In cosa esattamente Michelle Obama è un modello positivo per le bambine? Qual è il messaggio?

Qual è il messaggio della ex first lady alle ragazze? "Studia per una carriera che poi dovrai mollare per dare la precedenza a quella di tuo marito"?

image
Gettyimages.com

Il giorno in cui Michelle Obama ha presentato al mondo il proprio ritratto, scrivendo su Instagram che era importante le bambine nere potessero vederlo e pensare «Anch'io posso arrivare lì», parlavo con un giornalista americano che mi accusava di non capire l'importanza dei modelli e dell'identità. 


Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La Thatcher è diventata la Thatcher senza nessun ritratto cui ispirarsi, anzi crescendo in un'epoca in cui ci si aspettava che le donne ricamassero, gli dicevo. Lui rispondeva cose come: non sai di cosa parli. Poi è uscita la foto della duenne che guardava incantata il quadro: Parker Curry probabilmente aveva già visto Michelle sull'iPad, o in tv, e si stava solo chiedendo come mai il ritratto fosse così poco somigliante; ma intanto è diventata famosa, e la signora Obama l'ha voluta incontrare.

Michelle Obama presenta il suo ritratto.
Getty Images

Grande entusiasmo collettivo per l'incontro, grande confusione: in che cosa, esattamente, Michelle Obama è un modello positivo per le bambine? Qual è il messaggio? «Studia per una carriera che poi dovrai mollare per dare la precedenza a quella di tuo marito»? «Se t'impegni potrai sposare un uomo che, lui sì, farà cose rilevanti»? Siamo proprio sicure che sia più moderna delle principesse delle fiabe?

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Michelle Obama, 54 anni.
Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Firme