Vai al contenuto

Week end: Cervo perla del Ponente ligure

Bagni, sole e relax nella Riviera di Ponente nel borgo-gioiello di Cervo, dove musica, cultura, arte e cucina della tradizione di mare e di terra sono di casa

By Paola Pardieri
Cervopinterest

Voglia di un week end di bagni, sole e relax conditi da un pizzico di cultura? Puntate verso la Liguria di Ponente, destinazione Cervo, un "labirinto" di antiche case medievali sospese sulla collina tra l'azzurro del cielo e quello del mare. Per visitare il centro storico, inserito tra i Borghi più belli d'Italia non si può che andare a piedi: l'auto si parcheggia in basso, sulla via Aurelia, o in cima al paese, fuori dalle mura, però vuoi mettere il piacere di fare un po' di sano movimento! E poi, come tutte le cose difficili da conquistare, Cervo è un luogo unico, che non finisce mai di meravigliarti ed esercita una sorta di attrazione magnetica: una volta che l'hai visto, non puoi fare a meno di tornarci.

Vista sul golfo di Diano Marina

Infrastructure, Alley, Street, Arch, Brick, Cobblestone, Symmetry, Concrete, Arcade, Brickwork,

Sarà perché lo sforzo di salire lungo le sue strette e ombrose viuzze (i carrugi) conduce alla scoperta di edifici storici molto belli (come Palazzo Morchio, palazzo Viale, l'oratorio di Santa Caterina, in stile romanico), giardini e piccoli orti che profumano di Mediterraneo, mura e bastioni che ricordano un lontano passato, quando gli abitanti dovevano difendersi dall'attacco dei Saraceni. Sarà perché a metà del paese ti aspetta una piacevole sorpresa: lo splendido sagrato da cui si gode una vista incomparabile sul golfo sottostante, fino a Diano Marina e Capo Berta. Questa deliziosa piazza con vista è dominata da un capolavoro barocco: la chiesa di San Giovanni Battista, detta anche dei Corallini perché fu costruita grazie ai guadagni dei marinai del luogo che, a bordo di piccole imbarcazioni a vela, si spingevano fino alle coste della Corsica, della Sardegna e persino della Tunisia per raccogliere il prezioso "oro rosso".

Il Festival internazionale di musica da camera

Nature, Residential area, Town, Neighbourhood, Property, Landscape, Facade, Suburb, City, Urban area,

In questo "salotto all'aperto" da 52 anni si svolge il Festival internazionale di musica da camera, un appuntamento imperdibile per appassionati e non. Ideato dal musicista ungherese Sandor Vegh che si innamorò a prima vista di Cervo (tanto da acquistare casa: è quella gialla con un terrazzino e un grande rampicante, proprio di fronte alla Chiesa), anche quest'anno propone grandi artisti: tra gli altri, il violinista Uto Ughi (27 luglio), il pianista Ian Fountain (7 agosto), l'Enrico Rava New Quartet (10 agosto).

Il Premio Strega in Liguria

Facade, Landmark, Chapel, Place of worship, Medieval architecture, Holy places, Tower, Arch, Church, Classical architecture,

Un'altra importante manifestazione che si svolge in paese è Cervo ti strega, ideata da Francesca Rotta Gentile, nipote della Scrittrice Orsola Nemi che, insieme al marito Henry Furst, anch'egli scrittore, visse a lungo a Montepiano, una casa immersa tra gli ulivi, poco distante dal paese. La coppia frequentava alcuni dei più grandi intellettuali del secolo scorso, tra i quali Eugenio Montale (spesso ospite da queste parti), Leo Longanesi, Mario Soldati e Maria Bellonci, ideatrice del Premio Strega, il più prestigioso riconoscimento letterario italiano. Proprio a ricordo dell'amicizia tra le due scrittrici è nata la manifestazione che, per il secondo anno consecutivo, porterà a Cervo il vincitore (proclamato nel Ninfeo di Villa Giulia, a Roma, il 2 luglio). Incontrerà il pubblico ligure la sera del 5 luglio, sul Sagrato dei Corallini, intervistato dal conduttore televisivo e cabarettista Enrico Bertolino.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il Museo etnografico di Cervo

