Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Capodanno in baita = Capodanno perfetto! 5 proposte per un veglione in alta quota

Neve, natura e amici: sulle Alpi potete trovare ogni tipo di proposta per trascorrere l'ultimo giorno dell'anno più bello di sempre

Neve, amici, natura: il fascino di un Capodanno in baita, in alta montagna è irresistibile. Che sia davanti al camino di un accogliente rifugio o in uno chalet di lusso, l'atmosfera è sempre carica di magia. Ecco alcune proposte per passare il Capodanno in alta quota con gli sci, con il gatto delle nevi o comodamente con l'auto. E c'è una sorpresa anche per i più piccoli, il pre Capodanno dei bambini.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

1. Baita di design, cibo stellato e Spa sulle Dolomiti

Tutto il fascino di uno chalet ultra-chic di montagna, con ristorante pluri-stellato (2 stelle Michelin) e una Spa con vista sulle Dolomiti. Per un Capodanno esclusivo, l'hotel Terra in Val Sarentino propone pacchetti speciali di 5 notti con menu degustazione, cenone, fuochi d'artificio, escursioni.

Hotel ristorante Terra, Prati 21, Sarentino, tel. 0471 623055

L'albergo ristorante Terra, Sarentino (Bolzano)
Ristorante Terra

2. Sella Ronda, al cenone accompagnati dal gatto

Sulle piste da sci del Sella Ronda, in Alta Val Badia, il Col Pradat è un rifugio affacciato sul gruppo Sella. Per Capodanno mette a disposizione il suo gatto delle nevi che accompagna gli ospiti fin sulla terrazza del rifugio dove si viene accolti con vin brulè. Cenone da sette portate, musica dal vivo e fuochi artificiali.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Rifugio Col Pradat, val Stella Alpina, Colfosco, Alta Badia (Bolzano), tel. 0471 830140

Il rifugio Col Pradat, Alta Val Badia (Bolzano)
Rifugio Col Pradat

3. Dresdner Hütte, festa tirolese in rifugio (con sauna)

Sotto il ghiacciaio dello Stubai, in Tirolo, il Dresdner è un classico rifugio in pietra in stile tirolese, con 40 stanze e persino la sauna. Per piccoli gruppi (10-14 persone) è possibile affittare una depandance, il Zollhütte. Ci si arriva con gli sci oppure con l'ultima funivia delle 16.30. Menu tirolese con specialità internazionali, atmosfera informale.

Dresdner Hütte, Mutterberg, Nuestift, Valle Stubai (Tirolo, Austria)

L'atmosfera informale in un rifugio austriaco
Stubai

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

4. Il pre-Capodanno in baita per i bambini

Sempre in Tirolo, una festa di pre-Capodanno riservato ai bambini, festeggiato un po' in anticipo rispetto al calendario, il 28 dicembre alle 17.30, ma con tutti i crismi del Capodanno: fuochi artificiali, spettacolo di fuoco, musica, trucchi, travestimenti, dolcetti e bevande calde. Per quelli che a mezzanotte del 31 dicembre sono già a nanna.

Alla capanna del lago di Kampl, frazione di Neustift, Valle Stubai (Tirolo, Austria)

Il pre Capodanno per i bambini al lago di Kampl (Tirolo, Austria)
Stubai

5. Valmalenco, ciaspolate, pizzoccheri e cotillon

Come ogni anno il rifugio Zoia invita a festeggiare il Capodanno in alta Valmalenco, una valle laterale della Valtellina che lambisce il Pizzo Bernina, al confine con la Svizzera. Il rifugio organizza il cenone valtellinese con fuochi di artificio, ma anche ciaspolate con guida e passeggiate nei pressi delle dighe Campo Moro e Campo Gera. Il rifugio si raggiunge comodamente in automobile. Si dorme in camerata o in stanze doppie, triple o quadruple.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Rifugio Zoia, Campo Moro, Lanzada (SO) Tel. 3490061085 – 0342451405

Il rifugio Zoia in alta Valmalenco (Sondrio)

Foto di Patrick Tomasso su Unsplash

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Capodanno