Giugno è il momento giusto per una vacanza alle Maldive: il periodo di bassa stagione permette di regalarsi un viaggio da sogno a prezzi contenuti. Il costo per una settimana al resort Sun Siyam di Iru Fushi (un favoloso 5 stelle che si può prenotare tramite il tour operator Viaggi dell'Elefante, viaggidellelefante.it) parte per esempio da 2.990 euro a persona, trattamento all inclusive, voli intercontinentali e trasferimenti in idrovolante compresi. Noi l'abbiamo provato per voi e questo è il mio diario di viaggio.

People on beach, Beach, Vacation, Sky, Tourism, Summer, Sea, Fun, Ocean, Sand, pinterest
Stefania Paparelli
Il backstage del servizio di moda di Gioia! realizzato alle Maldive.

La mia vacanza al resort Sun Siyam di Iru Fushi

Sui social gira questa battuta: «Cosa prendi per la depressione? Un volo per le Maldive!». Per lavoro mi capita di andare spesso negli atolli dell'Oceano Indiano. E ogni volta lo stupore e la meraviglia si rinnovano. Non a caso è la destinazione di viaggio più ambita e sognata: per raccontare le Maldive bisogna usare l'inflazionato oggettivo «paradisiaco».

Sky, Water, Pier, Cloud, Resort, Vacation, Swimming pool, Tropics, Ocean, Sea, pinterest
Stefania Paparelli
Un\'immagine del resort Sun Siyam di Iru Fushi.

Come si può descrivere altrimenti la distesa di sabbia bianca e il mare cristallino animato da coralli e pesci variopinti? Per raggiungere il resort il mezzo più veloce è l'idrovolante: già di per sé è un'esperienza unica. Salire sul piccolo aereo che sorvola gli atolli ti fa sentire in una puntata di Fantasilandia (citazione «colta» che può cogliere solo chi è nato prima degli anni '80).

Beach, Sky, Sea, Tropics, Vacation, Coast, Tree, Shore, Ocean, Water, pinterest
Stefania Paparelli
Primo piano della spiaggia.

Al nostro arrivo al resort Sun Siyam di Iru Fushi siamo stati accolti dal gentilissimo staff che ci ha accompagnato nelle ville sulla spiaggia, ognuna con piscina privata e idromassaggio all'aperto: è in questi momenti che realizzi di fare un lavoro meraviglioso. E poi sole, mare e vita sana: in una settimana sono rinata nonostante le levatacce per scattare le foto. Tutte le volte che rientro dalle Maldive mi sento così in forma che penso che solo a Lourdes potrei ottenere gli stessi risultati!

Body of water, Coastal and oceanic landforms, Cloud, Water, Arecales, Ocean, Resort, Woody plant, Tropics, Caribbean, pinterest
Stefania Paparelli
Il panorama dalla piscina.

Il villaggio è in un giardino tropicale incantevole e si può girare l'isola a piedi nudi. Il general manager di Sun Siyam (resort a 5 stelle) Abdulla Thamheed ci ha spiegato che la loro è la spa più grande delle Maldive: offre moltissimi trattamenti di alta qualità secondo i principi ayurvedici (consigliamo le piscine per idroterapia e le lezioni di pilates nella natura). Ci sono pacchetti detox personalizzati: sigh la dieta, qui la cucina è buonissima (la gran parte di quel che si mangia è coltivato sull'isola). Tutto il resto è canoa, snorkeling, windsurf, sci nautico, kitesurf, pesca d'altura, immersioni... O dolce far niente.

La spiaggia del resort.pinterest
Stefania Paparelli
L\'acqua trasparente della spiaggia del resort.