Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

10 posti da visitare in Italia assolutamente

Da Nord a Sud, il Paese più bello che ci sia

Napoli
Getty Images

Il nostro paese è una delle destinazioni per vacanze più popolari in tutto il mondo. Le ragioni sono tante ( e molto note): l'arte, la moda, paesaggi meravigliosi, persone molto accoglienti e cucina di classe sono solo le più citate. Scegliere quindi quali sono i posti da visitare in Italia è un'impresa ardua. In soccorso arriva l'Istat fornendoci alcuni dati circa le località più visitate dai turisti e che possono essere quindi considerate imprescindibili. Eccoti qui svelati i 10 posti belli in Italia.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

1) Napoli: una delle città metropolitane più trafficate del paese e uno dei migliori luoghi da visitare in Italia. La città di Napoli offre un tesoro di arte e siti storici, nonché un'atmosfera vibrante di negozi, ristoranti e locali notturni. Molti dei cibi simbolo del made in Italy hanno origine qui, ti dice niente la pizza?

2) Regione dei laghi: si estende per tutto il nord d'Italia. Il lago di Garda è il più grande lago e offre scenari mozzafiato. Altrettanto impressionante è quello di Como, con pendii boscosi che si levano direttamente dal bordo dell'acqua. Più a ovest, il Maggiore, meno popolare forse ma sicuramente non meno bello degli altri.

3) Sicilia: l'isola più grande del Mar Mediterraneo e uno dei posti da visitare in Italia in estate. La Sicilia è stata la patria di tutte le grandi civiltà del Mediterraneo, così è ricca di arte e di storia; dalla Valle dei Templi di Agrigento alle chiese barocche di Palermo. La caratteristica geologica più suggestiva dell'isola è l'Etna, il più alto vulcano attivo in Europa.

Manarola nelle Cinque Terre è, senza dubbio, uno dei posti da visitare in Italia.
Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

4) Cinque Terre: comprendono i cinque villaggi di Riomaggiore, Manarola, Vernazza, Corniglia e Monterosso. Le Cinque Terre vantano alcuni dei paesaggi più belli del paese che includono scogliere ripide e terrazze di vigneti che risalgono a centinaia di anni fa. Tra i suoi molti gioielli le Cinque Terre hanno un vasto gruppo di percorsi escursionistici che offrono alcune delle viste più mozzafiato della costa italiana.

5) Milano: attira anche molti appassionati d'arte per via dei suoi famosi tesori sopravvissuti come L'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, il Teatro La Scala, il Castello Sforzesco e una delle più grandi cattedrali gotiche del mondo, il Duomo. Sicuramente fra i posti da visitare in Lombardia.

6) Costiera Amalfitana: situata a sud-ovest della Campania, la costa amalfitana è conosciuta per la sua straordinaria bellezza che la rende uno dei posti da vedere in Italia. La costiera amalfitana è apprezzata per la sua costa panoramica fatta di baie mozzafiato, ripide scogliere, giardini di limoni, case multicolori e resort di lusso. Amalfi e Positano sono imperdibili.

7) Pompei: uno dei luoghi più interessanti da visitare in Italia, Pompei è una famosa città romana che è stata sepolta sotto diversi metri di cenere vulcanica per quasi 1700 anni dopo l'eruzione catastrofica del Vesuvio. Lo scavo di Pompei iniziò nel 1748 e il sito non è stato ancora completamente scoperto.

Tra i posti belli da visita in Italia c'è Venezia, con il suo Ponte di Rialto e non solo.
Getty Images

8) Venezia: uno dei posti belli da visitare in Italia, Venezia è una città unica al mondo. Situata nell'Italia nordorientale, e precisamente in una laguna del Mare Adriatico, Venezia è un arcipelago di 118 isole collegate da centinaia di bei ponti e canali panoramici. Tra i canali, il Canal Grande è il più famoso e divide la città in due sezioni.

9) Toscana: evoca immagini di bellissime colline, uliveti, vigneti e cipressi. Cosa fare in Toscana? C'è l'imbarazzo della scelta, dalle degustazioni di vino nel Chianti al relax sulle colline intorno a San Gimignano passando per l'arte rinascimentale di Firenze.

10) Roma: anticamente la capitale dell'Impero romano, Roma è è Roma. Città vasta e complessa la capitale d'Italia, e sede del governo italiano, è allo stesso tempo storica e moderna. Conosciuta per ospitare interessanti monumenti e la Città del Vaticano (dove ha la residenza il Papa), Roma è da più di 2.500 anni un importante centro di cultura, potere e religione. Oltre ad essere un capolavoro indiscusso.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viaggi