Energia travolgente e dinamismo puro, visitare Barcellona e i suoi luoghi di interesse in un weekend vale quanto un viaggio intero. 48 ore e N place to be da visitare con il massimo coinvolgimento aka i 10 luoghi davvero imperdibili da vivere senza stress. Come, quando? Mini guida delle cose da fare e vedere a Barcellona in due giorni memorabili.

1) Sagrada Familia: l'originale edificio di Antoni Gaudí, è l'emblema della città e il più importante fra i monumenti di Barcellona. L'esterno è davvero travolgente con le sue 8 torri costruite (delle 18 previste) e la Fachada de la Gloria (che rappresenta la morte, il giudizio, la gloria e l'inferno), la Fachada de la Nacimiento (dedicata alla Natività di Cristo, e la Fachada de la Pasión (che simboleggia la crocifissione).

Barcellona Parco Güellpinterest
Il parco Güell a Barcellona.

2) Parco Güell: questo parco immenso è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1984 ed è un'altra delle grandi opere di Gaudí, dalla quale potremo saperne di più nella sua casa museale che si trova all'interno del parco. Una delle foto obbligatorie è quella della piazza centrale del parco, con una bella scalinata e una panca a forma di serpente, con un mosaico di colori vivaci, lunga 110 metri. Uno dei simboli di Barcellona.

3) Cattedrale della Santa Croce e Sant'Eulalia: è nel quartiere Gotico, uno dei più speciali della città, quindi la visita è anche una buona occasione per conoscere uno dei posti da visitare a Barcellona. Il tempio ha un grande carattere e personalità, che si distingue tra molte altre cattedrali che esistono nel mondo.

4) Paseo de Gracia: l'importanza di questa strada è data dagli edifici modernisti che racchiude, come Casa Amatler, Lleó Morero o Fuster, ma su tutti i due fatti da Antoni Gaudí. L'originalità di questo incredibile architetto è apprezzata ancora una volta in Casa Batló, il lavoro più rappresentativo del modernismo catalano, costruito tra il 1904 e il 1906, e soprattutto Casa Mila, conosciuta come La Pedrera, la residenza dei Mila, una famiglia borghese del primo Novecento.

Barcellona, Ramblapinterest
La celebre Rambla di Barcellona.

5) Rambla: da Plaza Catalunya, inizia questa strada leggendaria con un viale pieno di chioschi e artisti che ti farà fare un tour indimenticabile, con tre posti che non si deve perdere. Mercato della Boqueria (il mercato per eccellenza di Barcellona), il teatro Liceu (i migliori cantanti internazionali sono passati attraverso il prestigioso palcoscenico del teatro), il Mirador de Colón (molto vicino al mare troviamo un monumento dedicato a Colombo con un piccolo punto di vista). Tre luoghi da visitare in Spagna.

6) Montjuïc: dalla grande Plaza de España, puoi raggiungere rapidamente questa montagna dove si trovano diverse attrazioni della città, come il Museo Nazionale d'Arte di Catalogna, la Fontana Magica, il Villaggio Spagnolo, l'Anello dei Giochi Olimpici e infine il Castello di Montjuic.

Barcellona, monastero di Pedralbes.pinterest
Il chiostro del monastero di Pedralbes, a Barcellona.

7) Monastero di Pedralbes: questo monastero fondato nel 1327, è perfettamente conservato, vantando i diversi luoghi dove le monache dell'ordine delle Clarisse pregavano.

8) Chiesa del Monte Tibidabo: il Monte Tibidabo, chiamato anche il Monte Magico, ospita lo spettacolare tempio neogotico del Sacro Cuore, completato nel 1961 accanto ad un vecchio eremo del 1886.

9) Basilica di Santa Maria del Mar: la storia più autentica di questa chiesa gotica è che è stata eretta con le mani degli abitanti della zona tra il 1329 e il 1383. Ha un aspetto austero con un imponente interno a causa dalle pietre nere, che hanno assunto questo colore a causa del fuoco subito durante la guerra civile.

10) Palazzo della Musica: considerato un Monumento Nazionale, vi impressionerà con le sue colorate vetrate e le camere luminose. Se avete abbastanza tempo è consigliabile fare una visita guidata di questo edificio modernista, uno dei luoghi di interesse di Barcellona.

Foto di Danil Sorokin su Unsplash