Coastal and oceanic landforms, Coast, Ocean, Horizon, Sea, Azure, Shore, House, Bay, Tropics,

Ma al là d queste importanti manifestazioni culturali, Cervo è un paese a vocazione marinara (per avere un'idea di come vivevano gli abitanti fino a un passato abbastanza prossimo, visitate il Museo etnografico del Ponente ligure, nei locali del Castello dei Clavesana, Piazza Santa Caterina 2, tel. 0183/408197). Da queste parti non ci sono spiagge di sabbia naturale (solo rocce, ciottoli e sassi!) ma, ve lo garantiamo, quello cervese è uno dei tratti costieri più belli della Liguria, soprattutto dirigendosi verso est: un susseguirsi di scogli, speroni rocciosi e piccole calette dalle acque limpidissime e pescose.

Le spiagge di Cervo

Carmine, House, Roof, Outdoor furniture, Folding chair, Village, Outdoor table,

Per nuotare e abbronzarvi potete scegliere tra il Pilone, proprio sotto l'abitato, dove ci sono spiagge attrezzate, adatte ai bimbi e a chi non ha molta confidenza con l'acqua; la Marina delle reti, con sassolini e un bar in una casetta di legno; l'adiacente Porteghetto, ideale per fare il bagno. ma anche incontrare gente (imperdibile l'aperitivo serale nell'omonimo bar o una cena sotto le stelle nel ristorante a picco sul mare); le Ciappellette, frequentate dai nuotatori più abili e da chi ama fare snorkelling: armati di maschera e pinne, qui sarete letteralmente circondati, soprattutto al mattino presto e verso sera, da una variegata fauna ittica.

Aperitivo con vista al bar Serafino

Window, Neighbourhood, Property, Town, Residential area, Building, House, Real estate, Roof, Home,

Per concludere la giornata in bellezza, vi consigliamo di dirigervi verso il paese e affrontare di nuovo le scale per raggiungere la terrazza del bar/ristorante Serafino, in via Matteotti 8: ordinate un aperitivo e godetevi la vista del golfo alla luce del tramonto, cullati dalla brezza che profuma di salsedine. Non è proprio il Paradiso, ma ci siamo vicini.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Dove mangiare e dormire a Cervo

Ocean, Evening, Tropics, Alley, Sunset, Dusk, Afterglow, Resort town, Caribbean, Resort,

Ristorante San Giorgio. Molto raffinato, propone menu a base di pesce, crostacei, frutti di mare e verdure di stagione. Sotto il locale, ce n'è un altro: il Sangiorgino, ricavato da un antico frantoio del tredicesimo secolo. Il posto ideale per degustare ottime etichette accompagnate da stuzzichini o piatti di stagione.

Hotel ristorante Bellavista. Come si intuisce dal nome, il locale è situato in uno dei punti più panoramici del paese. Nella terrazza ombreggiata dagli ulivi potrete gustare una cucina semplice, legata ai prodotti del territorio, sia dell'orto sia del mare. La locanda dispone anche di 5 camere doppie e una singola.

B&B Le notti mediterranee. Camere di charme nel centro storico.

B&B I Gabbiani. Un angolo di quiete circondato da alberi e ulivi.

B&b I Corallini. camere curate e confortevoli, immerse nella tranquillità dell'antico borgo.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Viaggi

stati uniti

Viaggiare negli Stati Uniti: documenti necessari

farnesina

consigli della Farnesina per viaggiare sicuri

luminarie candidato unesco

Le luminarie del Sud candidate a patrimonio Unesco

monte carlo cosa vedere

Guida alla scoperta di Monte Carlo

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito