Se nel 2017 la Finlandia figura tra le 10 mete top di Lonely Planet i motivi non mancano. Il primo sono le celebrazioni dei 100 anni d'indipendenza dalla Russia, il 6 dicembre 2017, che si preannunciano trionfali (suomi-finland100.fi), ma non solo. Siamo stati nel Paese scandinavo in inverno, quando è ammantato di neve e ghiaccio, e abbiamo scoperto e provato attività emozionanti, vivificanti in ambienti a volte estremi, ma anche esperienze intime e ultrarilassanti (visitfnland.com). Vi è venuta voglia di partire? Arrivarci è facile: con Finnair (finnair.com) i voli verso questa meta, vicina e sicura, sono frequenti e diretti. Ed ecco altre buone ragioni per partire subito per la Finlandia, oltre all'anniversario dell'indipendenza.

La crociera tra i ghiacci

La nave rompighiaccio Sampo, dopo anni al servizio delle imbarcazioni nel Golfo di Botnia oggi è attrazione turistica: si sale a bordo e poi ci si immerge in mare con speciali tute per galleggiare tra i blocchi di ghiaccio, in un'avventura estrema, ma in sicurezza (sampo.com).

instagramView full post on Instagram

Fare la sauna, un rituale cool

Sapevi di conoscere una parola finlandese? Sì, è sauna: nel Paese ne trovi più di tre milioni, una ogni due abitanti. A Helsinki non perdere la nuova Loyly Design Sauna, edifcio in legno avveniristico e green, con terrazza e ristorante con il camino sempre acceso. Per i più coraggiosi: usciti dalla sauna ci si tuffa in mare, anche quando è ghiacciato (loylyhelsinki.fi).

Dormire in una casa sull'albero

Il nuovissimo Artic Treehouse Hotel di Rovaniemi, aperto dal novembre 2016, è un resort ecologico e di design ad alto tasso di spettacolarità dove si vive l'emozione di dormire immersi nel bosco tra gli alberi innevati grazie alla parete-vetrata delle confortevoli stanze e suite: decisamente un'emozione da provare (arctictreehousehotel.com). Da non perdere anche il Kakslauttanen, resort artico finlandese in cui si soggiorna in igloo di vetro.

Andare a caccia di aurore boreali

Lo spettacolo dell'aurora boreale si verifica oltre 200 notti all'anno e, nella Lapponia settentrionale, in media ogni due notti da settembre a marzo. Uno dei luoghi più adatti per avvistare le aurore è l'Arctic Circle Wilderness Lodge: cottage di legno immersi nella natura in una location fantastica, da dove partono innumerevoli sentieri (wildnordic.f/arctic-circle-wilderness-lodge).

Respirare l'aria più pulita d'Europa

Il villaggio lappone di Kilpisjarvi (kilpisjarvi.org/en) è semisconosciuto, eppure è proprio qui che si respira l'aria più pulita d'Europa. Si può soggiornare al Tundrea Holiday Resort, ospitati in romanticissimi cottage di legno, immersi nella neve e nel silenzio e forniti di caminetto e di sauna privata. E poi dedicarsi alle attività open air come ciaspolate e gite in motoslitta. Oppure partire alla scoperta delle suggestive aurore boreali (tundrea.com).

Assaggiare la cucina tradizionale finnica

Per farsi davvero un'idea di che tipi siano i finlandesi, è necessario assaggiarne la cucina tipica, perché è l'espressione delle loro radici e dell'ambiente in cui vivono. Incantevole cenare in un ristorante tipico come Savotta a Helsinki (ravintolasavotta.fi/en): atmosfera calda e familiare, cor- diali cameriere in costume tipico e portate che vanno dal salmone all'orso. Buono a sapersi: in Finlandia tutti e ovunque sono informatissimi su intolleranze e allergie, quindi nessun problema per chi ha la necessità di evitare certi alimenti, a cominciare dai celiaci e dagli intolleranti al lattosio.

Scaldarsi con un buon caffè (e una fetta di torta)

Il freddo si fa sentire, e proprio per questo a Helsinki e un po' ovunque si trovano tantissimi caffè caldi e accoglienti dove scaldarsi e concedersi una bevanda bollente e uno spuntino, come le golosissime torte e i sandwich con i gamberetti o il salmone dello storico Fazer Cafè, sulla Esplanade, a due passi dalle vie dello shopping (fazer.fi).

Vivere i due volti della capitale

Dallo shopping nelle strade innevate della città al bagno nelle piscine all'aperto del porto di Helsinki, le Allas Sea Pool, il passo è breve: tuffarsi nell'acqua di mare all'aperto in un paesaggio urbano ammantato di neve è un'esperienza insolita ed emozionante (allasseapool.fi).

Un giro sulla slitta con i cani

Tinjia Myllykangas è una bellissima ragazza bionda che ha iniziato la sua attività per salvare i cani che nessuno voleva più: oggi vive in un cottage nella Lapponia settentrionale e propone autentici safari nella natura più incontaminata con i cani da slitta (la sua fattoria ne ospita 40, oltre ad alcuni cavalli norvegesi e islandesi, siperia.eu/pages/in-english.php).

slitta-cani-finlandiapinterest
Getty Images

Tante sciate da favola

Soprattutto chi ama lo sci di fondo, dal sud del Paese fno alla Lapponia trova centinaia di tracciati, immersi tra laghi e foreste: gettonatissimo il comprensorio sciistico di Yllas, con 330 km di piste (yllas.fi/en).

sciare-finlandiapinterest
Getty Images

Acquistare il design locale

La Finlandia è patria di designer come Eero Aarnio, ideatore della celebre sedia palla, e di brand iconici come Marimekko: il design locale, in tutte le sue sfumature, ha il suo cuore pulsante nell'imperdibile Design District di Helsinki (designdistrict.fi/en). Da provare una pausa foodie al Cafe Bar NO 9 (bar9.net/english) e lo shopping tra i capi minimal in cashmere e cotone di Arela Store (arelastudio.com).