Talassoterapia: le vacanze che ti fanno più bella

Bagni di vapore, rituali di benessere, trattamenti beauty: scopri i 10 hotel, in Italia e nel mondo, specializzati nella remise en forme grazie ai benefici dell'acqua salata e dei migliori prodotti di origine marina

image
Getty Images

Se la domanda è remise en forme, talassoterapia è la risposta. Basta scegliere i migliori centri balneari, in Italia e all'estero, dove ritemprare corpo e mente con trattamenti a base di acqua di mare, alghe snellenti e plancton antistress. Ecco 10 hotel imperdibili per una vacanza di bellezza, relax e remise en forme.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Campania: biopiscina nella roccia

Di una bellezza mistica, il boutique hotel Monastero Santa Rosa è abbarbicato su una rupe della Costiera Amalfitana a picco sul mare. Tra i suoi gioielli, la spettacolare biopiscina a sfioro, modellata a mano nella roccia, e la spa con Thermal Suite e Giardino del benessere. Molti trattamenti vengono eseguiti all'aperto, sotto il pergolato di bouganvillea. Da non perdere l'impacco «di mare e di terra» con alghe brune e finocchio dolce, snellente e tonificante.

courtesy Monastero Santa Rosa

Puglia: beauty in & out

Quella proposta a Savelletri di Fasano da Borgo Egnazia, splendido resort ispirato all'architettura tradizionale pugliese poco distante dal mare, è una vera e propria rivoluzione del benessere. Nella Vair spa – dal dialetto fasanese «vero»– la bellezza è appunto vera, non solo esteriore. Ricerca della felicità, programmi di life-coaching, danze terapeutiche, psicoaromaterapia, meditazione, yoga e persino uno sciamano-guida contribuiscono al raggiungimento di una bellezza totale, che parte da dentro. Non mancano i trattamenti beauty. Ispirato al blu del mare lo Spa Day Blu: una giornata nelle terme romane tra acque di diversa temperatura, galleggiamento nella vasca di acqua salina e massaggio.

courtesy Borgo Egnazia

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Calabria: sapore di sale

Gioiello dall'eleganza minimalista e design contemporaneo ai piedi dell'omonimo promontorio nel cuore della Calabria, il Capovaticano Thalasso Resort&Spa MGallery by Sofitel guarda lo Stromboli e le Eolie, circondato da una natura ancora selvaggia. Nel moderno istituto di talassoterapia sono garantiti relax e tranquillità. Perfetto connubio tra i piaceri di una spa e i benefici terapeutici dell'acqua di mare, offre trattamenti e cure per rigenerare corpo e mente. Non manca il centro beauty, con efficaci trattamenti e una linea di cosmetica marina per ritrovare bellezza e vitalità. Tutto sotto il motto «dal mare, la rinascita».

courtesy Capovaticano Thalasso Resort&spa MGallery

Sardegna: percorsi sensoriali

Perla dell'hotel Pullman Timi Ama Sardegna, affacciato sulle acque turchesi di Villasimius e accoccolato tra il verde e il blu protetti della riserva di Capo Carbonara (con tanto di lago salato naturale), è l'istituto Thalasso Sea & Spa – qualificato centro di cura e benessere a base di acqua di mare – che ha appena inaugurato un nuovo percorso sensoriale. Per una beauty experience senza eguali prevede vasca marina riscaldata, bagno turco, bio sauna, cascata di ghiaccio, stanza emozionale per musicoterapia, aromaterapia, cromoterapia, docce aromatiche e stanza del sale. Quest'ultima è un'apprezzata novità del 2017, dove praticare l'haloterapia (terapia olistica basata, appunto, sul sale).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

courtesy Pullman Timi Ama Sardegna

Sicilia: pietre vulcaniche

Chi è la più bella del reame? Un soggiorno beauty a corte e il gioco è fatto. Il Castello di San Marco Charming Hotel & Spa a Calatabiano, in Sicilia, accoglie i suoi ospiti in eleganti garden suite ricavate nei casolari attorno all'edificio barocco che fu nobile dimora. Affacciato sul Mar Jonio con tanto di spiaggia privata, l'hotel vanta anche la spa Aquae leonis che propone un ampio menu di trattamenti di bellezza. Tra questi, il massaggio alle spezie, quello con pietre vulcaniche e olio, quello alle note di mandarino e bergamotto, lo scrub all'olio di lavanda e sale rosa dell'Himalaya.

courtesy Castello di San Marco Charming Hotel&spa

Malesia: plancton terapeutico

Nel cuore di un geo-park sotto tutela Unesco, il Four Seasons resort Langkawi, sull'omonima isola del Kedah, in Malesia, si ispira al tipico villaggio malese, con residenze private che fondono lo stile arabo e quello asiatico. La Geo spa, con sei pavillon dedicati al benessere distribuiti attorno a una piscina di fiori di loto, è il suo maggior vanto. Incredibile la scelta di trattamenti esclusivi, a base di piante della foresta e ingredienti minerali, nel rispetto della natura e delle comunità indigene. D'obbligo la Marine flora therapy, che combina i benefici di elementi marini (plancton e alghe) a un massaggio terapeutico là dove si accumula lo stress.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

courtesy Four Seasons resort Langkawi

Baleari: ocean experience

A Ibiza, l'isola più scanzonata d'Europa, hippy e glam al tempo stesso, buen retiro di musicisti e artisti, inno palpitante al bello del vivere, ecco un indirizzo beauty da non perdere: il ME Ibiza, oasi di lusso e design a Santa Eulalia del Rio. Punta di diamante è la SkinC spa, ospitata sul tetto panoramico dell'hotel. Fedele al suo nome, è specializzata nella cura della pelle con trattamenti e tecnologie all'avanguardia. Assolutamente da provare, gli scrub Ocean experience, con estratti di alghe, e Mediterranean breeze, arricchito con olio d'argan e d'oliva, acini d'uva e acqua agli agrumi. Tra i wrap consigliamo il Marine slim detox, a base di alghe marine.

courtesy ME Ibiza

Costa Azzurra: rituali jap

A Cap d'Antibes, in uno dei tratti più suggestivi della Costa Azzurra, l'Hotel du Cap-Eden-Roc, della Oekter Collection, sfoggia l'elegante spa Eden-Roc Sisley, specializzata in trattamenti fitoterapici e naturali, per esempio l'Hinokibo, di millenaria tradizione giapponese, che combina tecniche ispirate all'agopuntura ad antichi rituali di massaggio. Seducente il Florilège aquatique, rituale di benessere da svolgersi in piscina o in mare che, attraverso danza, pilates e yoga regala fluidità al corpo. Possibilità di prenotare trattamenti nei gazebo all'aperto e nelle cabana fronte mare.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

courtesy Hotel du Cap-Eden-Roc

Croazia: bagni d'Oriente

Breve fuga di bellezza nel Mare (quasi) nostrum? Sull'altro Mediterraneo, a Zara, lungo coste straniere ma non troppo, vi aspettano i paesaggi incantevoli della Croazia. Indirizzo di benessere d'eccellenza, il Falkensteiner Hotel&Spa Iadera, sulla penisola di Punta Skala, combina lusso moderno e atmosfere mediterranee. Speciali pacchetti di soli tre o quattro giorni sono perfetti per un efficace assaggio dei prodigi della sua Acquapura Spa con piscina thalasso – in e outdoor –, hammam turco, un menu di "misteriosi bagni dell'Oriente", area sauna dalle svariate proposte (tra cui il bagno di vapore con acqua salata e la sauna della terra vista mare) e private spa.

courtesy Falkensteiner Hotel&Spa Iadera

Giamaica: la musica delle onde

Spiagge bianchissime, mare cristallino, grandi palme e verde lussureggiante, il sottofondo rilassante delle onde e il ritmo energizzante del reggae dovrebbero già fare il loro bell'effetto… Tuttavia, per non sbagliare, durante una vacanza relax all'Eden village premium grand palladium Jamaica resort & spa di Montego Bay, è vivamente consigliato prenotare uno dei pacchetti proposti dalla moderna spa. Per esempio, il Jamimin on the beach (due massaggi rilassanti sulla spiaggia, con coppa di champagne) o il Zentropia special (due massaggi del tessuto profondo, nonché acconciatura trendy con tre trecce Jamaican style).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

courtesy Eden village premium grand palladium Jamaica resort & spa

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Speciale estate