Vai al contenuto

Da Oliviero Toscani a Henri Cartier-Bresson, le mostre fotografiche tappa d'obbligo dell'estate 2018

Da Nord a Sud, dalle montagne al mare e alle città, in questo periodo sono tantissime le esposizioni (di foto, ma non solo) che vale la pena di vedere: scoprile nella nostra lista consigliata

Di Barbara Corradi
Mostre estate 2018 museipinterest
Pipe A. / Unsplash.com

In tutta Italia, dalle montagne al mare e alle città, l'estate 2018 è ricchissima di mostre da non perdere, fotografiche ma non solo. Segui i nostri consigli nella lista qui sotto.

Modigliani Art Experience

Mostra Mudec Modigliani
F.lli Alinari I.D.E.A. S.p.A

L'installazione multimediale al Mudec di Milano racconta l'universo artistico dell'artista "maledetto" Modì attraverso immagini, suoni, musiche, evocazioni e suggestioni: una rappresentazione immersiva che parte da Livorno, la città natale di Modigliani, per trasportarci nella Parigi bohémienne dove il pittore e scultore creò le sue opere più famose (nella foto, Ritratto di Lunia Czechowska con il ventaglio, 1919, Musée d'Art moderne de la Ville de Paris, Parigi, Banca dati - Archivio Alinari).

Fino al 4 novembre 2018

mudec.it

African Metropolis

Mostre estate 2018 Maxxi
Kiluanji Kia Henda

Il cuore dell’Africa si trasferisce al MAXXI di Roma, tra suoni, immagini, percorsi che raccontano lingue, tradizioni e religioni diverse del continente africano. È African Metropolis: una città immaginaria, un’immensa mostra in cui si alternano fotografie, sculture, tessuti, installazioni e video: 100 lavori di 34 artisti africani, che rappresentano le grandi trasformazioni culturali e sociali di diversi Paesi, la bellezza e le contraddizioni delle grandi città (nella foto, Il mercante di Venezia di Kia Henda). (E.M.)

Fino al 4 novembre 2018

maxxi.art

Henri Cartier-Bresson. Landscapes/Paysages

Mostra Cartier Bresson
Henry Cartier-Bresson / Magnum Photos

Il Forte di Bard, in Valle d’Aosta, celebra il grande fotografo con questa mostra realizzata in collaborazione con Magnum Photos International e la Fondation Henri Cartier-Bresson di Parigi: 105 immagini in bianco e nero scattate tra gli anni Trenta e gli anni Novanta, divise per tema (alberi, neve, nebbia, sabbia, tetti, risaie, treni, scale, ombra, pendenze e corsi d'acqua), tra paesaggi urbani e rurali (nella foto, Naples, Italy, 1971, @ Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos).

Fino al 21 ottobre 2018

fortedibard.it

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Oliviero Toscani. Ladro di felicità

Mostre estate 2018 Oliviero Toscani
Courtesy photo

Al palazzo Ducale di Genova sono in mostra gli scatti realizzati dal fotografo a bordo della Costa Pacifica (nella foto, una delle immagini), per celebrare i 70 anni della compagnia Costa Crociere. Ingresso gratuito.

Fino al 14 ottobre 2018

palazzoducale.genova.it

Henri Matisse, sulla scena dell’arte

Mostra Matisse
Courtesy photo

Il rapporto con il teatro e la produzione di opere legate alla drammaturgia è il fil rouge della mostra del Forte di Bard - in Valle D'Aosta - dedicata a Henri Matisse: oltre 90 opere realizzate fra il 1919 e il 1954 (anno della sua morte), con costumi di scena, tele, disegni, sculture , opere grafiche e papiers décupés (carte ritagliate) dell'artista provenienti dal Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster.

Fino al 14 ottobre 2018

fortedibard.it

Cortona on the move

Mostre estate 2018 Cortona
Pierfrancesco Celada

Prendetevi un giorno per visitare questa rassegna fotografica aperta. Da non perdere la personale di Poulomi Basu, Blood speaks. A ritual of exile, dedicata alle donne nepalesi, e quella di Guia Besana, Under pressure, sulla condizione femminile moderna. Nella foto, uno scatto di Pierfrancesco Celada realizzato sull’Instagram Pier di Hong Kong, un molo prediletto dagli instagrammer come sfondo dei selfie. (I.L.)

