Vai al contenuto

Le 5 spiagge più belle dell'isola d'Elba (che non dimenticherai mai)

Una delle mete turistiche più gettonate, non solo dagli italiani ma anche dagli stranieri: del resto, con spiagge così belle, come non rimanerne affascinati?

di
Isola d'Elbapinterest
Getty Images

L'isola d'Elba, in Toscana, è la terza isola più grande d'Italia e rappresenta la porzione più estesa a oggi rimanente dell'antico territorio emerso che collegava lo Stivale alla Corsica. E a proposito di stivale, lo storico Giuseppe Ninci così scriveva, nel 1815, nella sua Storia dell'isola d'Elba: «La sua figura può somigliarsi come quella dell'Italia, ad una gamba umana; non è peraltro molto regolare a motivo de golfi e promontori de quali è fornita».

Proprio quei golfi, con relative spiagge, ne fanno una delle maggiori attrazioni del turismo.

Per questo motivo vi proponiamo 5 tra le più belle spiagge dell'Elba, ben sapendo che operare una scelta è un'operazione molto soggettiva.

1

Calanova

<p>La<strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor"> spiaggia di &nbsp;Calanova</strong>, sul versante orientale di Copoliveri, è fuori dalle rotte più comuni e per questo risulta essere molto affascinante. Racchiusa tra due piccole punte ricoperte di vegetazione è una spiaggia di sabbia e sassolini lunga un'ottantina di metri.</p>
Getty Images

La spiaggia di  Calanova, sul versante orientale di Copoliveri, è fuori dalle rotte più comuni e per questo risulta essere molto affascinante. Racchiusa tra due piccole punte ricoperte di vegetazione è una spiaggia di sabbia e sassolini lunga un'ottantina di metri.

2

Cavoli

<p>Non c'entrano i cavoli come verdura, ma il nome deriva dal latino e indica delle antiche cave di rocce della famiglia del granito. Al contrario di quella di Calanova, la<strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor"> spiaggia di Cavoli</strong>&nbsp;è tra le&nbsp;più note dell'isola d'Elba, a circa 5 km da Marina di Campi. Se ci andate, non dimenticate di visitare&nbsp;la Grotta Azzurra, a circa 600 metri dalla baia, raggiungibile con i pedalò e con piccole imbarcazioni.</p>
Getty Images

Non c'entrano i cavoli come verdura, ma il nome deriva dal latino e indica delle antiche cave di rocce della famiglia del granito. Al contrario di quella di Calanova, la spiaggia di Cavoli è tra le più note dell'isola d'Elba, a circa 5 km da Marina di Campi. Se ci andate, non dimenticate di visitare la Grotta Azzurra, a circa 600 metri dalla baia, raggiungibile con i pedalò e con piccole imbarcazioni.

3

Felciaio

<p>Un'altra piccola perla dell'Elba: quella del <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Felciaio</strong> è una spiaggia composta di sabbia e ghiaia che, grazie a una scogliera (in parte naturale e in parte artificiale) è l'ideale per chi ama i tuffi, visto che si viene a creare una sorta di piscina.</p>
Getty Images

Un'altra piccola perla dell'Elba: quella del Felciaio è una spiaggia composta di sabbia e ghiaia che, grazie a una scogliera (in parte naturale e in parte artificiale) è l'ideale per chi ama i tuffi, visto che si viene a creare una sorta di piscina.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Fetovaia

<p>Si è incerti sull'origine del nome di questa spiaggia: per qualcuno deriverebbe dal termine «fetore», per altri, invece, starebbe a significare «terra feconda». In ogni caso, è considerata una delle più belle di tutta l'isola d'Elba. La<strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor"> spiaggia di Fetovaia</strong>, lunga circa 200 metri, ha della finissima sabbia bianca il che fa sì che tutta la baia abbia dei riflessi turchesi.</p>
Getty Images

Si è incerti sull'origine del nome di questa spiaggia: per qualcuno deriverebbe dal termine «fetore», per altri, invece, starebbe a significare «terra feconda». In ogni caso, è considerata una delle più belle di tutta l'isola d'Elba. La spiaggia di Fetovaia, lunga circa 200 metri, ha della finissima sabbia bianca il che fa sì che tutta la baia abbia dei riflessi turchesi.

5

Padulella

<p>Concludiamo questo excursus sulle 5 spiagge più belle dell'Elba citando la <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Padulella</strong>, a Portoferraio. Molto amata tanto dai residenti quanto dai turisti è lunga sui 170 metri e presenta tutte le strutture per un pieno relax. È una spiaggia particolarmente affascinante quando ci sono i venti meridionali: questi, infatti, enfatizzano la trasparenza del mare che assume tonalità che vanno dal verde, al turchese, all'azzurro.</p>
Getty Images

Concludiamo questo excursus sulle 5 spiagge più belle dell'Elba citando la Padulella, a Portoferraio. Molto amata tanto dai residenti quanto dai turisti è lunga sui 170 metri e presenta tutte le strutture per un pieno relax. È una spiaggia particolarmente affascinante quando ci sono i venti meridionali: questi, infatti, enfatizzano la trasparenza del mare che assume tonalità che vanno dal verde, al turchese, all'azzurro.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Speciale estate

Brigitte Bardot saint tropez cosa vedere

Una mini-vacanza a Saint-Tropez? Sì la voglio!

Vacanze estate 2018 last minute

Vacanze estate 2018 last minute: come scegliere?

Blue, Green, Daytime, Sky, Tree, Azure, Turquoise, Plant, Palm tree, Arecales,

L'hotel di giorno è un'idea davvero smart!

Salina, Eolie formato relax

Salina, ovvero le Eolie formato relax

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito