Sono 3 le mostre imperdibili da vedere in Italia nel 2018

Il grande ritorno di Frida Kahlo a Milano, Pablo Picasso a Roma ma anche Marina Abramovic a Firenze: ecco le mostre da vedere assolutamente nel 2018

image
Vincent Tantardini / Unsplash

Hai già dato un'occhiata a quali saranno le mostre 2018 che dovrai assolutamente visitare? Se ami l'arte, da quella rinascimentale a quella contemporanea, nel ricco programma offerto dai principali spazi espositivi in Italia potrai trovare sicuramente qualcosa che fa per te: da Frida Kahlo al Mudec (mudec.it) di Milano a Pablo Picasso alle Scuderie del Quirinale nella Capitale (scuderiequirinale.it) senza dimenticare Marina Abramovic a Firenze, a Palazzo Strozzi (palazzostrozzi.org), ecco i principali appuntamenti da segnare in agenda!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Mostre 2018 Milano
Getty Images

A Palazzo Reale (palazzorealemilano.it) il 2018 si aprirà con la mostra di Caravaggio (fino al 28 gennaio) e quella dedicata a Henri de Toulouse-Lautrec (fino al 18 febbraio), in attesa dell'arrivo di Albrecht Dürer (21 febbraio - 24 giugno), artista considerato il protagonista assoluto del Rinascimento tedesco ed europeo, e di Pablo Picasso (18 ottobre - 17 febbraio 2019). Invece il Mudec a partire dall'1 febbraio fino al 3 giugno ospiterà un altro graditissimo ritorno, quello di Frida Kahlo: la pittrice messicana sarà infatti celebrata in una retrospettiva che riunirà per la prima volta in Italia in un'unica sede più di cento opere tra dipinti, disegni e fotografie.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Mostre 2018 Roma
Getty Images

Il maestro del cubismo a inizio 2018 (fino al 21 gennaio) sarà in mostra anche a Roma, presso le Scuderie del Quirinale, nell'ambito di Picasso. Tra Cubismo e Classicismo: 1915-1925 mentre se sei una fan dell'Impressionismo non devi perderti Claude Monet al Complesso del Vittoriano (ilvittoriano.com): fino all'11 febbraio l'Ala Brasini accoglierà ben sessanta lavori prevenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi, le stesse opere che l'artista conservava nella sua amatissima dimora di Giverny. Sempre a Roma, dopo la chiusura di Enjoy. L'arte incontra il divertimento (ancora visitabile fino al 25 febbraio) il Chiostro del Bramante (chiostrodelbramante.it) ospiterà i capolavori di William Turner in collaborazione con la Tate Gallery di Londra.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Mostre 2018 Firenze
Getty Images

Fino al 21 gennaio a Palazzo Strozzi potrai ancora ammirare Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna, una mostra dedicata all'arte del Cinquecento a Firenze che raccoglie oltre settanta opere di artisti come Michelangelo, Bronzino, Giorgio Vasari, Rosso Fiorentino, Pontormo, Santi di Tito, Giambologna e Bartolomeo Ammannati. Ma dal 21 settembre al 20 gennaio 2019 potrai conoscere meglio l'arte di Marina Abramovic grazie ad una retrospettiva che riunirà più di un centinaio di opere dagli anni Settanta fino ad oggi, dalla meno nota produzione degli esordi ai lavori più famosi della sua carriera.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viaggi