La scrittrice Barbara Alberti risponde alle lettrici di Gioia! che vogliono sottoporle i loro problemi di cuore: scrivetele all'indirizzo maleducazione.sentimentale@hearst.it . Ecco il suo consiglio a una lettrice che ha un corteggiatore davvero troppo insistente.

La lettera

Ci conosciamo fin da piccoli, lui è sempre stato innamorato, io no. Si è iscritto alla mia stessa facoltà per starmi vicino. Un po' mi fa pena, un po' mi irrita. Piange al telefono, più gli dico di lasciar perdere più insiste, dice: «Tu mi ami ma ancora non lo sai». Per salvarmi dalle sue dichiarazioni melense ho cambiato mail, allora mi manda lettere di carta piene di frasi fatte. Appena ho una difficoltà si precipita come un avvoltoio per offrirmi il suo aiuto. La sua grande occasione sono i funerali: quando è morto mio zio si è messo in fila per baciarmi. Non l'ho mai illuso ma fa il geloso, come se avesse dei diritti su di me. Non so chi gli faccia la spia sui miei movimenti, ma deve avere una talpa di prima qualità: se vado a una festa me lo trovo fra i piedi. Il mio ragazzo mi ha piantato, era stufo di questa storia, mi chiedeva di non parlargli più, ma come faccio, lui mica è aggressivo, è sempre così gentile… (Maria Francesca)

Risponde Barbara Alberti

Gentile un corno, è un aggressivo passivo che ti ricatta coi piagnistei, ti invade con fiori e pedinamenti. Non esiste solo lo stalker violento, ma anche lo stalker lumacone, con una volontà di potenza che raggiunge il massimo quando ti dice «Tu mi ami ma non lo sai», e così si arroga il diritto di starti appiccicato. La testardaggine dell'innamorato respinto non è amore, lui nemmeno ti vede, vede solo la sua ostinazione, non gli interessi tu, gli importa solo la sua sceneggiata. Questo tipo di innamorato caparbio non mi ha mai fatto pena. Frasi consigliate: «Mi ami? Beato te! Io darei un occhio per innamorarmi… Avanti, fammi innamorare! Sono qui per questo». Aspetti un po', scrutandolo. «Beh? Niente? Ma allora che vuoi? Come ti permetti? Mi ami alla faccia mia?». Quando arrivano i fiori, rispedirli al mittente, insieme alle lettere non aperte. Se no, lo minacci di azioni legali. Lumacone, ma stalker. Sempre di persecuzione si tratta.