Chi ha detto che i mercatini di Natale sono solo in Alto Adige? In tutte le regioni ci sono centinaia di mercatini ogni anno sempre più ricchi di offerte e occasioni. Ecco una nostra selezione di mercatini natalizi in alcune delle piazze più belle d'Italia per scoprire nuove località tra bancarelle, eventi musicali e degustazioni.

1. A Verona come al mercatino di Norimberga

Mercatini di Natale nelle piazze più belle d'Italiapinterest
Mercatino di Natale in piazza dei Signori a Verona

La piazza dei Signori a Verona dal 17 novembre fino al 24 dicembre ospita un sontuoso mercatino con 80 artigiani provenienti da varie parti d'Italia e dalla Germania, visto che il mercato veronese è gemellato con il Christkindlmarkt di Norimberga. In alcuni giorni infrasettimanali ospita anche concerti musicali (il programma sul sito). Tutti i giorni dalle 10 alle 21.30 (fino alle 23 nei week-end).

2. Sulla Presolana, un borgo diffuso del Natale

Mercatini di Natale nelle piazze più belle d'Italiapinterest
Il mercatino di Natale di Castione della Presolana (Bergamo)

Nel periodo natalizio Castione della Presolana (in val Seriana, Bergamo), si trasforma in un borgo diffuso del Natale, sparso tra le frazioni di Bratto, Dorga e Rusio dove per 5 fine settimana (dalle 10 alle 20), a partire dal 18 novembre, 40 artigiani presentano il meglio di addobbi, decorazioni, squisitezze. Con laboratori e rievocazioni di antichi mestieri della cultura valligiana bergamasca.

3. Un Christmas Village sul lungomare di Rapallo

Mercatini di Natale nelle piazze più belle d'Italiapinterest
Angelo Sigismondo
Il mercatino di Natale sul lungomare di Rapallo

Dal 25 novembre al 7 gennaio il lungomare di Rapallo (Genova) ospita un Christmas Village animato da eventi per i più piccoli (nella Villa Queirolo laboratori tra il 26 dicembre e l'Epifania, necessaria la prenotazione), mentre al Castello c'è un cartellone di eventi enogastronomici. Con la Christmas Shopping Card, sconti e promozioni nei negozi del centro.

4. Roero, mercatino del castello per amanti del vintage

Mercatini di Natale nelle piazze più belle d'Italiapinterest
Il mercatino di Natale nel castello di Govone (Cuneo)

Nel parco del castello di Govone, nel cuore del Roero (Cuneo), va in scena il Magico Paese di Natale, uno dei mercatini più grandi in Italia con 95 casette di legno. Il tema di quest'anno è "Giochi di costruzione". Inaugurazione domenica 19 novembre con la partenza di un treno a vapore dalla stazione Porta Nuova di Torino. La novità di questa edizione è il mercatino vintage in chiave natalizia. Aperto il sabato e la domenica.

5. A Forte del Marmi il mercatino raddoppia

Mercatini di Natale nelle piazze più belle d'Italiapinterest
Il mercatino di Natale di Forte dei Marmi (Lucca)

L'attenzione alla qualità e ai prodotti di nicchia ha premiato gli organizzatori del mercatino di Forte dei Marmi che da quest'anno si sdoppia: dal 2 al 20 dicembre è in piazza Garibaldi (dalle 10 alle 20) e nei giorni 16, 17, 21, 22, 23 e 24 dicembre sconfina nel Parco di Villa Bertelli (frazione di Vittoria Apuana). Addobbi, oggetti di arredo, tessuti per una casa vestita a festa e per tutte le tasche, e naturalmente, giocattoli e i dolci artigianali della tradizione.

6. Siena, mercatino in stile medievale

Mercatini di Natale nelle piazze più belle d'Italiapinterest
Il mercatino di Natale in piazza del Campo a Siena

A Siena la piazza del Campo torna ad ospitare un mercato in stile medievale con le sobrie bancarelle di legno ricoperte da tende bianche. Generosa offerta di prodotti agro-alimentari toscani e nazionali, più artigianato di vario genere. Nel cortile del Podestà (palazzo Comunale) un percorso sensoriale invita alla degustazione e vendita dei vini locali. Solo sabato 2 e domenica 3 dicembre dalle 8 alle 20.

7. A Napoli una strada solo per i presepi

Mercatini di Natale nelle piazze più belle d'Italiapinterest
Una vetrina di via San Gregorio Armeno a Napoli

Via San Gregorio Armeno, una delle più antiche e caratteristiche del centro storico di Napoli, è da sempre un mercato naturale dove tutto l'anno sono in vendita articoli per i presepi. In dicembre, però, ogni laboratorio dà il meglio di sé con tutte le novità dell'artigianato artistico napoletano.

8. In Puglia, mercatino chic nell'hotel di lusso

Mercatini di Natale nelle piazze più belle d'Italiapinterest
Borgo Egnazia vestito a festa (Brindisi)

Borgo Egnazia, hotel a 5 stelle della campagna di Savelletri di Fasano (Brindisi) trasforma la sua piazza per far vivere agli ospiti (anche esterni) la magica atmosfera del Natale, con ricchi addobbi, luminarie e la presenza di artigiani e di botteghe (casa delle Bambole e dei Sapori) per la vendita di prodotti di qualità. Il biglietto di accesso per chi non è ospite dell'albergo è di 25 € (10 per i bambini sopra i 3 anni), e comprende le degustazioni.

9. Sul lago di Lugano il mercatino è rock

Mercatini di Natale nelle piazze più belle d'Italiapinterest
Il mercatino di Natale a Lugano (Svizzera)

Sul lungolago di Lugano (Svizzera) e nelle piazzette del centro storico, dal 23 novembre al 7 gennaio, decine di bancarelle vendono il meglio dell'artigianato del Ticino. Giovedì 21 dicembre alle 18 c'è il tradizionale scambio di auguri tra i consiglieri comunali e cittadinanza, con offerta di panettone e vin brûlé. Le sere del 30 e il 31 concerti rock in piazza.

10. A Pesaro, il mercatino a km0

Mercatini di Natale nelle piazze più belle d'Italiapinterest
Il mercatino di Natale di Pesaro

Tutti i sapori e i saperi delle Marche nel mercatino di "Pesaro nel cuore". Si inaugura con l'accensione dell'albero di Natale ricchissimo di luci (60mila led!) e l'apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio a forma di cuore. Per tutto il periodo, animazione e aperture straordinarie di musei e biblioteche. I quattro angeli di polistirolo degli addobbi sono stati realizzati dai ragazzi del liceo artistico di Pesaro.

Foto di Alisa Anton su Unsplash