Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

I 6 parchi divertimento più belli d'Italia

Da Nord a Sud, da Gardaland a Mirabilandia, i parchi a tema più belli del nostro Paese per i bambini (ma anche per gli adulti): 6 idee per una gita fuori porta

Getty Images

Il primo in Italia (e settimo in Europa) secondo la classifica di TripAdvisor è Gardaland (www.gardaland.it), che quest'anno ha rinnovato e ampliato la sua offerta: l'amatissimo parco in provincia di Verona offre da maggio 2016 ai suoi visitatori anche la nuovissima area tematica di Kung Fu Panda, dove è possibile incontrare i 5 Cicloni, imparare i segreti del kung fu, fare un giro per il Village, assistere a spettacoli e godersi le nuove montagne russe. L'altra novità è il Gardaland adventure hotel (http://www.gardalandadventurehotel.it/), interamente tematizzato con camere in stile Arctic, Wild west, Arabian e Jungle che non mancheranno di stupire i piccini, ma anche i più grandi. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Una camera del Gardaland Adventure hotel, a tema Wild west.

Gli adulti, in effetti, si divertono anche senza bambini. Basta fare un giro Leolandia (www.leolandia.it),il parco più grande della Lombardia, per rendersene conto. Nato 45 anni fa come Minitalia, cioè la ricostruzione in miniatura dei monumenti d'Italia, è diventato un vero parco dei divertimenti nel 2010: tra le aree più apprezzate quella dei tronchi del Gold river, le rapide di Leonardo, il rettilario, la fattoria e per i più piccoli la zona interamente dedicata a Peppa Pig, con la riproduzione fedele della casa del cartone animato, più quella, nuovissima, di Masha e Orso.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

A Valmontone, vicino Roma, c'è il Rainbow Magicland (magicland.it) inaugurato nel 2011. Qui l'elemento dominante è la magia ma le attrazioni, distribuite su 185.000 mq di parco, bastano a soddisfare tutti i gusti. Da giugno è attivo un Virtual coaster, il primo d'Italia, per tour mozzafiato..con qualche piccolo trucco. Chi l'ha provato giura sia emozionantissimo!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il parco in assoluto più esteso d'Italia è Mirabilandia (mirabilandia.it), con la nuova Far West Valley pensata per le famiglie e dedicata al mondo del lontano west, che  da sola occupa una superficie di 19.000 mq e comprende l'accurata ricostruzione di una cittadina del vecchio west ma anche l'emozionante disco coaster Buffalo Bill Rodeo che permette ai visitatori di cimentarsi in una corsa a cavallo, a cavalcioni di un disco che ruota attorno al proprio asse e compie un percorso lungo un binario di 80 metri!

A Etnaland (etnaland.it), in provincia di Catania, il divertimento è a tutto tondo: da un lato il Parco della preistoria, dall'altro quello acquatico e le attrazioni mozzafiato come il Dark kamikaze o l'Hydro kamikaze. Dalle adrenaliniche montagne russe alle Crocodile rapids, adatto a tutta la famiglia: il punto di forza sono gli scivoli acquatici, ma resterà soddisfatto anche chi vuole volare verso il cielo, magari anche a testa in giù! 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Un'isola caraibica a due passi da Venezia: è Aqualandia (www.aqualandia.it), a Jesolo, con scivoli mozzafiato e una bellissima piscina con le onde per dare l'effetto del mare vero. Notevole la spiaggia tropicale dove rilassarsi e prendere il sole, con qualche picco di adrenalina e la possibilità di fare bungee jumping, non così scontata in un parco di divertimento.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viaggi