Fino al 30 settembre 2018

cortonaonthemove.com

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

USA '68. Disordini e sogni

Mostre estate 2018 Mast Bologna
Bill Eppridge

In mostra al MAST di Bologna 54 immagini di celebri fotoreporter degli anni Sessanta, provenienti dalla Monroe Gallery di Santa Fe (New Mexico), per raccontare la grande rivoluzione culturale del 1968 e gli avvenimenti che hanno segnato quel periodo. Ingresso libero (nella foto, Campagna elettorale di Bobby Kennedy con l’ex pugile Tony Zale e le star della N.F.L. Lamar Lundy, Rosey Grier e Deacon Jones, Indiana, 1968, © Bill Eppridge).

Fino al 30 settembre 2018

mast.org

One planet one future.

Mostre estate 2018 Napoli
Courtesy photo

La fotografa Anne de Carbuccia ha visitato i luoghi più inospitali della Terra per lanciare un grido d’allarme contro l’inquinamento ambientale e l’estinzione di molte specie animali: immagini in mostra A Castel dell’Ovo di Napoli (nella foto, Beauty & trash). (I.L.)

Fino al 30 settembre 2018

oneplanetonefuture.org

Suggestioni d'Italia

Gam Torino mostra
Uliano Lucas

Un tuffo nel passato: la mostra Suggestioni d’Italia. Dal Neorealismo al Duemila. Lo sguardo di 14 fotografi al Gam di Torino ripercorre la nostra storia più recente, dal Dopoguerra alle manifestazioni studentesche del ’68 attraverso l’obiettivo di grandi fotografi, come Gianni Berengo Gardin, Mimmo Jodice, Gabriele Basilico e Uliano Lucas (nella foto Piazza Accursio, 1971). Senza tralasciare suggestive visioni di campagne non ancora industrializzate. (I.L)

Fino al 23 settembre 2018

gamtorino.it

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Les rencontres de la photograpie

Mostre estate 2018 Arles
Courtesy photo

Appuntamento imperdibile per gli appassionati di fotografia ad Arles, con 60 mostre diffuse in tutta la cittadina per parlare delle utopie del ’68, dell’America on the road, di moda e arte contemporanea. (I.L.)

Fino al 23 settembre 2018

rencontres-arles.com

Keith Haring - Party of Life

Mostra Keith Haring
Courtesy photo

In occasione del 60° anniversario della nascita di Keith Haring (1958-1990), di Palermo sono esposte a Villa Zito alcune opere dell'artista newyorkese esponente della street culture, provenienti da collezioni pubbliche e private.

Fino al 16 settembre 2018

villazito.it

Van Gogh Alive - The Experience

Mostra Van Gogh Genova
Anna Gugliandolo

Arriva a Genova, nell’area del Porto Antico (Magazzini del Cotone, Modulo 1), la mostra multimediale su Van Gogh: immagini ad alta risoluzione delle sue opere proiettate a grandi dimensioni, grazie a una speciale tecnologia. Un evento immersivo suggestivo ed emozionante, che avvicina al tormentato pittore olandese meglio di qualunque esposizione tradizionale.

Fino al 2 settembre 2018

vangoghgenova.it

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

L'altro sguardo. Fotografe italiane 1965-2018

mostre estate 2018 donata pizzi
Isabella Balena

Al Palazzo delle esposizioni di Roma è in mostra la collezione personale di Donata Pizzi, con oltre 200 tra fotografie e libri di 70 autrici (nella foto, uno scatto di Isabella Balena).

Fino al 2 settembre 2018

palazzoesposizioni.it

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Viaggi

caffè gambrinus napoli

La storia di Napoli passa dal Gambrinus

mandatory credit photo by alan davidsonshutterstock 7544300ble caprice restaurant diana princess of wales leaves the restaurant alonele caprice 27 jan 1994

Le Caprice, il ristorante preferito di Lady D

dove fare un safari d'estate

Dove fare un safari in Africa quest’estate

lago di como treni storici

La gita al lago a bordo di un treno storico

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito