Una meta assai poco battuta dal turismo, ma che invece paesaggisticamente ha molto da offrire è il Mozambico. Nonostante sia uno dei paesi più poveri del mondo, questa ex-colonia portoghese è un posto assolutamente ospitale e che resta nel cuore a chi ha la fortuna di poterlo andare a visitare. In Mozambico mare, sole e natura ti aspettano, quindi conosciamolo un po' meglio (ma se quest'anno non vuoi andare troppo lontano, puoi scegliere anche una delle spiagge più belle d'Italia, o una vacanza in Corsica o andare alla scoperta di una meta che sta diventando trendy, l'Albania).

La capitale Maputo

Maputo è una città portuale situata a sud del paese. Questo è anche il principale centro economico, finanziario e sociale. Durante la colonizzazione portoghese, la città è stata nominata Lourenço Marques, sebbene dopo l'indipendenza sia stata ribattezzata Maputo, il nome del leader di un'antica tribù, Maputa, che ha governato l'intera area prima dell'arrivo dei portoghesi.

Quando andare in Mozambico'

Il periodo migliore per recarsi nel Paese è tra maggio/giugno e novembre, durante la stagione secca più fresca, anche se può essere tranquillamente visitato in qualsiasi periodo dell'anno. Al culmine della stagione delle piogge nel mese di febbraio e marzo, dobbiamo essere pronti per le strade allagate nelle zone più remote, e le inondazioni in aree meridionali e centrali. Durante il periodo di Natale/Capodanno, Pasqua e nel mese di agosto, le località del sud sono piene di sudafricani che arrivano lì a godersi la propria vacanza.

Maputopinterest
Getty Images
Uno scorcio di Maputo.

Canale di Mozambico

Il Canale del Mozambico è una zona dell'Oceano Indiano tra il Madagascar e una frazione della costa dell'Africa orientale, che si trova interamente nel Paese africano. Inoltre è stato un luogo di battaglie durante la seconda guerra mondiale. Il Canale è di circa 460 km nel punto più stretto tra Angoche e Tambohorano. Il canale raggiunge una profondità di 3.292 m circa 230 chilometri nell'entroterra dalla linea di costa. Una corrente calda scorre lungo il canale verso sud per andare nelle Agulhas, acque al largo della costa occidentale del Sud Africa. Il risultato sono 2.000 km di costa con splendide spiagge di sabbia bianca e un mare sempre caldo e popolato da flora e fauna strepitose.

Mozambicopinterest
Getty Images

Mozambico clima

Sole, cielo azzurro e temperature comprese tra i 24 e 27 gradi lungo la costa sono la norma, tranne che durante la stagione umida estiva da dicembre/gennaio fino ad aprile quando arrivano forti piogge e tutto è completamente inzuppato. Le temperature sono poi anche maggiori, visto che possono raggiungere più di 30 gradi in alcune aree. Le regioni più calde si trovano a nord, nella zona di Pemba, nel Tete occidentale e lungo la valle dello Zambesi. A Maputo, la piovosità media è di 750 mm all'anno.

Mozambico, viaggiare sicuri

In questo Paese africano non si deve bere l'acqua che non viene imbottigliata. Se si sta facendo trekking si consiglia di portare compresse per la potabilizzazione. Per il cibo solido, il piatto nazionale è il riso accompagnato da carne o pesce e alcune verdure. Questo è ciò che troverai in qualsiasi posto non turistico (la maggior parte del paese).

Mozambicopinterest
Getty Images

Il popolo mozambicano è fra i più cordiali che si possa incontrare. È comunque un Paese di grandi dimensioni. È impossibile visitare tutti i suoi 800.000 chilometri quadrati, ma con un viaggio molto più limitato si può avere un'idea del perché il navigatore portoghese Vasco de Gama, chiamò questo luogo «la terra della brava gente». Essere in grado di parlare la lingua portoghese è un grande vantaggio. In realtà, la lingua è uno dei motivi per cui il paese riceve un numero minore di turisti rispetto ai suoi vicini anglofoni.

Valuta del Mozambico e documenti richiesti

La valuta è il Metical (plurale Meticais). Per entrare nel Paese è ovviamente necessario il passaporto con sei mesi di validità oltre a un visto, da richiedere, prima della partenza, all'Ambasciata della Repubblica del Mozambico a Roma. Una trafila che però viene svolta anche dalle migliori agenzie di viaggio.