Estate, mare blu e spiagge candide di sabbia fine come seta: tre parole per descrivere la felicità formato ferie. Se i tanto sospirati giorni liberi stanno per arrivare e, durante l’anno, qualche risparmio è stato messo da parte, la possibilità di organizzare un viaggio indimenticabile verso una meta tropicale aumenta considerevolmente. C’è da dire, però, che diversi angoli da cartolina, rendono al meglio quando da noi è inverno o, almeno, bisogna preferire quei tratti dove non si scatenano piogge, monsoni e fenomeni meteo particolarmente violenti. Ad ogni modo, sognare non costa nulla ed ecco alcune delle spiagge più belle del mondo:

Repubblica Dominicana, Saona

Al largo della punta sud-orientale del Paese, fa parte del Parco Nazionale dell’Est. Il turista è accolto da un paradiso tropicale spettacolare, tra mangrovie, barrire coralline e spiagge di sabbia bianca e palme. Da tenere d’occhio, qui, c’è Palmilla Beach con acque poco profonde e lo spettacolo unico delle stelle marine.

Tree, Tropics, Beach, Palm tree, Caribbean, Shore, Arecales, Vacation, Woody plant, Ocean, pinterest
Getty Images


Bahamas, Grand Bahama

Lo splendore naturale di questo tratto di mondo, con la sua fauna marina, è noto in tutto il mondo. Grand Bahama, l’isola maggiore è tra le più visitate e garantisce giornate di totale relax a contatto con la natura tropicale. Le spiagge sono bianchissime e, in contrasto col blu del cielo, regalano l’idea di trovarsi quasi sospesi. Insenature nella barriera corallina, campi da golf, mangrovie e il mercato di Port Lucaya, sono tra i must per chi vola da queste parti. E la spiaggia imperdibile? Quella di Golden Rock, dove quotidianamente il fenomeno delle maree regala spettacolo.

Madagascar, Tsarabanjina

Nel cuore dell’Oceano Indiano, non lontano dalle coste di Nosy Be, c’è una meta perfetta occupata dal delizioso resort di Constance. In Italia, il soggiorno è venduto da Viaggidea e questo fazzoletto di terra viene anche detto Love Island. Nell’ “isola dalla bella vista”, si può assistere la sera al fenomeno della bioluminescenza che sembra illuminare il mare di tante piccole stelle luccicanti, grazie alla presenza del plancton. La natura, con i suoi colori qui è impareggiabile, tra rocce scure, bungalow sulla spiaggia, sabbia chiara e incontri emozionanti con delfini e persino camaleonti colorati.

Body of water, Nature, Natural landscape, Coast, Sea, Sky, Blue, Water, Shore, Azure, pinterest
Getty Images

Polinesia Francese, Fakarava

Nell’arcipelago delle Tuamotu, esiste un paradiso, considerato Riserva della Biosfera dell’Unesco. Potrebbe a tutto diritto essere considerata la spiaggia più bella del mondo, dove si coltivano le tipiche perle nere, ci si concede qualche immersione tra fauna coloratissima e una barriera corallina lunga sessanta chilometri. Persino Henry Matisse ne rimase folgorato, quando vi arrivò la prima volta. Da qui, trovò ispirazione per il famoso “Blu Matisse”. Nel vicino villaggio di Tetamanu, è possibile ammirare la prima chiesa cattolica dell’isola, del 1874, interamente costruita in corallo.

Cuba e Playa Varadero

Il suo nome vola veloce ben oltre i confini locali e questa spettacolare spiaggia è detta anche Playa Azul. Lunga 30 km di cui 22 di spiaggia, non teme confronti nell’arcipelago cubano. L’unica nota negativa è il proliferare di bar, locali e resort che, piuttosto velocemente, ne stanno cambiando il volto selvaggio e tropicale.

Tree, Vegetation, Tropics, Palm tree, Arecales, Caribbean, Elaeis, Woody plant, Attalea speciosa, Plant, pinterest
Getty Images

Hawaii, Honolulu-Waikiki Beach

Chi non ha mai sentito parlare di questa spiaggia che vanta la presenza di grandi catene alberghiere, ma rappresenta per molti un buon ritiro per corpo e spirito? Gran parte del litorale è occupato dai surfisti e dalla movida imperante che, però, nulla tolgono al mito dell’area.

Brasile, Rio de Janeiro – Ipanema Beach

Sabbia dorata dove si rilassano famiglie, bambini, single ed esponenti della comunità gay. Insomma, tutti qui sono felici nella “sorella” della ben nota Copacabana alla quale nulla ha da invidiare.

Aruba – Eagle Beach e Flamingo Beach

Nel Mar dei Caraibi si trovano queste due bellissime spiagge. La prima è tutta di sabbia bianca con mare turchese e una zona rocciosa ricca di piccoli granchi che corrono veloci. Nella spiaggia, inoltre, si trovano i “Divi Divi trees”, gli alberi tipici dell’isola che, a causa dei forti venti, sono sempre piegati verso ovest. E poi c’è Flamingo Beach, nota per i fenicotteri rosa che si godono acqua e sole insieme ai bagnanti.

Greater flamingo, Flamingo, Bird, Water bird, Sky, Vacation, Beach, Pink, Sea, Caribbean, pinterest
Getty Images

Bermuda – Horseshoe Bay Beach

I contrasti sono unici tra mare azzurro e spiaggia rosata (per via del mix di conchiglie e coralli frantumati e falesie calcaree). Ancora ci si può rilassare tra piccole caverne di roccia dove ammirare un panorama unico.

Turks e Caicos, Providenciales – Grace Bay

Il fascino di quest’isola è legato al paesaggio tra colline frastagliate regno del fico d’india e il mare, con chilometri di barriere coralline vicino alla riva e sabbia bianca.

Thailandia e Filippine: due alternative indimenticabili

In comune hanno spiagge da sogno e tradizioni secolari. Chi preferisce la Thailandia, valutando periodo giusto e zona di riferimento, ha davvero molte possibilità tra i litorali incantevoli. L’isola di Koh Lipe, ad esempio, è stata definita dal National Geographic Magazine “perfetta”, tra natura e sabbia bianca. Gli alberghi si affacciano sulle spiagge di “Sunrise”, “Sunset” e “Pattaya”. E poi che dire della famosissima Patong Beach sulla costa occidentale dell’isola di Phuket e Koh Chang, l’Isola degli elefanti, con la White Sand Beach? Qui meritano di essere visitate anche: Khlong Prao, Kai Bae Beach, Long Beach, Wai Chek e Lonely Beach. Nelle Filippine, invece, molte spiagge si trovano sull’isola di Boracay. Amatissima è la White Beach con i suoi 4 km di acque turchesi.