Vai al contenuto

Valigia perfetta in 5 step: ecco come fare per farci entrare tutto

Mini guida con i segreti che rendono semplice e veloce fare la valigia: ecco i procedimenti spiegati passo per passo

Headshot of Martina Cancellottidi Martina Cancellotti
valigia come farepinterest
Instagram

Siete pronti per partire per le vacanze ma il problema è sempre lo stesso: la valigia non è mai troppo capiente per contenere tutto. Uno dei motivi potrebbe essere quello che portate via, letteralmente, tutto l'armadio o che non avete la minima idea di come si prepari il trolley. In realtà, esistono dei trucchi semplici e veloci che permettono di avere la valigia perfetta. A indicare i 5 step Helpling, la piattaforma online leader per la ricerca e la prenotazione di addetti alle pulizie. Ecco la mini-guida per tutti i viaggiatori alle prese con i preparativi prima della partenza.

La valigia perfetta: due trucchi da annotare

Tra un indumento e l'altro posizionate un foglio di carta giapponese, utile per evitare ai capi di stropicciarsi. Inoltre, quando dovrete disfare le valigie, una piccola raccomandazione. Appena giunti a destinazione, cercate di svuotare la valigia immediatamente o, almeno, limitatevi a tirare fuori gli abiti più delicati (e quelli che si sono stropicciati) e appendeteli in bagno. Aprendo l'acqua calda della doccia e lasciando chiusa la porta della stanza da bagno per una decina di minuti, il vapore sarà in grado di eliminate le pieghe senza ricorrere al ferro da stiro. Detto questo... cominciamo con i 5 step.

La mini-guida per preparare la valigia in 5 step

1

Che valigia scegliere?

valigia come fare
Getty Images

La scelta della valigia non è da sottovalutare ed è legata alla destinazione e al mezzo di trasporto del viaggio. Chi lo fa in auto, oppure in treno, dovrebbe optare per un borsone capiente che può essere sistemato facilmente. Sempre per il treno, meglio un modello con rotelle. In aereo, invece, è consigliato un modello rigido, particolarmente resistente agli urti e realizzato con materiali leggeri per evitare di superare il peso limite stabilito dalle compagnie aeree.

2

La lista delle cose che servono davvero

valigia perfetta come fare
Instagram

Sedetevi e prendete carta e penna prima di iniziare ogni passaggio. La domanda è: «Cosa vi serve davvero?» Cosa è indispensabile per voi? Pensateci e fate una lista. Se è troppo lunga, rileggetela e togliete quello che non è necessario considerando che lo spazio che si risparmia potrà essere occupato in altro modo.

3

Ordine! «Sissignore»

valigia come fare instagram
Instagram/newdarlings

Imperativo? Ordine. Stendere sul fondo le cose più ingombranti, pesanti e rigide. Proseguire inserendo i jeans e le giacche a vento; poi i pantaloni, infine le maglie e le camicie che devono essere sempre abbottonate. Riporre in un sacchetto la biancheria intima, da infilare in un angolo rimasto libero, stessa cosa per la bigiotteria.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Scarpe, dove e come le metto in valigia?

valigia come fare
Instagram/zioandsons

Usate dei sacchi di stoffa per le scarpe incastrandole tra loro come se si trovassero in una scatola. Da posizionare ai lati della valigia.

5

Beauty? No problem

valigia come fare
Instagram

Non partite per un anno ma massimo una settimana, non vi serviranno le classiche confezioni dei prodotti. Per risparmiare spazio e avere tutto in ordine, è sufficiente acquistare un beauty case da viaggio, meglio ancora se dotato di mini boccette, pronte da riempire con shampoo e bagnoschiuma.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Viaggi

giornate fai primavera 2024 luoghi aperti

I luoghi aperti per le Giornate FAI di Primavera

malta cosa vedere

Jet set: Malta, la passione di Hollywood

La masseria seicentesca sulle colline di Ostuni incorniciata dalla bellezza naturale della Puglia

Vacanze in Puglia: il meglio da vedere

weekend primavera

Le mete per i weekend di primavera

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito