Bollicine a 3.000 metri di altitudine, architettura contemporanea che scintilla sulla neve e una vista spettacolare: Panorama 3000 Glacier,nel comprensorio Pontedilegno-Tonale (pontedilegnotonale.com) è il nuovissimo rifugio di design che offre uno spazio decisamente glamour all'arrivo della velocissima cabinovia Presena (che in 7 minuti porta dai 2.585 metri del Passo Paradiso ai 3.000 metri del Passo Presena, in 27 minuti da Ponte di Legno).

PANORAMA 3000 GLACIERpinterest
Courtesy Photo

Tutto in vetro e acciaio, con una spettacolare zona lounge al piano terra, un piano soppalcato e interni che uniscono tradizione e innovazione - con legno di rovere alternato a legno di recupero - e con una eccezionale vista a 360 gradi su Adamello, Lobbie, Presanella e Pian di Neve, il più vasto ghiacciaio delle Alpi, che si riflette nelle vetrate scintillanti: Panorama 3000 Glacier è il place to be tra le vette dove rilassarsi, lo sky bar dove gustare le bollicine di Cantine Ferrari - grazie a un'esclusiva partnership - per poi ripartire con gli sci lungo le piste (qui c'è una tra le più lunghe d'Europa, una non stop di 11 chilometri che termina a Ponte di Legno).

Non scii? Grazie alla nuova cabinovia puoi comodamente arrivare qui anche senza sci o tavole ai piedi, per una giornata di relax, nel cuore delle Alpi Centrali. E quando finisce la stagione sciistica (qui lo sci è assicurato fino al 4 giugno), Panorama 3000 Glacier resta aperto come punto di appoggio per gli escursionisti impegnati lungo la rete di sentieri perfetti per il trekking.

Completamente rinnovata anche la storica Capanna Presena, che si trova a 2.753 metri di altitudine della stazione intermedia della cabinovia, che oggi offre oltre al ristorante e al self service dove gustare specialità locali, anche otto camere dal design alpine-chic e un centro benessere. Il tutto affacciato direttamente sulle piste.