La novità vera è che dal 1° novembre 2018 Elle Italia da mensile diventa – TA-DÀ – settimanale. Un’impresa che solo a pensarci mi fa tremare i polsi. Ma insieme mi accende e mi elettrizza perché significa innestare dentro il suo cuore superfashionista i “geni” di un’attualità fresca e battagliera. Per diventare ancora di più la voce delle donne per le donne. Un mezzo straordinario per ascoltare, condividere, cavalcare tutte le battaglie che ci stanno a cuore, con l’ambizione di vincerle insieme. E insieme divertirci, svagarci, riconoscerci. Ma pure parlare di trucchi e di vestiti, che sempre cose di donne sono, anche di quelle intelligentissime che uno pensa si occupino solo di temi impegnati. E questa era la parte facile. Adesso arriva la difficile.

GIOIA! che fine fa? Si ferma. Pausa. Un minuto di silenzio. Però, attenzione, non è che muore. Perché un giornale non è fatto solo di carta, di inchiostro e di foto. Un giornale è fatto di persone: di gente che trova gli argomenti da trattare e li presenta nel modo più chiaro e accattivante possibile, che sceglie le immagini, che inventa i titoli, che scrive, che racconta, che consiglia. Insomma, che a quelle pagine infonde la vita. E tutte, ma proprio tutte quelle persone lì, le ritroverete presto su Elle weekly. Cosa vuol dire? Che tutta la redazione, al gran completo, si trasferisce a Elle per fare, insieme al favoloso staff che già l’ha reso un mensile coi fiocchi, un settimanale che sia una portaerei, che dico, uno Sputnik, il Falcon Heavy a energia pulita che sogna di lanciare prima o poi su Marte quel folle sbullonato di Elon Musk. Badate bene, è il primo caso di migrazione editoriale in cui ad andarsene non è solo il direttore, ma armi e bagagli, tutto il suo team. Ci sta che si vinca il Guinness dei primati.

instagramView full post on Instagram

Dunque, vi prego, lettrici affezionate, non siate affrante ma felici per questa nuova avventura che ci aspetta. Un’avventura che riguarda pure voi se avrete la voglia e la curiosità di seguirci. Lasciare Gioia!, col vento in poppa, avendolo abitato, cresciuto, amato per tutti questi anni, sappiate che è un dolore anche per noi. Ma immaginatelo come una star che esce di scena quando è al suo splendore. Fa un passo indietro perché due stelle, se stanno accanto, si fanno ombra. Avremo ancora sei numeri insieme. Quindi, un sorriso. Se siete tristi, Gioia! si offende.

(nella foto d'apertura, Maria Elena Viola, dal 1° novembre 2018 Direttore Responsabile di ELLE, fra Antonella Antonelli - che diventerà Creative Director di ELLE - e Pilar Ibanez, Art Consultant del magazine, alla quale è affidato il progetto grafico di ELLE)

Scrivete a Maria Elena Viola, direttore di Gioia!: direttoregioia@hearst.it