È il paradiso delle piste, il giardino incantato degli amanti dello sci. Breuil-Cervinia, con il suo comprensorio, è una delle località cool del turismo invernale mondiale. Qui la neve non manca mai, come gli eventi e le attività. Scopri le novità della prossima stagione nella nostra mini guida.

Breuil-Cervinia, Valtournenche, Zermatt: nomi che evocano settimane bianche, party sulla neve, serate in disco ed allegre passeggiate sugli sci. Il comprensorio del Monte Cervino è uno dei più estesi delle Alpi, che si estende in massima parte in Val d'Aosta con qualche sconfinamento in Svizzera, abbracciando tre vallate e passando dai 3.883 metri del Piccolo Cervino fino ai 1.524 metri di Valtournenche.

Il Cervinopinterest
Getty Images

Gli impianti del Cervino

Da fine ottobre a Cervinia (che ha un'altitudine di 2.050 metri sul livello del mare) gli impianti sono aperti fino a primavera inoltrata. È la stagione bianca, quella in cui perdersi tra le innumerevoli piste del comprensorio. Qualche dato? Cominciamo dalle strutture per la risalita, in grado di trasportare 36.995 persone all'ora dalla valle alla sommità dei monti (90.525 con Zermatt). Sono 19 gli impianti di Cervinia e Valtournenche, 34 quelli di Zermatt. Le piste di Cervinia sono 72, più 78 a Zermatt. Duecento i km di piste con innevamento programmato, 26,5 (di cui 5,5 a Cervinia) per lo sci estivo. A Breuil-Cervinia le piste da sci di fondo si estendono invece per 3 km, altri 10 sono nel territorio di Zermatt. Senza dimenticare lo snowpark a quota 2.800 metri, il più alto d'Europa, l'attrazione di Cervinia più amata dai bambini insieme alle tre aree Baby Ski Park. Insomma, da queste parti hai solo l'imbarazzo della scelta: devi solo armarti di sci e dell'equipaggiamento adatto per dare inizio al divertimento.

Breuil-Cervinia ski

A Breuil-Cervinia il noleggio sci è semplice e conveniente. Anzi, nella stagione invernale gli sci sono il mezzo di trasporto più facile e conveniente per spostarsi all'interno e all'esterno del paese, senza bisogno di tirar fuori l'auto dal garage o di affidarsi ad altri mezzi. A Breuil-Cervinia le passeggiate sono d'obbligo su piste mitiche come la Ventina, il più veloce tracciato di collegamento per Breuil-Cervinia da Plateau Rosa, o come il Colle del Theodulo, Plain Maison, Cieloalto, tutti nomi che evocano avvincenti duelli in Coppa del Mondo.

Qualche informazione in più su Breuil-Cervinia. Quanto costano gli skipass validi a Breuil-Cervinia Valtournenche e in tutta la Val d'Aosta? Dipende dalla stagione e della sussistenza di particolari offerte. In alta stagione (dal 23 dicembre al 7 gennaio e dal 3 febbraio al 4 marzo) si pagano 38 euro per un biglietto normale da 3 ore (34 per senior e teen, 27 junior), 41 per un biglietto da 4 ore e 46 per un giornaliero. Negli altri periodi dal 28 ottobre al 6 maggio un biglietto da 3 ore costa 34 euro (30 senior e teen, 24 junior), quello per l'intera giornata 42 (37 senior e teen, 29,50 junior).

Sciare a Cerviniapinterest
Getty Images

Cosa fare a Breuil-Cervinia e quali sono i principali luoghi di interesse

Tutto fa tendenza a Breuil-Cervinia: shopping, locali, negozi offrono il meglio che si possa desiderare per vivere una vacanza all'insegna del divertimento e del glam. Un pranzo allo Chalet etoile è d'obbligo, così come una serata al Bianconiglio, alla Gran Becca o al Sound Club. E come rinunciare a un aperitivo da Lino o al Metzelet?

Quali sono gli eventi e le attività più importanti in programma nella stagione 2017-18? Tutti i sabati di novembre da Breuil-Cervinia escursioni in nordic walking nell'ambito dell'iniziativa «Lo spettacolo della natura passo dopo passo». Nei week end dell'11-12 e 18-19 novembre a Plan Maison vanno in scena gli Ski Test del Tour delle Alpi, mentre l'8 dicembre tutti in piazza per il tradizionale appuntamento dell'accensione dell'albero di Natale. Il 21-22 dicembre va in scena la Coppa del Mondo di Snowboard Cross, per tutto dicembre invece a Valtournenche ci sono i mercatini organizzati nel villaggio incantato, dove gustare cioccolata calda e vin brulé. Sempre a Valtournenche il 29 dicembre c'è la tradizionale fiaccolata, replicata il 30 a Breuil-Cervinia. Il 6 gennaio a Cervinia nelle vie del centro sfilano le renne di Babbo Natale, mentre dall'8 al 17 febbraio va in scena il Carnevale Storico. Il 24 marzo è il giorno de La Reine Blanche, divertente gara a squadre dal Colle Superiore delle Cime Bianche fino a Valtournenche, mentre il 31 marzo si corre la Cervino Nordic Rush, kermesse di sprint di sci di fondo. Dal 28 aprile all'1 maggio si celebra la Festa del Telemark, gran chiusura il 26 maggio con un arrivo in quota del Giro d'Italia di ciclismo.