Vai al contenuto

San Valentino 2016: 15 mete per innamorarti in giro per l'Italia

Le migliori proposte per passare la festa degli innamorati nelle località più belle d'Italia: in città, al mare, in montagna e al lago

By Paola Pardieri
Bicycle wheel, Fashion accessory, Interaction, Bag, Kiss, Romance, Love, Luggage and bags, Street fashion, Honeymoon, pinterest

San Valentino, il giorno più romantico dell'anno, nel 2016 cade di domenica. L'occasione giusta per "allungare" la festa e godersi un long weekend insieme al partner. Ecco 15 proposte su e giù per l'Italia pensate proprio per le coppie. In montagna, al mare, in città, in antichi castelli e persino… in un labirinto.

1

CHALET MARCORA A CAMPITELLO DI FASSA

viaggi-san-valentino-2016-chalet-marcora-1024x683

Tra le nevi di Campitello di Fassa, in provincia di Trento, c'è lochalet Marcora, un nuovo boutique hotel con spa caldo e accogliente: il luogo ideale per festeggiare la festa degli innamorati in una cornice romantica ai piedi delle Dolomiti. Per le coppie, l'albergo propone le luxury junior suite: quella "dell'Angelo" e "Ornella", due ampi spazi con balcone vista montagna, caminetto e sauna privata per il massimo della privacy. Nel soggiorno per gli ospiti sono compresi l'accesso all'area wellness e degustazioni pomeridiane o un aperitivo nella zona bar. Tariffe: a partire da 400 euro per due notti nella suite (per due persone).

2

PARK HOTEL IMPERIAL A LIMONE SUL GARDA

viaggi-san-valentino-2016-park-hotel-imperial-1024x684

Avete bisogno di rilassarvi anche solo per un weekend? Il Park hotel Imperial di Limone sul Garda (BS) è quello che fa per voi. Per il weekend dal 12 al 14 febbraio l'albergo propone infatti il pacchetto "Speciale San Valentino" che, tra le altre cose, prevede due giorni in mezza pensione con cena a lume di candela (sabato sera), libero accesso all'area wellness, tea time giornaliero, un massaggio per persona nel Centro Tao (la Natural medical spa dell'hotel), musica live nel nuovissimo Lounge bar, libero accesso all'area wellness e all'infinity pool riscaldata con vista sul lago. Costo: 198 euro a persona.

3

SAN VALENTINO ALLA MUTA IN VAL VENOSTA

viaggi-san-valentino-20016-san-valentino-alla-muta-val-resia-1024x682

Dove passare il weekend di San Valentino se non a… San Valentino alla Muta, una delle località più suggestive della Val Venosta, poco distante dal lago di Resia (nella foto) e, guarda caso, da quello di San Valentino. Per le festa più romantica dell'anno la località altoatesina propone un pacchetto di tre giorni in un hotel romantico con aperitivo, cena gourmet, giro in carrozza, programma wellness. Gli amanti della neve possono sciare con un solo skipass, praticare lo sci di fondo o lo snowkite sul lago ghiacciato di San Valentino. Costo: 675 euro per due persone.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

HOTEL PFOESL A NOVA PONENTE

viaggi-san-valentino-20016-hotel-pfoesl-esterno-nova-ponente-1024x617

Un fine settimana solo per due circondati da neve, tranquillità e dallo scenario spettacolare di alcune delle più belle cime alpine: il Catinaccio, lo Sciliar e i Latemar. Non è un sogno, basta prenotare all'hotel Pfoesl di Nova Ponente (BZ). Costruito con materiali ecologici (legno, pietre e vetro), l'albergo dispone di spa, un'attrezzata zona wellness con sauna panoramica e una vasca di legno con acqua calda per il bagno all'aperto situata su una terrazza con vista. Il pacchetto per San Valentino è particolarmente goloso: prevede infatti un menu sano a base di prodotti regionali, una cena a lume di candela, un bagno rilassante nella spa con un bicchiere di spumante, la partecipazione ad escursioni con le ciaspole, utilizzo del centro wellness. Costi: due giorni da 285 euro a persona, tre giorni da 373 euro a persona.

5

CASTELLO DI GRUMELLO, IN PROVINCIA DI BERGAMO

viaggi-san-valentino-2016-castello-di-grumello-cena-con-delitto-1024x682

Un San Valentino veramente fuori dal comune quello proposto dal Castello di Grumello, in Valcalepio (BG). Domenica 14 febbraio nell'antico maniero ci sarà infatti una "cena medievale con delitto": per l'occasione i partecipanti verranno vestiti con abiti storici e diventeranno attori protagonisti di una serata all'insegna dell'investigazione e del mistero. E tra un'indagine e l'altra potranno anche soddisfare i piaceri della gola con piatti a tema: zuppa di legumi, stinco di maiale al forno, dolci preparati secondo antiche ricette del passato. Prima della cena, chi lo desidera può seguire una visita guidata tra le antiche mura del castello alla scoperta della Torre merlata guelfa, della cappella settecentesca e delle cantine secolari dove risposano i vini pluripremiati della tenuta Castello di Grumello. Costo: 50 euro tutto compreso (cena, vestizione e visita al castello).

6

HOTEL HASSLER A ROMA

viaggi-san-valentino-2016-hotel-hassler-roma-Deluxe-Double-_Hassler-Roma-1024x685

Se volete fare le cose in grande, concedetevi un weekend da sogno nella Città eterna: ovviamente non in un albergo qualsiasi, ma in un luogo iconico, amatissimo da vip e celeb. Non può essere altro che l'Hotel Hassler, situato sopra la scalinata di Trinità dei Monti, da cui si gode una vista mozzafiato su tetti di Roma che l'ha reso celebre in tutto il mondo. Il pacchetto di coppia pensato per San Valentino prevede due pernottamenti, prima colazione a buffet, cena romantica nel ristorante panoramico Imàgo (una stella Michelin), special welcome gift in camera con fragole ricperte di cioccolato e champagne. Prezzi da 1.335 euro per due persone.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

CASTELLO DI CISON VALMARINO, VICINO A TREVISO

Tree, House, Building, Woody plant, Roof, Estate, Tourist attraction, Monastery, Castle, Mansion,

Un itinerario pensato su misura per gli amanti delle atmosfere romantiche e del buon vino: tre giorni tra colline coperte di vigneti alla scoperta delle Strade del Prosecco e dei vini del Piave. E' una delle proposte di San Valentino del tour operatorEvaneos. L'ospitalità è prevista a Castel Brando di Cison di Valmarino (TV), magnifico hotel collocato in un antico maniero. Il pacchetto comprende un soggiorno di due notti, prima colazione a buffet, una cena romantica, massaggio di coppia e accesso alla spa. Quote a partire da 599 euro per due persone (foto: © Castel Brando Hotel)

8

GRAND HOTEL TERME DI FORDONGIANUS, IN SARDEGNA

viaggi-san-valentino-20016-grand-hotel-terme-fordagianus-1024x683

Non cè che l'imbarazzo della scelta tra le proposte, valide anche in periodi diversi da San Valentino, dedicate alla coppia del Grand Hotel terme di Fordongianus (OR). Sono infatti numerosissimi i pacchetti per vivere intensi momenti d'amore con il proprio partner, compici la sistemazione in romantiche Sensual suite, i Paradise massage e le cene a lume di candela con spumeggianti bollicine. I prezzi variano a seconda del periodo e della durata del soggiorno.

9

LA FRANCESCA RESORT ALLE CINQUE TERRE

viaggi-san-valentino-2016-liguria-vernazza-1024x682

Un romantico anticipo di primavera (tempo permettendo) nell'intimità di una casetta per due affacciata sul mare delle Cinque Terre. Per il weekend di San Valentino La Francesca Resort di Bonassola (SP), un villaggio incastonato tra acqua e cielo, propone due notti all'insegna del relax in un appartamento vista mare dotato di ogni comfort. La quota è di 140 euro per due persone e include anche una Cinque Terre Card in omaggio: un biglietto per il treno che consente di visitare le bellissime località di questo angolo di Liguria, ovvero Monterosso, Vernazza (nella foto), Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

LA CANTINA GERARDO CESARI DI CAVAION VERONESE

viaggi-san-valentino-2016-cantina-gerardo-cesari-cavaion-veronese-1024x660

Una cena a lume di candela tra botti di legno e calde coperte in un luogo aperto al pubblico in via del tutto eccezionale: la barricaia, la cantina dove invecchiano le bottiglie di Amarone, uno dei vini italiani famosi in tutto il mondo. Difficile resistere alla proposta della cantina Gerardo Cesari di Cavaion Veronese che, sempre per San Valentino, invita anche alla degustazione di quattro etichette della sua produzione presso il Club di Giuletta di Verona, l'associazione di volontarie che forniscono consigli alle innamorate che da tutto il mondo scrivono alla protagonista del dramma shakespeariano. Per informazioni e costi: hospitality@cesariverona.it

11

HOTEL L'OROLOGIO DI VENEZIA

viaggi-san-valentino-20016.hotel-orologio-venezia-room-1024x683

Non ci sono dubbi: Venezia è la città romantica per eccellenza. E un giro in gondola è sicuramente il modo ideale per rinnovare una promessa d'amore. Il tour tra i canali della città fa parte del pacchetto di San Valentino dell'Hotel L'Orologio (minimo due notti), insieme a ingresso al Casinò, vip treatment, bottiglia di prosecco e fragole all'arrivo, prima colazione e, naturalmente, camera con vista sul Canal Grande. Tariffe da 1.300 euro circa.

12

LABIRINTO DI FONTANELLATO, VICINO A PARMA

viaggi-san-valentino-2016-Il-Labirinto-della-Masone-Foto-Carra-1015x1024

Un vero tripudio dei sensi il San Valentino suggerito dai Fratelli Spigaroli, ristoratori, gestori di relais e produttori di salumi famosi in tutto il mondo. Sabato 13 febbraio a Fontanellato (PR) si comincia a festeggiare verso le 20,30 con bollicine, salumi e piatti d'autore, poi a mezzanotte si conclude la serata in modo originale inoltrandosi nel Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, il più grande del mondo, illuminati dalla luce delle lanterne. Prezzo: 55 euro a persona; per le coppie che hanno 50 anni in due, il costo è di 50 euro a testa. Per prenotazioni: ristorazione@fratellispigaroli.it

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
13

RELAIS SAN MAURIZIO A SANTO STEFANO BELBO

viaggi-san-valentino-2016-relais-sa-maurizio-santo-stefano-belbo-1024x682

Circondato da ulivi e vigneti il Relais San Maurizio di Santo Stefano Belbo (CN) era un antica sede dei monaci cistercensi. Oggi è un accogliente hotel, il primo Relais&Chateaux del Piemonte, che accoglie gli ospiti in camere e suite con una splendida vista sulle Langhe. Per la festa degli innamorati è stato predisposto un pacchetto che include, tra le altre cose, due notti in camera classic con colazione a buffet inclusa, cena a lume di candela (4 portate) presso il San Maurizio 1619 – Truffle Bistrot , accesso alla spa, degustazione di infusi, massaggio di coppia agli oli essenziali dell'orto officinale del monastero. Quote a partire da 870 euro a coppia.

14

ALTA PUSTERIA, IN PROVINCIA DI BOLZANO

viagg-san-valentino-2016-alta-pusteria-1024x682

Gli amanti della montagna sanno che l'Alta Pusteria è uno dei posti più incantevoli di tutte le Alpi: il luogo ideale per un San Valentino perfetto, nella cornice del meraviglioso paesaggio dolomitico, tra escursioni in ciaspole o con gli sci da fondo, massaggi di fieno nelle spa, discese in slittino, esperienze gastronomiche a base degli ottimi prodotti locali. I cinque Comuni di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies aspettano tutti gli innamorati per un magico weekend nele tante strutture alberghiere del territorio che, per l'occasione, propongono interessanti pacchetti all inclusive. Per esempio, quello del Post Hotel di San Candido , dal 10 al 18 febbraio, include un cocktail di benvenuto, 10 per cento di sconto sul prezzo della mezza pensione, una cena a lume di candela il 14 febbraio, una colazione con Prosecco. Quote da 405 euro a persona.

15

TERME DI SATURNIA SPA & GOLF RESORT NELLA MAREMMA TOSCANA

viaggi-san-valentino-2016-Terme-di-Saturnia-01-1024x653

Nel cuore della Maremma toscana, il Terme di Saturnia Spa & Golf resort è un hotel ricavato da un'antica costruzione in travertino circondata da un parco secolare. Per celebrare la festa degli innamorati, il resort aprirà eccezionalmente di notte la sorgente termale interna, dove le coppie ospitate potranno fare un bagno romantico. L'opportunità fa parte dei due pacchetti di due o tre giorni proposti per il weekend al 12 al 15 febbraio: Happy Valentine e Luxury Valentine Escape. Il primo prevede, tra l'altro, un menu firmato dallo chef stellato Alessandro Bocci (sabato 13), mentre il secondo offre in più il privilegio di una cena stellata al ristorante Acquacotta con menu degustazione nel segno della tradizione toscana. Tariffe: pacchetto Happy Valentine a partire da 859 euro (per due persone); Luxury Valentine Escape a partire da 1.400 euro (per due persone).

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Speciale San Valentino

Profumo coppie famose

Per il profumo, come per l'attrazione, è questione di chimica: a ogni coppia (famosa) il suo

Eyewear, Event, Glasses, White-collar worker, Fun, Vision care, Businessperson,

In che modo Gabriele Muccino ci rovinerà anche questo San Valentino?

Clothing, Hair, Smile, Jheri curl, Hairstyle, Eye, Photograph, Coat, Ringlet, Collar,

Iman ricorda David Bowie per San Valentino

Barack e Michelle Obama

Chi non è invidiosa degli auguri a Michelle?

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito