Vai al contenuto

Amsterdam segreta: 18 luoghi (non scontati) da vedere

Una Amsterdam tutta da scoprire, oltre Van Gogh e Anna Frank: un itinerario diverso dal solito per i turisti più curiosi, dal museo dei gatti alla casa più stretta della città

di Carla Cigognini
Window, Neighbourhood, Apartment, Tree, Facade, Mixed-use, Building, Condominium, Urban design, Residential area, pinterest

Amsterdam è una città stupenda e offre numerose attrazioni turistiche. Dopo aver visitato i musei classici (Van Gogh, Rijksmuseu, Rembrandt) e l'immancabile tappa alla casa di Anna Frank, puoi optare per un itinerario diverso. Scopri 18 luoghi strani e particolari, poco conosciuti, ma che valgono assolutamente il vostro tempo.

1

KattenKabinet

instagramView full post on Instagram

Se sei una gattofila non puoi lasciarti sfuggire una visita al KattenKabinet, il museo dei gatti, che si trova in un'affascinante casa del XVII secolo, usata anche per le riprese di Ocean's Twelve. Sono esposte un centinaio di opere tutte dedicate ai felini e potrai imbatterti anche in veri gatti che zampettano felici qua e là.

Dove: Herengracht 497

2

De Hollandsche Manege

Un luogo straordinario, specialmente se ami i cavalli. Si tratta del De Hollandsche Manege, una scuola di equitazione dove puoi anche sorseggiare un buon caffè grazie al bar che si trova al secondo piano.  

Dove: Vondelstraat 140

3

Distilleerderij 't Nieuwe Diep

Un delizioso bar situato all'interno del Flevopark. Come si può resistere ad una pausa in mezzo al verde sorseggiando un drink davanti ad un laghetto? 

Dove: Flevopark 13

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Geitenboerderij Ridammerhoeve

Nel parco di Amsterdamse Bos puoi trovare un posto delizioso, soprattutto se ami gli animali. C'è infatti un allevamento di capre dove puoi accarezzarle e anche dar loro da mangiare. Puoi anche acquistare prodotti freschi: latte, uova, formaggio. 

 DoveNieuwe Meerlaan 4

5

de Uitvreter

Una cena insolita? C'è De Uitvreter, un piccolo ristorante che ha un solo grande tavolo per i suoi 18 ospiti. Puoi andare con 17 tuoi amici o ritrovarti a mangiare con persone conosciute sul momento. Un'esperienza decisamente singolare.

Dove: Hazenstraat 19

6

Hotel de Windketel

Vuoi soggiornare in un albergo veramente particolare? C'è l'Hotel de Windketel, costruito nel 1897 come parte delle opere idrauliche di Amsterdam. La sua caratteristica? Nell'albergo si trova un solo appartamento per due persone. Molto romantico.

Dove: Watertorenplein 8C

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Condomerie

Voglia di gadget particolari? C'è La Condomerie, il primo negozio specializzato in preservativi, aperto dal 1987. Ti troverai di fronte a preservativi di tutti i tipi, gusti e prezzi. 

Dove: Warmoesstraat 141

8

Waterlooplein Market

Vuoi non fare un salto al mercatino delle pulci più antico di Amsterdam? Un luogo affascinante dove trovare di tutto: vestiti vintage, originali soprammobili, libri, gioielli, dischi e strumenti musicali. Da vedere assolutamente.

Dove: Waterlooplein 2

9

Il Museo Casa Galleggiante

Come sarà vivere in una casa galleggiante? Ora puoi scoprirlo grazie ad un tour al Houseboat Museum, aperto al pubblico dal 1997.  

Dove: Prinsengracht 296 K

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Ons' Lieve Heer op Solder (Nostro Signore nel Sottotetto)

Un museo atipico. Appena entri ti trovi una casa del XVII secolo, che ricorda i dipinti di Vermeer e poi, sali una scaletta e... nel sotto-tetto ti ritrovi in una chiesa! Si tratta di una chiesa clandestina: durante la riforma protestante, infatti, alcuni luoghi di culto delle minoranze religiose erano tollerati dalle autorità ma solo a condizione che i riti fossero celebrati in modo privato.

Dove: Oudezijds Voorburgwal 38

11

Il museo delle Borse

Imperdibile per ogni fashion-victim: il Tassenmuseum Hendrijke, ossia il museo delle borse. La collezione di 4000 borse comprende accessori di ogni epoca, dal tardo Medioevo fino ad oggi. 

Dove: Herengracht 573

12

La casa più stretta di Amsterdam

Una foto obbligatoria è davanti alla porta della casa più stretta di Amsterdam. La larghezza della facciata misura solo 101 cm, poco più dell'ampiezza della porta. La casa interna è ovviamente più larga ma l'effetto dell'entrata è impagabile.  

 Dove: Singel 7

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
13

Red light secrets - Il Museo della Prostituzione

Trasgressiva? Nel quartiere a luci rosse di Amsterdam si trova il  Red light secrets (il Museo della Prostituzione) che vuole descrivere al visitatore il mondo e la vita di una prostituta. C'è anche la possibilità di esporsi personalmente in vetrina.

Dove: Oudezijds Achterburgwal 60H

14

Electric Ladyland - Il museo fluorescente

Dopo aver visitato i musei classici di Amsterdam, entrate nell'Electric Ladyland, dedicato alla luce fluorescente, inaugurato nel 1999 dall'artista Nick Padalino. Lasciatevi guidare da questo puro viaggio psichedelico, un'esperienza davvero unica. 

Dove: Tweede Leliedwarsstraat 5

15

Il Museo della Tortura

Se siete coraggiose e non impressionabili potete andare al Museum of Medieval Torture Instruments, che espone una collezione di cento oggetti, attrezzature, illustrazioni, fotografie e spiegazioni su terribili strumenti di tortura usati nel Medioevo.

Dove: Singel 449

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
16

Micropia

Micropia è un museo dedicato alle creature più piccole del mondo: i batteri e i microbi. Un viaggio affascinante e decisamente originale.

Dove: Plantage Kerklaan 38-40

17

Body Worlds

Non dimenticate una visita al Body Worlds, la mostra permanente di 200 corpi umani veri, plastinati secondo la tecnica del dottor Gunther von Hagens ed esposti in pose caratteristiche. Un modo meraviglioso di conoscere come siamo fatti dentro.

Dove: Damrak 66

18

Ctaste

Un'esperienza assolutamente da provare. Una cena al buio, servita da persone non vedenti o ipovedenti. Il menù del ristorante Ctaste viene scelto in una sala illuminata e poi si viene accompagnati in un locale totalmente scuro. E qui niente vista, usate tutti gli altri vostri sensi. Una cena veramente insolita.

 Dove: Amsteldijk 55

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Viaggi

dove andare ponte 25 aprile

Idee last minute per il ponte del 25 aprile

nyhavn harbour with restaurants and crowds of tourists on a sunny summer day, copenhagen, denmark

Copenaghen a primavera

ecco cosa vedere in finlandia d'estate

Fondamentali da conoscere per viaggiare nel mondo

a couple of people looking at giraffes
Da ELLE per Turisanda

Destinazione Africa

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito