Un week end low cost a Londra per i saldi! Hai voglia di fare shopping e di un mini viaggio senza spendere una follia? Londra è la città perfetta. I saldi invernali durano sino alla metà/fine del mese di gennaio, dunque, parti subito! In più, la Londra post Brexit costa meno ed e ricca di nuovi spunti super cool, e Londra è il posto ideale dove comprare una Louis Vuitton al prezzo più conveniente.

Ecco una mini guida allo shopping low cost londinese, pensata per voi lettrici di Gioia! e costruita intorno a un mini budget. Senza dimenticare i posti cool ma economici per dormire (hai mai preso in considerazione gli ostelli low cost?), i food market di tendenza dove scoprire nuovi sapori e i luoghi dove godersi un po' di tempo libero tra moda, arte e cultura. Gli stessi consigli valgono anche per i saldi estivi a Londra, dunque prendi nota!

1. Dove fare shopping low cost a Londra durante i saldi

Nulla di più tradizionale delle compere da Harrods, il maxi store più famoso d'Europa. I brand più cool al 50% di sconto, e alla cassa un ulteriore 10% su scarpe, borse, womenswear e articoli per la casa.

instagramView full post on Instagram

Anche al lussuoso e centralissimo Liberty London, in Carnaby Street, sconti fino al 70%. Puoi trovare i grandi marchi, e prodotti griffati Liberty. Da puntare sugli accessori beauty: pochette, pennelli e trousse che non hanno rivali.

Un altro tuffo nella moda e nel lusso a prezzi scontati? Lo puoi fare da Selfridges. Dal 20% al 70% su tutto l'abbigliamento donna, uomo e bambino, borse, scarpe, casa e hi-tech.

Per chi invece ama distinguersi con classe, impossibile perdere i saldi di Dover Street Market, in zona Green Park. Brand di nicchia, accessori anti conformisti e tanto design d'autore. Specialità: i gioielli.

Il vero shopping londinese low cost è in Oxford Circus, dall'intramontabile e mitico Topshop. Sconti fino al 70% su tutti (!) gli articoli fino a esaurimento scorte. Accessori pazzi, abbigliamento di tendenza, per chi non vuole rinunciare al glam spendendo poco.

Dalla costola dell'iconico Max&Co., lo store & Other Stories inOxford Circus, offre una vasta gamma di sconti su cappotti, scarpe e abiti. Di classe, anche coi saldi.

Muji nella suggestiva location del mercato coperto di Covent Garden, è lo store perfetto per chi cerca un regalo d'artista. Design, casa, agende e anche abbigliamento, tutto scontato e in stile… semplicemente Muji.

Due firme low cost da fissare come tappa obbligata a Londra: Zara in Bond Street. Che dire? È Zara. Con il 60% di sconto, fino a fine gennaio. E H&M in Oxford Circus.

E se persino Tiger aderisce ai saldi, ecco come completare piccoli regali per gli amici o per se stessi a budget minimo. Il più grande store Tiger è a Tottenham Court Road.

Amanti del vintage, niente paura, i saldi si fanno strada anche negli store rétro. Uno fra tutti, il Beyond Retro in Liverpool Street. Puoi trovare capi originali vintage (dagli Anni 20 fino agli 80s) di grandi brand oppure fatti a mano. Impossibile non perdersi nel fascino del passato.

Il motto di Monki è "Put the smile back in Fashion", ossia "Ridiamo il sorriso alla moda". C'è altro da aggiungere? Ah sì, fino a fine gennaio c'è il 60% di sconto su tutti i capi. Nel cuore della famosa Carnaby Street.

Nel quartiere più underground del momento, Shoreditch High Street, impossibile non fare un salto da Absolute Vintage. Per lei e per lui e anche unisex, l'abbigliamento vintage in stile East London, tra l'hipster e il grunge.

Anche per gli sportivi gli sconti non mancano: al flagship store di Decathlon nel suggestivo quartiere di Canada Water, i saldi arrivano al 70% su abbigliamento da training, scarpe da running e attrezzi e accessori. Proprio a Canada Water e vicinanze bellissime passeggiate sul Tamigi perfette per la corsa all'aperto.

Un classico low cost di Londra: Primark. C'è di tutto, dall'utile al dilettevole, donna, uomo e bambino. Quale visitare? Quello a Marble Arch, così da sfruttare l'occasione di fare un giro in uno dei quartieri più british di Londra.

2. Dove mangiare a Londra: prova lo street food

Vuoi immergerti nel vero stile londinese? Prova gli street food market di Camden Town. Ce n'è per tutti i gusti e profumi: carry e spezie indiane, hamburger e patate fritte nel cartoccio, specialità libanesi, pizza napoletana, cinese, giapponese d'asporto, coreano, e persino nigeriano. Puoi fare un assaggio di mondo, godendoti il suggestivo mercato vintage coperto di Camden, il quartiere punk per eccellenza degli Anni '70.

3. Dove dormire a Londra senza spendere una follia

Travel Joy Hostel Chelsea: nel cuore di Chelsea, a sud di Londra, un piccolo ostello accogliente da 40 £ a camera.

YHA London Central: una location iper centrale, a pochi minuti di camminata dalla metropolitana di Oxford Circus. Perfetto per chi vuole concentrare lo shopping e salvare tempo. Da 115 £ a notte.

Palmers Lodge – Swiss Cottage: un delizioso cottage inglese nel mezzo di Finchley Park, a nord. Immerso nel verde, a pochi passi dalla famosa Finchley Road. Da 33 £ a persona.

Meininger Hotel London Hyde Park: sulla sponda sud del Tamigi, per chi non vuole perdersi la vista del fiume inglese d'inverno. E a pochi passi dal gigantesco Hyde Park. A partire da 49 £ per notte.

N.8 Hostel Willesden: un accogliente e simpatico ostello fatto per i giovani. Un po' fuori dal centro, ma servito da metropolitana, over ground e bus. Da 20 £.

4. Oltre lo shopping: divertirsi a Londra (quasi) gratis

Il bello di Londra è che quasi tutto (tranne i mezzi) è gratis. Con un po' di fortuna e non troppa pioggia, puoi immergerti nei colori di Hyde Park, Green Park e delle altre magiche aree verdi della città. Puoi dare da mangiare agli scoiattoli, pattinare sulle piste di ghiaccio e fare un giro sulle giostre di Winter Wonderland (fino al 2 gennaio, il grande luna park natalizio riapre poi nel novembre 2017).

Accesso ai musei sempre libero, anche fino alle 22. Oltre alla magnifica National Gallery a Trafalgar Square, alla Tate Modern e al British Museum, puoi divertirti a scoprire le piccole gallerie d'arte nascoste nel cuore della città. Tutte le info utili per il tempo libero a Londra le trovi su TimeOut London.