Amanti dei fiori e dei colori, la spettacolare fioritura dei tulipani in Olanda sta per iniziare, quindi è ora di organizzare il viaggio. C'è tempo fino a tutto maggio per vedere immensi campi tappezzati di fiori a bulbo: tulipani, naturalmente, ma anche narcisi, giacinti, amarillis, gigli, dalie…

Keukenhof, il parco primaverile più bello del mondo

Tulipani on Olanda, quando andarepinterest
Ente Nazionale Olandese per il Turismo
Un padiglione del parco Keukenhof con le composizioni floreali

Dal 22 marzo fino al 13 maggio le fioriture più spettacolari sono quelle del parco Keukenhof (a sud ovest di Amsterdam, a una ventina di chilometri dall'aeroporto di Schiphol) dove su 32 ettari vengono piantati ogni anno 7 milioni di bulbi di 800 varietà diverse, un tripudio di colori a dir poco stupefacente. A questo si aggiunga il savoir-faire olandese, imbattibile in fatto di bulbi: con le sue infinite sfumature, i giochi di colore e la cura del paesaggio il parco di Keufenhof si è meritato il premio del parco primaverile più bello del mondo.

Si può visitare a piedi, in bicicletta o sulle imbarcazioni elettriche che solcano i canali del parco. Otto i giardini tematici dove oltre 500 espositori mettono in mostra il meglio della loro creatività in fatto di composizioni e architettura del paesaggio: non può mancare un giardino all'orientale, quello del te, o quello tutto bianco e blu ispirato ai colori delle ceramiche olandesi di Delft. In più c'è spazio per giardini meno convenzionali, come quello degli hipsters (leggi: fricchettoni) e dei giardinieri ribelli. Nei padiglioni al chiuso massima creatività con composizioni di fiori recisi che cambiano ogni settimana.

Flevoland, i tulipani come landscape art

Tulipani in Olanda, quando andarepinterest
Ente Nazionale Olandese per il Turismo
Campi di tulipani in omaggio al pittore Piet Mondrian

I tulipani non fioriscono solo a Keukenhof, in varie zone d'Olanda le colture dei bulbi ingentiliscono la campagna strappata al mare. Come nel Flevoland, la provincia più recente del paese, risultato della più grande bonifica mai realizzata (conclusa negli anni Sessanta), diventata un museo a cielo aperto per gli artisti del paesaggio che hanno potuto esercitarsi come su una tabula rasa (opere di Antony Gormerly, Richard Serra, per citare i più noti). Qui con i fiori si è reso omaggio al pittore olandese Piet Mondrian e ogni anno viene creato un itinerario tra i campi di tulipani.

Sull'isola di Texel per le fioriture più tardive

I tulipani in Olanda fioriscono da marzo a maggiopinterest
Ente Nazionale Olandese per il Turismo
Sull\'isola di Texel le fioriture più tardive, fino a fine maggio

Le fioriture più tardive – fino a fine maggio – sono quelle dell'isola di Texel, una delle più settentrionali d'Olanda (a 1 ora e mezza di auto da Amsterdam) dove trovate le più grandi estensioni di campi fioriti. Dal 28 aprile al 2 maggio non perdetevi il festival dei fiori della cittadina di Anna Paulowna con i ponti, le strade e le opere d'arte addobbate di fiori.