«Nell'hotel a zero stelle l'unica stella sei tu». Lo slogan del Null Stern Hotel, a duemila metri d'altitudine sulle montagne svizzere, è promettente. E in effetti offre un'esperienza unica, più unica di qualsiasi altro hotel immerso nella natura, perché qui il minimalismo è estremo: non ci sono pareti.

null stern hotel svizzerapinterest
Null Stern Hotel

Il concept, idea degli artisti concettuali Frank e Patrik Riklin, aveva già fatto parlare di sé tra il 2008 e il 2010 grazie all'hotel realizzato in un bunker anti atomico (a Teufen, nel nord est della Svizzera), e ora rinasce tra le verdi vette dei Grigioni, senza muri e senza tetto. Solo un letto, due comodini e due abat jour.

Null stern hotel bunker nuclearepinterest
Null Stern Hotel
Il precedente Null Stern Hotel, allestito nel bunker anti atomico.

Niente bagno, ebbene sì: se proprio non te la senti di farla nella natura c'è un bagno pubblico a 10 minuti dall'hotel. Ma non temere, se la mattina ti svegli affamata non dovrai scapicollarti giù dal letto e affrontare un trekking per mettere qualcosa sotto i denti: un maggiordomo provvede a recapitare sandwich e caffè (ma puoi anche gustarti salame tipico e un liquorino). 

null stern hotel svizzerapinterest
Null Stern Hotel

L'hotel è aperto fino al 31 agosto, ma sappi che per quest'anno è sold out (e ogni prenotazione, va da sé, può essere annullata se il meteo è inclemente): puoi metterti in lista d'attesa, e se vuoi prenotare per l'estate 2017 conviene affrettarsi: contatta Safiental Tourism (safiental.ch) o chiama il numero 0041 81 630 60 16 (info@nullsternhotel.ch). Il costo per una notte si aggira intorno ai 230 euro (250 franchi svizzeri). Ne vale la pena?