Vai al contenuto

La nuova moda per le vacanze estive è il glamping ovvero il campeggio chic: 5 mete dove si fa in Italia e all'estero

Dove andare per trascorrere vacanze davvero indimenticabili a contatto con la natura, senza dimenticare qualche piccolo lusso

di Arianna Ascione
Nature, Tree, Green, Vegetation, Jungle, Natural environment, Forest, Old-growth forest, Nature reserve, Rainforest, pinterest
Nathan Dumlao / Unsplash.com

Sai cos'è il glamping? Avrai sicuramente sentito parlare di questa tendenza, che si sta diffondendo da alcuni anni a questa parte: si tratta di una concezione del campeggio tutta nuova, un'esperienza che ti permette di stare a contatto con la natura con un tocco molto più chic e ricercato. Dimentica la rustica tendina canadese che ti devi costruire da sola nella piazzola di un campeggio più o meno affollato, l'acqua calda a gettoni e le code per la doccia: grazie al glamping puoi sì dormire in tenda ma anche godere di tutti i comfort possibili e immaginabili. Sempre con un occhio di riguardo all'ambiente e all'ecosostenibilità, ovviamente, e se non sai da dove cominciare ma sei pronta a partire abbiamo selezionato per te alcuni indirizzi davvero imperdibili, in Italia e all'estero!

Glamping Toscana

instagramView full post on Instagram

La Toscana è una regione che offre moltissime possibilità per fare glamping: ad esempio in provincia di Grosseto puoi trovare il Campeggio di Capalbio (ilcampeggiodicapalbio.it), le cui tende da campeggio di lusso si trovano a pochissimi metri dalla spiaggia, circondate da macchia mediterranea. In ognuna di esse oltre ai letti si possono trovare poltrone, divani, bagno, giardino, frigobar e connessione wifi, ma ci sono anche le tende glamping dell'International Camping Village Etruria a Marina di Castagneto Carducci (campingetruria.it) e del Camping Le Pianacce (campinglepianacce.it) poco distante ma nell'entroterra. Puoi anche spostarti a fare glamping sull'Isola d'Elba: uno degli indirizzi più rinomati è la Tenuta delle Ripalte (tenutadelleripalte.it), che offre nelle sue tende da sogno, immerse nel verde tra boschi di pini marittimi e macchia mediterranea, letti a baldacchino, servizi con doccia jacuzzi e cucine attrezzate. E' un ottimo modo per non rinunciare alla comodità della vita d'albergo e per godersi una vacanza all'aria aperta.

Glamping Dolomiti

C'è un posto incredibile per fare glamping sulle Dolomiti, a pochi chilometri da Cortina: si tratta della Starlight Room Dolomites (rifugiocolgallina.com), di cui ti avevamo già parlato, una stanza mobile a 2.055 metri di altezza che puoi raggiungere dal vicino Rifugio Col Gallina al Passo Falzarego. Dormire sotto le stelle di fronte alle montagne più belle del mondo è un'esperienza davvero impagabile!

Glamping Sardegna

Vuoi fare un salto indietro nel tempo? Il Sardinna Antiga (sardinnaantiga.com), che si trova in Sardegna a Santa Lucia di Siniscola, è un villaggio ecosostenibile al cui interno si trovano i pinnatu, abitazioni che si rifanno alle antiche capanne nuragiche costruite con materiali locali e naturali. Si tratta di un villaggio ideale per il digital detox, visto che l'uso di cellulari, smartphone, tablet e pc è vietato negli spazi comuni. Ogni giorno ogni casetta viene fornita con acqua di fonte montana servita in anfore di terracotta, prodotti bio per la cura del corpo di un azienda sarda che usa quasi esclusivamente piante locali raccolte a mano, un emanatore di essenze e una lampada al sale mentre la biancheria per gli ospiti è realizzata artigianalmente dalle tessitrici di Mogoro.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Glamping Venezia

Per fare glamping a Venezia, anzi meglio, per fare glamping a Mirano l'ideale è scegliere le tende di lusso del Canonici di San Marco (glampingcanonici.com), un resort completamente immerso nel verde, per un glamping design e al tempo stesso amico dell'ambiente. All'interno delle tende si possono trovare divani dal sapore retrò, letti in legno intarsiato e a baldacchino, lampade in foglia di palma, un vero e proprio menu cuscini, per scegliere quello più adatto al proprio riposo, lampadari ma anche ampie stanze da bagno e persino il riscaldamento a pellet per vivere il glamping in tutte le stagioni.

Glamping Slovenia

In Slovenia il glamping più glamour puoi farlo sul lago di Bled: il Gozdne Vile, a Bled, si può raggiungere facilmente in treno ed è un villaggio ecologico composto da una serie di casette di legno non trattato. All'esterno di ogni casetta, immersa nel verde, è presente anche una comoda vasca da bagno, il massimo per rilassarsi. Nella stessa località si trova anche il Glamping Ribno Bled, dove puoi provare l'emozione di dormire in una vera casetta sull'albero!

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Viaggi

dove andare ponte 25 aprile

Idee last minute per il ponte del 25 aprile

nyhavn harbour with restaurants and crowds of tourists on a sunny summer day, copenhagen, denmark

Copenaghen a primavera

ecco cosa vedere in finlandia d'estate

Fondamentali da conoscere per viaggiare nel mondo

a couple of people looking at giraffes
Da ELLE per Turisanda

Destinazione Africa

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito