eduardo Ivan Munoz. Il 5 giugno 2010 ha sposato l'uomo d'affari italiano Stefano Catelli, in una cerimonia privata a Zuheros, in Spagna. All'inizio del 2013, Arterton e suo marito si sono separati, e nell'agosto 2015 il loro divorzio è stato finalizzato.

Dal 2013 è legata a Franklin Ohanessian, assistente regista francese che ha conosciuto sul set di The voices.