Vai al contenuto

5 app utili che ti salvano dai guai quando sei in viaggio

Per non doversi più snervare in viaggio pensando ai possibili intoppi legati a lingua, spostamenti, connessione e wi fi e sì, anche bagni pubblici, ecco 5 app fondamentali per i viaggiatori incalliti

di
app per non farsi fregare in viaggiopinterest
Getty Images

Per i fortunati vacanzieri o per chi viaggia abitualmente, ecco 5 app che dovreste assolutamente scaricare sul vostro smartphone per evitare fregature e risolvere problemi. Da quella 100 per 100 geek che vi fa trovare la connessione wi fi più vicina, a quella che, invece, rileva per voi dove diavolo trovare un bagno pubblico quando si è nel pieno di un'emergenza non procrastinabile, ecco le app da viaggio che risolvono (o prevengono) i guai ovunque voi siate.

1

Per la lingua: Google Translate

google translate
Getty Images

Qui la regina di tutte le applicazioni di traduzione è Google Translate. Oltre 100 lingue, di cui 52 dizionari utilizzabili anche offline, un assistente digitale su cui puoi sempre contare per comprendere meglio tutto quello che accade intorno a te digitando le parole, fotografando i testi da tradurre, ma anche attivando il microfono e ricevendo un switch simultaneo delle parole o delle frasi di cui hai più bisogno.

2

Per gli spostamenti: Uber

Uber
Getty Images

Se hai bisogno di un auto per muoverti, Uber è l'applicazione che fa per te. Non ti serve conoscere la lingua del Paese in cui sei, non devi sapere con precisione la via in cui ti trovi e non devi necessariamente avere contanti con te. A qualsiasi latitudine sarà sufficiente aprire l'app e richiedere, proprio come fai in Italia, il tuo autista personale. Tra l'altro all'estero potrai sbizzarrirti con tante opzioni in più: da Uber POOL per un viaggio davvero low-cost e condiviso a UberMOTO per spostamenti su due ruote. E poi tanti accessori, dal portabicicletta di Uberbike al portasci di UberSki. Paese che vai, Uber che trovi.

3

Per trovare una toilette: SitOrSquat

SitOrsquat
Getty Images

SitOrSquat (ovvero siediti o accucciati) è la app che ha pensato che non sempre si vuole o si possono risolvere certe esigenze dove capita. E allora per non farvi sudare freddo o improvvisare soluzioni di fortuna che potrebbero rivelarsi stragi-comiche, ci pensa lei a rintracciare per voi la toilette, garantita, più comoda, vicina e salvifica.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Per trovare un wi-fi: Wi-Fi Finder

Wi Fi Finder
Getty Images

La più geek delle app si chiama, non a caso, Wi-Fi Finder ed è pensate per tutti quelli che al secondo giorno dal proclamo "in vacanza stacco da tutti i social" sono già tesissimi, pallidi, nervosi e in modalità critica spietata su tutto ciò che li circonda. Per non rimanere vittima di questi loro umori, o se siete proprio voi a sapere di non poter resistere senza condividere foto e postare frasi entusiaste sui luoghi splendidi che state visitando, cedete a Wi-Fi Finder e lei geolocalizzerà gli accessi dei wi-fi point più vicini a voi.

5

Per avere tutto sotto controllo: TripIt

TripIt
Getty Images

Se nei confronti di Furio di Bianco, Rosso e Verdone provate una certa empatia, allora la app giusta per voi è senz'altro TripIt. Con lei sul vostro smartphone la vostra mania di controllo su ogni minuto del vostro viaggio sarà pienamente appagata: itinerario, prenotazione di voli, alberghi, navi, codici necessari, biglietti di cinema, teatro e quant'altro, tutto lì perfettamente ordinato. Che sollievo, eh?

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Viaggi

dove andare ponte 25 aprile

Idee last minute per il ponte del 25 aprile

nyhavn harbour with restaurants and crowds of tourists on a sunny summer day, copenhagen, denmark

Copenaghen a primavera

ecco cosa vedere in finlandia d'estate

Fondamentali da conoscere per viaggiare nel mondo

a couple of people looking at giraffes
Da ELLE per Turisanda

Destinazione Africa

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito