Vai al contenuto

6 hotel letterari dove ogni appassionato di libri dovrebbe dormire almeno una volta

Per il 23 aprile, Giornata mondiale del libro, scopri 6 alberghi dove grandi scrittori hanno lasciato una traccia indelebile e scritto capolavori della letteratura

di
hotel-letterari-l-hotel-Paris-di-Parigipinterest

In occasione della Giornata mondiale del libro, che si celebra il 23 aprile, perché non iniziare a pensare a un weekend o a una vacanza sulle tracce dei nostri scrittori preferiti? Secret Escapes, club di viaggi online per prenotare alberghi di lusso a prezzi da low cost, ha selezionato 6 hotel letterari dove ogni appassionato di libri dovrebbe dormire almeno una volta nella vita.

L'Hôtel - Parigi, sulle tracce di Oscar Wilde

hotel-letterari-l-hotel-Paris-di-Parigi

Sulla rue des Beaux-Arts, vicino a Saint-Germain-des-Prés, si trova l'ultima dimora di Oscar Wilde, l'Hôtel d'Alsace, oggi noto semplicemente come L'Hôtel.  È il più piccolo 5 stelle di Parigi e proprio qui lo scrittore morì il 30 novembre 1900. Cuore della società parigina durante gli Swinging Sixties, l'hotel è stato restaurato dal designer Jacques Garcia e tra le 20 opulente stanze propone anche la Suite Oscar Wilde, 35 metri quadri con arredi ispirati al grande scrittore e una grande terrazza privata. Inevitabile poi il pellegrinaggio sulla tomba di Oscar Wilde al cimitero monumentale parigino di Pere Lachaise.

Wonderland House - Brighton, il magico mondo di Alice

hotel-letterari-Wonderland-house-Brighton

Questa dimora di lusso di fronte al mare di Brighton e perfetta per le famiglie è dedicata ad Alice nel Paese delle Meraviglie e all'immaginario fiabesco e un po' psichedelico di Lewis Carroll, curato in ogni dettaglio: qui si può gustare il tè al tavolo della Lepre Marzolina e del Cappellaio Matto e soggiornare in una delle 6 stanze a tema. Che ne dici di dormire nella dimora della Regina di Cuori, per esempio?

Grand Hotel et de Milan - Milano, da Maria Callas a Gabriele D'Annunzio

hotel-letterari-Grand-Hotel-et-de-Milan-Milano

Ha festeggiato i suoi primi 150 anni nel 2013 questo lussuoso ed elegante hotel inaugurato nel 1863 che conserva il fascino e l'atmosfera di un'antica dimora milanese ma anche le tracce del passaggio di tanti personaggi passati alla storia, grandi scrittori ma anche musicisti e cantanti come Giuseppe Verdi, Maria Callas, Caruso), grandi nomi del cinema come Luchino Visconti e del teatro come Giorgio Strehler. Il passaggio di ospiti illustri che negli anni hanno fatto del Grand Hotel et de Milan la loro "casa milanese" è celebrato dalle suite a loro dedicate, in cui sono raccolti oggetti, foto, documenti autografi e altri memorabilia appartenuti al personaggio o riconducibili alla sua vita. Giuseppe Verdi, Gabriele D'Annunzio, Maria Callas, Giorgio Strehler, Enrico Caruso, Giorgio de Chirico, e Tamara de Lempicka sono solo alcuni dei personaggi in onore dei quali sono state nominate suite e junior suite dell'hotel.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Linthwaite House Hotel - Bowness on Windermere, la poesia di William Wordsworth

hotel-letterari-Lintwaite-House-Leeu-Collection

Nel cuore del Lake District inglese, su una collina da cui si domina il Lago Windermere, questo lussuoso boutique hotel di 30 stanze (con un rinomato ristorante) è ricavato in una dimora di epoca edoardiana ed è il punto di partenza ideale per immergersi nella natura che ha ispirato William Wordsworth e per visitare le case in cui ha soggiornato  come il Dove Cottage, oggi sede del Wordsworth Trust, che ospita ogni  mese incontri, approfondimenti, escursioni dedicate al grande poeta, o il Rydal Mount, la dimora preferita dal poeta, raggiungibile a piedi  attraverso il Coffin route, un sentiero che offre scorci di una bellezza commovente.

The Balmoral Hotel - Edimburgo, la magia di Harry Potter

hotel-letterari-The-Balmoral-Hotel-Edimburgo

Nella camera 552 del sontuoso The Balmoral Hotel di Edimburgo J. K. Rowling ha terminato il  capitolo conclusivo della saga del maghetto, Harry Potter e i Doni della Morte. Nella suite  J. K. Rowling ci sono la sua scrivania e un busto di marmo di Hermes, il dio greco del viaggio, firmato dalla scrittrice. In suo onore il battente della porta è un gufo in ottone.

Brown's Hotel - Londra, immersi nel Libro della Giungla

hotel-letterari-Brown-s-Hotel-Londra

Gioiello londinese a cinque stelle di Rocco Forte Hotels, il Brown's è il luogo dove Rudyard Kipling ha scritto l'affascinante Libro della Giungla. Proprio al grande scrittore britannico è dedicata la Suite Kipling: grande e sofisticata, con sapienti tocchi negli arredi che richiamano la giungla e il mondo degli animali, custodisce anche una preziosa lettera incorniciata con la firma dell'autore sulla carta intestata del Brown's, a testimoniare il fatto che vi soggiornò. E  se viaggiate con i bambini, l'hotel regalerà ai vostri bambini  una copia del libro, il modo migliore per farli diventare appassionati di lettura e di avventura.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Viaggi

giornate fai primavera 2024 luoghi aperti

I luoghi aperti per le Giornate FAI di Primavera

malta cosa vedere

Jet set: Malta, la passione di Hollywood

La masseria seicentesca sulle colline di Ostuni incorniciata dalla bellezza naturale della Puglia

Vacanze in Puglia: il meglio da vedere

weekend primavera

Le mete per i weekend di primavera

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito