Un'idea nuova per le vacanze? Perché non in barca a vela? Oggi grazie alla sharing economy è tutto più facile: Sailsquare, la startup italiana per la condivisione di esperienze di viaggio in barca a vela, offre agli skipper con una barca la possibilità di proporre crociere per partire insieme. Per l'estate 2016 le proposte prenotabili tramite Sailsquare sono già mille, in 38 destinazioni nel mondo e adatte a tutti i viaggiatori, dagli esperti ai neofiti, dai single alle famiglie. 

Ecco 10 tra le crociere e i week end a vela più originali di Sailsquare per l'inizio dell'estate nel Mediterraneo.

7 isole in 7 giorni: vela e trekking alle Eolie, dal 18 al 25 giugno 2016

Le spettacolari isole Eolie dal mare e a terra: veleggiate e trekking, che può essere calibrato in base alle esigenze del gruppo. In barca a vela si scoprono gli angoli più nascosti dell'arcipelago,a terra si vivono esperienze magiche come la salita su Vulcano. Sempre presente e inclusa nel prezzo una guida ambientale ed escursionistica che guida l'equipaggio alla scoperta delle isole.

vela e trekkingpinterest

Golfo della Spezia, lo sbarco dei pirati a Cadimare, dal 24 al 26 giugno 2016

Un week end rilassante e divertente nel Golfo della Spezia durante la spettacolare Festa dei Pirati di Cadimare: veleggiate, fuochi d'artificio dal mare per poi scendere a terra e partecipare alla grande festa.

vela sbarco piratipinterest

Vela gourmet: alla scoperta delle eccellenze Campane, dal 25 giugno al 2 luglio 2016

Dall'azienda agricola Scala Fenicia di Capri, dove si visita una cantina in un'antica cisterna con degustazione di vini e prodotti tipici ad Amalfi, con la visita guidata a un limoneto. Poi Agropoli, per una visita guidata alla Tenuta Vannullo, tempio della mozzarella di bufala campana. E poi, momenti didattici a bordo per imparare a condurre la barca, relax e i primi bagni della stagione.

vela e gourmetpinterest

Regata e vele d'epoca a Venezia, 25 e 26 giugno 2016

Due giorni di regata nello scenario incantevole di Venezia fra i velieri in legno: l'equipaggio  sarà a bordo del veliero Levantades e proverà l'emozione della gara. Dopo la regata, aperitivo, cena e  una passeggiata serale tra le calli veneziane.

a vela a veneziapinterest

Grecia: sulla Rotta di Ulisse, dal 2 al 9 luglio 2016

Una vacanza immersi nella natura tra le isole della Grecia Ionica, da Lefkada a Itaca, da Skorpio a Kalamos. Rleax, spiagge bellissime e acqua trasparenti, sapori tipici a terra e cene sotto le stelle a bordo. La navigazione è alla portata di tutti, con la possibilità, per chi vuole, di partecipare alle manovre di bordo per apprendere le arti marinaresche.

grecia in barca a velapinterest

Croazia: i parchi naturali dell'Istria, Brioni e Premantura, dal 2 all'8 luglio 2016

Lungo le coste dell'Istria a bordo di un veliero classico: la rotta tocca le isole Brioni per giungere fino all'estrema punta dell'Istria, fra i fiordi della Premantura. Si sosta in baie silenziose e incontaminate, con notti in rada sotto le stelle o agli ormeggi in piccole e accoglienti cittadine.

croazia in barcapinterest

Elba, Corsica e Capraia: a vela nel mare blu del Santuario dei Cetacei dal 2 al 9 luglio 2016

Una rotta perfetta per chi ama la navigazione, la natura, le serate in rada in allegra compagnia. Si parte con un viaggio da San Vincenzo all'Elba con pranzo e relax nella baia di Sansone. Trascorsa la serata in rada al mattino sarà la volta di Sant'Andrea, le Formiche della Zanca e le belle insenature della costa nord, per toccare Marciana Marina e dirigersi verso la Corsica.

in barca a vela in Corsicapinterest

Yoga e divertimento tra Ibiza e Formentera, dal 10 al 17 luglio 2016

Navigazione e soste nelle più belle cale di Ibiza e Formentera e, per chi vuole, yoga e meditazione a bordo in uno scenario naturale da favola. Skipper e hostess preparano ogni giorno specialità culinarie e lasciano ai passeggeri, a cui non resta che rilassarsi e godersi la crociera.

yoga e barca a velapinterest

Vela e Fotografia alle isole Pontine, dall'11 al 15 luglio 2016

A bordo con Francesco, fotografo professionista: la vacanza perfetta per unire la vela e la fotografia. Nella splendida cornice delle Isole Pontine, non c'è scenario migliore per divertirsi, imparare e immortalare splendidi paesaggi e momenti della vita a bordo.

vela e fotografiapinterest

Flottiglia di barche per la Festa del Redentore a Venezia, dal 15 al 17 luglio 2016

La bellezza di Venezia raggiunge il suo massimo con la festa del Redentore. Per un solo giorno l'anno l'isola della Giudecca viene unita con le altre isole della città da un ponte di barche, la sera il traffico si ferma e il bacino di San Marco si popola di barche di tutti i tipi, le rive si riempiono di migliaia di persone… tutti ad aspettare lo spettacolo dei fuochi che illuminano le cupole e i tetti della città. Imperdibile!

barca a vela festa del redentore veneziapinterest